In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 18:04:57Attenzione perché è importante:
Anche la mia è 190w e il frigo a 12v funziona benissimo, ma posso condividere con te che rinforzando la linea di alimentazione forse su quel fusibile finirebbe per passare magari 1A in meno. Per quanto riguarda la scheda penso che costi sicuramente meno una scheda singola e più compatta che la tua doppia. Alla fine tutto si fa per abbassare i costi.
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2020 alle 15:17:45Ciao Luciano
Attenzione perché è importante: Se per rinforzare il cablaggio intendi aver aumentato la sezione dei fili di potenza che portano la corrente alla resistenza a 12V, oppure accorciato la lunghezza dei fili stessi, questolo hai fatto per aumentare la tensione che arriva al frigorifero ( e quindi hai aumentato l'efficienza del frigo mentre sei in viaggio). La corrente che passa si calcola con la formula: I (corrente in Amp)=P (potenza in Watt) diviso V (tensione in Volt) che in numeri teorici da targhetta del tuo frigo: I=190W/12V=15,8 Amp. Dunque con il fusibile da 20 Amp dovresti essere adeguatamente protetto. Ulteriormente però: la Potenza scritta sulla targhetta di 190W è alla condizione di 12V di alimentazione. Però bisogna comprendere che l'unica costante in questo discorso è la resistenza contenuta nel frigorifero (il suo valore non varia perché è il valore di costruzione). Il valore teorico si ottiene con il calcolo R=V/I, dunque nominalmente R=12V/15,8Amp=0,76ohm. Aumentando la tensione ai capi della resistenza del frigo rinforzando il cablaggio hai aumentato in realtà la corrente che passa verso la resistenza. Se vogliamo assegnare un valore di incremento di 1V e quindi alimentando la resistenza a 13V il calcolo della corrente diventa I=V/R=13V/0,76ohm=17,1 Amp. Tale dato è comunque ancora compatibile con il tuo fusibile da 20 Amp. Ecco perché hai ottenuto un aumento di efficienza del tuo frigo rinforzando il cablaggio e perché al momento Ti ho suggerito di non toccare ancora niente nel Tuo impianto. Per chiarezza tecnica e comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Saluti. Luciano
In risposta al messaggio di Semi del 16/03/2020 alle 11:04:33In questo periodo una buona notizia fa piacere
Controllato stamattina, fortunatamente tutto perfetto e come scrivevo prima il mio a 12 va davvero bene, addirittura non essendo regolato da termostato in questa modalità raffredda anche troppo
In risposta al messaggio di Semi del 16/03/2020 alle 11:04:33Ciao Semi.
Controllato stamattina, fortunatamente tutto perfetto e come scrivevo prima il mio a 12 va davvero bene, addirittura non essendo regolato da termostato in questa modalità raffredda anche troppo
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 12:03:32Sicuramente l'uso prolungato a 12v
Ciao Semi. La stessa scheda che ho appena cambiato al mio frigo N3150. Su che camper è montato il frigo? Anno? Km? Ne fai grande uso per lunghe percorrenze o solo brevi tratti? Lo usi tanto in estate quanto in inverno? Vorrei cercare di capire cosa esattamente può innescare il problema...
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/03/2020 alle 13:07:43Sai che non sono convinto che sia dovuto all'uso prolungato?
Sicuramente l'uso prolungato a 12v
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01riesci a leggere sul fusibile la marca? o la sigla? per i costruttori queste sono notizie assolutamente da TRASMETTERE, nonchè anche a Quattroruote, potrebbero anche chiederti di visionare il mezzo, ma siccome sono mezzi destinati a molti mercati esteri dovresti avvisare l'associazione consumatori europei.
Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
http://www.euroconsumatori.org/...
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 13:33:09sei kartista??
Sai che non sono convinto che sia dovuto all'uso prolungato? Io sono convinto che la mia scheda (e fusibile) siano saltati in un mio viaggio al circuito di Cremona dove mi reco più o meno spesso durante la bella stagione. Brescia-Cremona. 2 anni fa invece andai in Puglia con viaggio tutto d'un fiato e problemi non ve ne furono...
In risposta al messaggio di banacoa del 16/03/2020 alle 13:45:49No, andavo per circuiti in moto e ora con le pitbike 12".
sei kartista??
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/03/2020 alle 19:32:17Scusa Giochigio, hai ragione non sei Tu che hai detto di aver migliorato il cablaggio, ma forse Nuvola, ma non è questo il problema.
