In risposta al messaggio di Verdone55 del 19/05/2024 alle 14:10:22Prima di sostituire bisognerebbe controllare se il guasto è esterno allo scalino o interno
Lo scalino elettrico della Lippert ha cessato di funzionare sul mio camper di due anni. Fusibile dedicato ok, l'interruttore di apertura e chiusura è sotto tensione, ma lo scalino non si muove e non si sente alcun rumore. Qualche altro controllo prima della totale sostituzione?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 19/05/2024 alle 14:10:22Controllerei se arriva tensione al motore, se arriva è il motore rotto, se non arriva è qualche contatto non piu buono.
Lo scalino elettrico della Lippert ha cessato di funzionare sul mio camper di due anni. Fusibile dedicato ok, l'interruttore di apertura e chiusura è sotto tensione, ma lo scalino non si muove e non si sente alcun rumore. Qualche altro controllo prima della totale sostituzione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Verdone55 del 19/05/2024 alle 17:06:11Si ti fai aiutare da qualcuno che schiaccia il tasto up/down e misuri esattamente ai capi del motore se arriva tensione, potrebbe essere il motore rotto
In pratica lo scalino è una scatola metallica e il cablaggio in arrivo dall' impianto del camper entra nella stessa senza contatti esterni. In pratica devo aprire la scatola e arrivare ai contatti del motore e provare ad alimentarlo per capire se è guasto. Se funziona il motore verifico eventuali fine corsa. Nel caso fosse il motore esiste il ricambio?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 19/05/2024 alle 17:06:11Basta vedere dal comando se arriva tensione, poi casomai smonti il tutto, ma se non arriva li devi cercare qualche fusibile
In pratica lo scalino è una scatola metallica e il cablaggio in arrivo dall' impianto del camper entra nella stessa senza contatti esterni. In pratica devo aprire la scatola e arrivare ai contatti del motore e provare ad alimentarlo per capire se è guasto. Se funziona il motore verifico eventuali fine corsa. Nel caso fosse il motore esiste il ricambio?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/06/2024 alle 13:52:11Benissimo!
Finalmente trovato il tempo e ho smontato l'intero gradino elettrico senza rilevare danni meccanici di nessun genere. Verificato l'alimentazione elettrica ho iniziato a spruzzare spray specifico per contatti elettrici specie nell'interruttore di fine corsa e dopo un po' tutto è ripartito a funzionare.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...
www.iz4dji.it