In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01Ti dico subito che non lo so, però mi pare una cosa grave! Scrivi alla Thetford,
Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2019 alle 20:10:07Ciao !
Perche è successo? La spiegazione che mi viene in mente è l'inserimento del fusibile su le due femmine Faston che, a mio parere, non sono state in grado di reggere il carico della resistenza del frigo, le lamelle del fusibile,piu' piccole dei Faston, sono progettate per inserirsi nella femmina portafusibile e garantire il corretto passaggio di corrente evidentemente nel frigo ciò non è avvenuto, segui l'idea che hai avuto, sposta il fusibile all'esterno con cavi e porafusibile idoneo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01ATTENZIONE: ho avuto un preoccupante problema analogo.
Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01La modifica che ho fatto io è stata di ponticellare i due contatti del fusibile da 20A della scheda con il contatto di ingresso +12V, con una treccia rigida saldata.
Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2019 alle 10:50:27Approfondimento tecnico:
Ti dico subito che non lo so, però mi pare una cosa grave! Scrivi alla Thetford,
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, il motore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti:
Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 10:51:02Grazie !
da profano penso tu abbia fatto un bel lavoro e al massimo delle possibilità per non dover cambiare scheda. ora solo il tempo e le vibrazioni saranno in grado di dire se è un lavoro durevole
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/11/2019 alle 12:17:42Hai sicuramente ragione... le piste possono non essere più ottimali.
Credo che tutto sia nato da un falso contatto tra fusibile e portafusibile che ha surriscaldato le parti. Visto che hai risolto portando il fusibile all'esterno della scheda potresti fare due cose: o rinforzare le piste indebolitesaldandoci sopra una treccina di rame oppure intercettare la pista in un altro punto più solido e saldare lì i fili che hai portato all'esterno. Direi che lasciare tutto così non è la cosa migliore perché su quelle piste ormai cotte passano almeno 12A visto che il fusibile è da 20. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 16:24:50Già...
La modifica che ho fatto io è stata di ponticellare i due contatti del fusibile da 20A della scheda con il contatto di ingresso +12V, con una treccia rigida saldata. Poi ho montato un porta fusibile maxi, come ha fatto Dius,intercettandoil filo di alimentazione del +12V. Ed il tutto si è rimesso a funzionare correttamente. Mi è rimasta molta preoccupazione, perchè in realta si è verificato un principio di incendio. A mio avviso prima che si interrompesse il fusibile c'è stato un surriscaldamento nella zona. Ho deciso di approfondire tecnicamente la cosa e sono giunto a conclusioni poco rassicuranti perchè potrebbe comunque ripetersi ancora (non più attorno al fusibile perchè ora è montato sull'esterno con adeguati contatti).
In risposta al messaggio di camperos del 14/11/2019 alle 13:04:38Si, ho considerato che la colla a caldo "potrebbe" sciogliersi, ma in teroria non si dovrebbe arrivare a quella temperatura...
la colla a caldo sebbene funzioni meglio di altre, appunto perché è a caldo in talune circostanze potrebbe sciogliersi. avevo fatto una antenna particolare e usato la colla a caldo col calore si è pian piano sciolta
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 17:22:30Ciao Ciano46,
Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, ilmotore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti: Se si considera che gli strumenti non sono a vero valore efficace il presumibile piccolo ripple presente dato dall'alternatore non viene rilevato, ma non fanno variare le considerazioni e le preoccupazioni fatte in precedenza. Mi stupisce molto che una ditta come la Thetford scenda a compromessi del genere Saluti, Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 17:22:30vedo dei bei strumenti
Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, ilmotore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti: Se si considera che gli strumenti non sono a vero valore efficace il presumibile piccolo ripple presente dato dall'alternatore non viene rilevato, ma non fanno variare le considerazioni e le preoccupazioni fatte in precedenza. Mi stupisce molto che una ditta come la Thetford scenda a compromessi del genere Saluti, Luciano
In risposta al messaggio di Dius del 16/11/2019 alle 18:59:03Il problema è che siamo nel campo del prodotto civile (io ho sempre lavorato nel settore industriale con materiali destinati ad alta affidabilità e faccio fatica ad accettare questo approccio), non per questo si debbono usare dei materiali che con l'uso possono essere pericolosi.
Aggiungerei un'altra considerazione: cercando la scheda come ricambio sulla rete, sono rimasto sorpreso nel notare che il mercato è letteralmente PIENO di schede/controller di questo tipo per ogni marca e modello di frigorifero.Molti diranno magari che è meglio, visto che se si verifica la necessità è sempre un bene per tutti che il ricambio sia reperibile facilmente... però analogamente mi viene da pensare a quante diavolo ne saltano... Possibile che sia tutto punto di rottura prestabilito ?!?!? Mi sembra folle, ma non me lo spiego. Possibile che nessuno abbia analizzato a fondo il problema ?
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 20:45:18Si si, ne sono pienamente conscio.
Il problema è che siamo nel campo del prodotto civile (io ho sempre lavorato nel settore industriale con materiali destinati ad alta affidabilità e faccio fatica ad accettare questo approccio), non per questo si debbonousare dei materiali che con l'uso possono essere pericolosi. Come esempio Ti faccio vedere la diversità costruttiva e la dimensione del contatto femmina faston usato nella scheda danneggiata con il contatto usato nel portafusibile maxi che hai montato in esterno anche Tu: con il primo ho difficoltà ad immaginarlo corretto per 20 Amp, mentre il secondo mi sembra molto, molto più affidabile!
In risposta al messaggio di Dius del 16/11/2019 alle 20:58:40Una prima idea che mi viene in mente è di sostituire i faston saldati su scheda quelli di ingresso e uscita sul +12 di potenza (quelli per intenderci che debbono sopportare i 20 Amp) con morsetti di questo tipo:
Si si, ne sono pienamente conscio. Per questo motivo io avevo optato per il MAXI e relativi contatti. Tra l'altro... io poi i faston li ho pure stagnati ! A volte esagerare è meglio ! Ma... Ciano46... che facciamo con questo problema ? Ho letto che sul forum qualche fenomeno amatoriale dell'elettronica c'è... proviamo a scomodarlo e vedere cosa ne pensa ?