In risposta al messaggio di ciano46 del 12/03/2020 alle 12:15:52Sto seguendo l'evoluzione di questo post perché anch'io ho un Thedford da 180lt che fino ad ora non mi ha procurato problemi.Va benissimo montare un fusibile e portafusibile maggiorato però mi chiedo se alla fine le piste della scheda siano in grado di sostenere un passaggio di corrente cosi importante.
ho provato a cercare info tecniche sullo zoccolo faston adottato sulle schede Thetford e la Omega fusibili (uno dei più importanti costruttori a livello mondiale) ha queste caratteristiche tecniche: Da cui si può vederechiaramente le correnti massime (almeno quelle stabilite da Omega per i suoi prodotti). Sulla mia scheda precedente era stato usato il fusibile da 20 Amp su un contatto sciolto (PZ1011) dato per un max di 15 Amp. Mentre sulla mia scheda nuova è stato montato un fusibile da 25 Amp su un doppio faston con basetta (C1043) dato per un max di 20 Amp. Non ho altri commenti!! Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 12/03/2020 alle 12:15:52Hai perfettamente ragione ma quando ho inserito i fastom nel connettore portafusibile della scheda ho avuto la netta sensazione che la presa è molto più serrata, certo che resterebbe il problema dello stampato che è sicuramente troppo debole per un carico continuativo di quasi 20A .
ho provato a cercare info tecniche sullo zoccolo faston adottato sulle schede Thetford e la Omega fusibili (uno dei più importanti costruttori a livello mondiale) ha queste caratteristiche tecniche: Da cui si può vederechiaramente le correnti massime (almeno quelle stabilite da Omega per i suoi prodotti). Sulla mia scheda precedente era stato usato il fusibile da 20 Amp su un contatto sciolto (PZ1011) dato per un max di 15 Amp. Mentre sulla mia scheda nuova è stato montato un fusibile da 25 Amp su un doppio faston con basetta (C1043) dato per un max di 20 Amp. Non ho altri commenti!! Luciano
In risposta al messaggio di Dius del 12/03/2020 alle 15:36:44Da qualche parte sul forum c'è qualcuno che cerca l'indirizzo italiano della Thetford, ma mi sembra che al momento non ci sia ancora riuscito (non ne so nemmeno il motivo).
Ciao a tutti ! Mi sembra di aver capito che non esiste miglioria su nessuna scheda, aggiornata o no. Anzi, dall'ultimo allegato di Ciano46 (grazie Luciano), mi pare chiaro che Thetford non abbia saputo, più di una volta,scegliere un componente adeguato e forse neppure costruire una scheda che di base sia sufficiente a sopportare le correnti in gioco in un prodotto da loro costruito. Direi che il tutto è miserabilmente grave, molto grave... Ma qualcuno ha per caso scritto alla Thetford ? Io ammetto di non averlo fatto perchè mi mancano un pò di nozioni e speravo che il centro che aveva operato in garanzia sul frigorifero di Ciano46 riportasse alla casa madre fornendoci qualche notizia a riguardo. Non è che si potrebbe elaborare insieme una scrittura per il costruttore ?
In risposta al messaggio di Dius del 12/03/2020 alle 15:36:44Per curiosità, prova anche a digitare su "Cerca" le parole:"frigorifero Thetford": si apre un mondo!
Ciao a tutti ! Mi sembra di aver capito che non esiste miglioria su nessuna scheda, aggiornata o no. Anzi, dall'ultimo allegato di Ciano46 (grazie Luciano), mi pare chiaro che Thetford non abbia saputo, più di una volta,scegliere un componente adeguato e forse neppure costruire una scheda che di base sia sufficiente a sopportare le correnti in gioco in un prodotto da loro costruito. Direi che il tutto è miserabilmente grave, molto grave... Ma qualcuno ha per caso scritto alla Thetford ? Io ammetto di non averlo fatto perchè mi mancano un pò di nozioni e speravo che il centro che aveva operato in garanzia sul frigorifero di Ciano46 riportasse alla casa madre fornendoci qualche notizia a riguardo. Non è che si potrebbe elaborare insieme una scrittura per il costruttore ?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/03/2020 alle 12:44:06Ciao Nuvola
Sto seguendo l'evoluzione di questo post perché anch'io ho un Thedford da 180lt che fino ad ora non mi ha procurato problemi.Va benissimo montare un fusibile e portafusibile maggiorato però mi chiedo se alla fine le piste della scheda siano in grado di sostenere un passaggio di corrente cosi importante.
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/03/2020 alle 19:04:59In effetti non l'ho controllato,sono rientrato ieri dalla Sicilia,ma domani,tempo permettendo,mi sono riproposto di farlo poi vi farò sapere
Ciao Nuvola sono felice che tu non abbia problemi al frigo ma vorrei capire se hai controllato il fusibile oppure no, perché quando il problema si evidenzia con malfunzionamenti ormai la frittata è fatta. Anch'io, in realtànon ho avuto problemi ma, seguendo questo post ho tirato giù la scheda e ho trovato il fusibile quasi fuso, per fortuna non aveva ancora intaccato la scheda, quindi se non l'hai già fatto ti consiglierei di dare un'occhiata. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/03/2020 alle 19:04:59Questa mattina ho avuto un pò di tempo per aprire il contenitore dove è alloggiata la doppia scheda di controllo del mio frigo Thedford da 180lt prima chi iniziasse a piovigginare.
