In risposta al messaggio di ciano46 del 23/11/2019 alle 09:38:37ovviamente da possessori di questo modello siamo tutti molto sensibili a conoscere l'epilogo della tua vicenda e quali sono i giusti passi da percorrere in caso di problemi
Nell'esplorare il sito Thetford per trovare informazioni relative al problema di questo tread ho scoperto che la Thetford anzichè dare 2 anni di garanzia sui loro prodotti ne da invece tre ed io ci rientro. Ho contattatoil centro di assistenza ufficiale più comodo a me per sincerarmi di tutto ciò. Confermato, sono stato da loro, i quali hanno smontato parzialmente la scatola del controllore, fotografato i danni sulla scheda e la etichetta contenente tutti i dati di riferimento del frigorifero. Fotocopiato anche il libretto di circolazione per verificare che fossi entro i tre anni di garanzia. Hanno, ovviamente rilevato la modifica che avevo fatto (cortocircuitando il fusibile sulla scheda e montandone un altro in esterno) e facendomi notare che ciò che ho fatto potrebbe inficiare la garanzia stessa. (Mi sembrerebbe un gran pretesto !, essendo il danno avvenuto prima del mio intervento). Comunque loro hanno provveduto ad inoltrare la richiesta di intervento in garanzia e quindi debbo ora attendere la risposta che poi Vi comunicherò. Preciso che la modifica del relè esterno alla scheda intendo realizzarla comunque e sto già interessandomi a procurare il materiale. Saluti, Luciano.
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/11/2019 alle 09:06:32Buongiorno Ciano46, buongiorno a tutti.
Se ho capito bene hai già acquistato il ricambio, comunque, al di là di incomprensioni sul modo di calcolo della corrente, la soluzione del relè esterno adottato da Nuvola2 credo che sia quella migliore per svincolarsidalla spada di damocle della possibiltà di bruciature piste e relé sulla scheda. Infatti se nella nuova scheda non hanno fatto modifiche in quella zona, Ti troveresti nella stessa probabilità che si possa nuovamente ricreare il problema. Eventualmente sarebbe interessante, quando ricevi il ricambio, che potessi verificare se sulla nuova scheda hanno provveduto a modifiche sulle piste dello stampato e sul modo di inserire il fusibile(esistono i portafusibili da stampato, molto più specifici di due faston femmina saldati). Ciao, Luciano
In risposta al messaggio di Dius del 25/11/2019 alle 14:20:25Ok, raccolgo questi dati, e vedo che il mio è il modello che assorbe più potenza (205W) e quindi più corrente.
Buongiorno Ciano46, buongiorno a tutti. Allego fotografia della targhetta del mio N3150 Thetford. Si, sono conscio che anche con una nuova scheda il problema rimane in agguato. Però volevo il ricambio nuovo su cui eventualmenteeffettuare la modifica del relay esterno. Poi se mai chiederò aiuto a qualcuno con più competenze per la realizzazione della modifica. Appena arriva la scheda nuova, vedrò di confrontarla con quella vecchia. NB: chiedevi se ho installato pannelli solari... beh, si ne ho 1, ma non so darti specifiche tecniche perchè usando poco il camper e non avendo problemi non ho spulciato il sistema !
In risposta al messaggio di Dius del 20/11/2019 alle 21:30:24Scusami Dius, mi interesserebbe sapere dove hai acquistato la scheda nuova ed il relativo prezzo.
Ciao di nuovo a tutti ! Periodaccio per me e poca possibilità di arrivare al camper. Comunque appena posso vedo di postare i dati di targa del mio frigo Thetford. Anticipo però che tecnicamente vi seguo fino alla Leggedi Ohm, poi le mie competenze in materia (o per meglio dire NON competenze !), mi creano confusione nel seguire le vostre dettagliate risposte. Informo anche che, da timorato, ho provveduto ad ordinare un controller NUOVO, perchè un nuovo componente mi da (lo so... ingenuamente...) più tranquillità per la questione piste e scaldata che la scheda ha preso nei vari eventi. Sarò paranoico, ma 200euro di ricambio, a fronte dell'acquisto del camper, in questo momento non mi cambiano la vita. Sicuramente poi punterò sull'aiuto di tutti e chiunque per trovare una soluzione percorribile per eliminare questa problematica. Grazie a tutti !
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/11/2019 alle 10:54:03Hai posta :)
Scusami Dius, mi interesserebbe sapere dove hai acquistato la scheda nuova ed il relativo prezzo. Se puoi e se vuoi, naturalmente e.. se non si può scriverlo dirattamente qui, piuttosco scrivimi in privato attraverso COL. Io sono sempre in attesa della risposta da Thetford attraverso il centro di assistenza tecnica ufficiale. Grazie, Luciano
In risposta al messaggio di Dius del 05/01/2020 alle 15:17:28dove l'hai trovata? Quanti euro hai dovuto tossire?