Ciao Nuvola sono felice che tu non abbia problemi al frigo ma vorrei capire se hai controllato il fusibile oppure no, perché quando il problema si evidenzia con malfunzionamenti ormai la frittata è fatta. Anch'io, in realtànon ho avuto problemi ma, seguendo questo post ho tirato giù la scheda e ho trovato il fusibile quasi fuso, per fortuna non aveva ancora intaccato la scheda, quindi se non l'hai già fatto ti consiglierei di dare un'occhiata. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/03/2020 alle 14:22:11Ottimo e dalla polvere che vedo non credo neanche che il camper sia recentissimo, evidentemente sul frigo da 180 l la parte elettronica è diversa da quella del 140/150 .
Questa mattina ho avuto un pò di tempo per aprire il contenitore dove è alloggiata la doppia scheda di controllo del mio frigo Thedford da 180lt prima chi iniziasse a piovigginare. A me sembra sia completamente diversadalle vostre,si tratta di una due schede collegate fra loro tramite dei pin a pettine,cosa positiva è che non presenta alcun segno di surriscaldamento ne sul portafusibile,ne sulle saldature,ne sulle piste quindi direi che va bene cosi! Visto l'uso prolungato che faccio del camper direi che con questa scheda alla thedford hanno trovato la quadratura del cerchio e si sono superati
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 16:44:29Il camper è di gennaio 2011 con oltre 100mila km,la polvere dici?Tutta presa lo scorso anno in Georgia ed Armenia
Ottimo e dalla polvere che vedo non credo neanche che il camper sia recentissimo, evidentemente sul frigo da 180 l la parte elettronica è diversa da quella del 140/150 . Così a occhio credo tu possa stare tranquillo Ciao Giò
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/03/2020 alle 17:06:29Nuvola2, io se fossi al posto Tuo, non farei alcuna modifica.
Il camper è di gennaio 2011 con oltre 100mila km,la polvere dici?Tutta presa lo scorso anno in Georgia ed Armenia Ma tornando alla scheda,non vedo la necessità di usare o cambiare una scheda di controllo diversa secondo il tipo di frigo. Alla fine queste schede vanno a fare le stesse funzioni e ad alimentare e controllare delle resistenze identiche
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/03/2020 alle 17:20:28Luciano,la mia resistenza è da 190w.
Nuvola2, io se fossi al posto Tuo, non farei alcuna modifica. Ho però una domanda: se la trovi (io lo trovata all'interno della parete sinistra del frigo) verifica che potenza viene dichiarata con alimentazione a 12V. Sarebbemolto interessante, perché credo che con il passare degli anni, per incrementare il rendimento termico del frigo, abbiano progressivamente aumentato la potenza consumata dalla resistenza (aumentando di conseguenza la corrente, ma con lo stesso fusibile da 20 Amp). La mia etichetta è questa: dove si vede chiaramente indicata la potenza di 205W a 12V. Grazie. Luciano
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 18:04:57Sicuramente hai ragione!
Anche la mia è 190w e il frigo a 12v funziona benissimo, ma posso condividere con te che rinforzando la linea di alimentazione forse su quel fusibile finirebbe per passare magari 1A in meno. Per quanto riguarda la scheda penso che costi sicuramente meno una scheda singola e più compatta che la tua doppia. Alla fine tutto si fa per abbassare i costi.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/03/2020 alle 18:43:25È probabile che si possa fare ma, per quanto mi riguarda, tra il fusibile messo all'esterno per i viaggi brevi e l'inverter a 220 per i lunghi viaggi penso di aver risolto, e anche gli abbassamenti di tensione in campeggio non sono più un problema
Sicuramente hai ragione! Magari mi chiedevo se,visto che la mia scheda doppia sembra non soffrire dei vostri mali,visto che che poi entrambe le schede vanno ad espletare lo stesso lavoro,potessero essere intercambiabili chiaramente adattandole
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 18:57:26Ecco,una delle mie prossime modifiche dovrebbe essere quella di alimentare il frigo a 220v tramite inverter.
È probabile che si possa fare ma, per quanto mi riguarda, tra il fusibile messo all'esterno per i viaggi brevi e l'inverter a 220 per i lunghi viaggi penso di aver risolto, e anche gli abbassamenti di tensione in campeggio non sono più un problema E in cu...o alla Tethford che tra l'altro mi deve ancora un anno di garanzia
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/03/2020 alle 19:21:05Trovi un mio post nella pagina precedente, non devo forzare niente, ho staccato la 220 del frigo da dov'era e l'ho collegata all'inverter .
Ecco,una delle mie prossime modifiche dovrebbe essere quella di alimentare il frigo a 220v tramite inverter. Ho un pannello da 300w con mppt epever che in estate è sprecato per quanta energia produce e potrei sfruttarloper questo risparmiando cosi gas che all'estero,a volte,diventa introvabile. Ho letto che tu hai gia fatto questa modifica,credo che in viaggio tu debba forzare il frigo a lavorare a 220v.Giusto? Io ho un normale inverter da 1000w,pensi che possa andar bene o occorre un onda pura?
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 19:49:47Proverò senz'altro perchè nei miei viaggi estivi all'estero il consumo del gas mi condiziona non poco,pensa che mi stava frullando l'idea di rendere il frigo quadrivalente
Trovi un mio post nella pagina precedente, non devo forzare niente, ho staccato la 220 del frigo da dov'era e l'ho collegata all'inverter . Tenendo il frigo in automatico quando accendo l'inverter il frigo commuta a 220 che è sempre la prima scelta.