Ciao a tutti ! Ho preso la scheda nuova (THETFORD 691139 x frigorifero trivalente N3150 LCD), che viene fornita con kit LCD display, cavi e mascherine adesive per il display. Togliendo la parte elettronica dal suo supportodi plastica, si vede chiaramente che la scheda è sensibilmente cambiata Eco alcune foto: Sopra la vecchia, sotto la nuova Dettagli A sinistra la nuova, a destra la vecchia. Sono molto diverse. Dettaglio connessioni: è prevista la modifica dei faston di collegamento del connettore 230V, a sinistra i contatti per i nuovi faston, a destra la vecchia con i contatti 230V direttamente stampati sulla scheda. Su quella nuova manca il coperchio di plastica al portafusibile, nonostante il portafusibile sia il medesimo (gli metto quello vecchio ? O per qualche motivo è meglio non metterlo ?) La scheda nuova: La scheda vecchia (da notare quanto siano diversa dalla nuova) Il cavo per modificare il connettore 230V e relative istruzioni fornite nel kit Credo che nei prossimi giorni due righe alla Thetford proverò a scriverle, giusto per capire la natura e gli improvements di questo apparente cambiamento. Ciano46, chiedo scusa, tu hai novità ? Che mi consigli di fare ? Montare il tutto e non pensare ad ulteriori modifiche per ovviare a quanto successo in passato ? Ciaooo
In risposta al messaggio di Dius del 05/01/2020 alle 20:34:04provato cercare nel sito, non la trovo
Campinglife, 207euroni, ritirata a mano.
https://camping-life.it/default...
In risposta al messaggio di Dius del 06/01/2020 alle 14:10:16Oggi ho provato a montare la scheda, ma il frigo mi da errore 12 e il display continua a lampeggiare e il frigo non funziona.
Ecco il Link, io l'ho trovata cercando con il codice ricambio (691139): Anche a te serve?
In risposta al messaggio di ciano46 del 25/11/2019 alle 18:45:44Vedo che si torna a parlare di questo argomento e vorrei portare la mia esperienza.
Ok, raccolgo questi dati, e vedo che il mio è il modello che assorbe più potenza (205W) e quindi più corrente. Attendo, come avevo scritto in precedenza, la risposta dalla Thetford e comunque ho intenzione di fare la modificadel fusibile e relè esterno. Sarà anche interessante, quando riceverai la tua nuova scheda, vedere se ci sono state modifiche. Saluti, Luciano
In risposta al messaggio di Dius del 02/02/2020 alle 17:24:02Ho sostituito il display fornito nel kit Thetford 691139 e ora tutto funziona.
Oggi ho provato a montare la scheda, ma il frigo mi da errore 12 e il display continua a lampeggiare e il frigo non funziona. Preciso che ho installato la sola scheda di controllo senza il relativo display fornito con il kit. Potrebbe essere quello il problema ora ? Dite di provare a sostituire anche il display ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/02/2020 alle 23:33:33Ciao Giochigio,
Vedo che si torna a parlare di questo argomento e vorrei portare la mia esperienza. Ho tentato di realizzare la modifica del relè esterno per liberare la scheda tethford dal carico della resistenza ma senza successo, almenoper il momento, il relè che ho collegato al posto della resistenza si attrae quando metto in moto ma dopo alcuni secondi si stacca e il display del frigo lampeggia credo perché sentendo il d+ non può tornare a gas. Ho fatto varie prove inserendo anche una resistenza di carico per dare un minimo di assorbimento all'impianto ma per ora senza successo.
In risposta al messaggio di Dius del 03/02/2020 alle 15:03:48Intanto questa mattina ho riaperto la scheda frigo e ho trovato questo
Ciao Giochigio, sono curioso di seguire gli sviluppi. Peccato non aver più letto le idee e le realizzazioni di Ciano46. Spero torni a contribuire anche in questa discussione.
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/02/2020 alle 18:10:08Ciao Giochigio,
Intanto questa mattina ho riaperto la scheda frigo e ho trovato questo evidenti effetti del surriscaldamento del fusibile dovuti a un paio di viaggi lunghi, circa 6000 km, negli ultimi 4 mesi, ho deciso di intervenire primache la situazione peggiori copiando la tua modifica del fusibile esterno. non ho voluto creare problemi con la garanzia quindi ho preferito non saldare i fili sulla scheda ma ho montato 2 fastom da inserire al posto del fusibile. Provato con camper in moto 10 minuti, si sente il calore sul fusibile ma così non dovrebbe fare danni ulteriori e poi davanti alla griglia esterna sicuramente si raffredda meglio che chiuso nella copertura della scheda. è necessario piegare i fastom altrimenti la copertura non si chiude Comincio a pensare di seguire il suggerimento di Hunter, che ringrazio, di alimentare il frigo con inverter sia in viaggio che in sosta con 220, tra l'altro risolverebbe il problema che quando la tensione 220 si abbassa anche di poco il thetford commuta a gas. Saluti Giò