Ciao Luciano in realtà io non ho modificato niente per quanto riguarda la linea a 12v, ho solo supposto che lo avesse fatto Nuvola quando ha scritto di aver fatto qualche lavoretto, ma questo non è importante, il fattoè che non sarei molto d'accordo con i tuoi calcoli perché è vero che il punto fermo sono gli ohm della resistenza (almeno credo) ma questo vorrebbe dire che alimentandola, per esempio, a 14v avrei una resistenza che nominale è da 190w ma in realtà ne assorbe 210 ? Potrebbe anche essere. Intanto stamattina, per ingannare il tempo, sono andato a misurare la tensione di alimentazione al frigo e, con motore in moto e frigo spento, mi da 13,2 mentre con frigo acceso diventa 12,7 misurata sulla resistenza ma era uguale anche all'ingresso. ciao Giò
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 12:03:32Ciao, il camper è un elnagh king 51 acquistato nuovo nel 2015 ma prodotto nel 2013, adesso ho 40.000km. Viaggio sia d'estate che d'inverno e soprattutto d'estate per raggiungere il mio amato nord europa faccio spesso tirate di 900-1000km e come vi dicevo mai un problema, anche durante un weekend estivo al mare con 43 gradi il frigo ha raffreddato bene in tutte le modalità stando attento come vi dicevo prima all'inclinazione del camper.
Ciao Semi. La stessa scheda che ho appena cambiato al mio frigo N3150. Su che camper è montato il frigo? Anno? Km? Ne fai grande uso per lunghe percorrenze o solo brevi tratti? Lo usi tanto in estate quanto in inverno? Vorrei cercare di capire cosa esattamente può innescare il problema...
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/03/2020 alle 15:37:12Ciao Luciano, se pensassi che tu voglia polemizzare con me neanche ti risponderei.
Scusa Giochigio, hai ragione non sei Tu che hai detto di aver migliorato il cablaggio, ma forse Nuvola, ma non è questo il problema. Solo per fare chiarezza e sicuramente non per polemizzare, e anche per cercare le causeper l'inconvenienze del fusibile che si brucia, aggiungo questo: E' difficile misurare direttamente una resistenza più bassa di 1 ohm. Un metodo è quello che ho fatto io è di misurarla con un metodo indiretto come illustrato in questa foto. La misura la ho effettuata con il motore in moto ma al minimo dei giri motore. Il valore della resistenza del mio frigo è (per la sacrosanta legge di Ohm) R=V/I. Dunque 12,25V/18,6A=0,66 ohm (arrotondato). Questo valore è come già affermato nel mio ultimo intervento è un valore costruttivo che sicuramente non cambia. Ora mi sono anche data un'altra versione per il fatto che mi si sia bruciato il fusibile. Se, viaggiando in autostrada a 2500gg motore, in pieno sole, avendo anche 300W di pannelli sopra il tetto che pompano energia alle batterie (io ne ho 2 di servizio + quella del motore che mentre si viaggia è connessa, con il relè parallelatore, alle altre 2) si può pensare che la tensione possa arrivare a 13,5V ?. Bene, sempre per la sacrosanta legge di Ohm: I=V/R= 13,5V/0,66ohm= 20,45 Amp Ecco perchè il mio fusibile è saltato. Ecco perché la Thetford, nella piastra controllore che mi ha rimpiazzato in garanzia,ha montato un fusibile da 25 Amp anziché da 20. Saluti. Luciano
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/03/2020 alle 16:50:33No ,no, Giochigio, alcuna intenzione negativa.
Ciao Luciano, se pensassi che tu voglia polemizzare con me neanche ti risponderei. Probabilmente hai ragione ma, come già scritto in un lontano intervento sull'argomento, non sono abbastanza teorico quindi ne sai sicuramentepiù di me. A questo punto dobbiamo pensare che il problema sia la troppa efficienza dell'impianto che per anni , sui camper precedenti, abbiamo cercato di migliorare ? Tra l'altro ieri, cercando risposte su YouTube, mi sono imbattuto in un video dove testavano dei fusibili di bassa produzione che non saltavano ai carichi di rottura previsti ma andavano molto oltre. Forse potrebbe essere utile un diodo adeguato che limiti il voltaggio in ingresso a 13 volt ? ciao Giò
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/04/2020 alle 19:02:24Ciao Carlo
Dopo quasi due mesi dall'ultima uscita,ho voluto controllare se il frigo funziona con il motore in moto e...niente,ha sempre raffreddato bene ma nell'ultimo weekend prima della quarantena qualcosa è successo. Il frigo ha poco più di un anno,quindi ancora in garanzia,pero' non è possibile che succedano queste cose su mezzi nuovi!
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2020 alle 19:55:47Avevo letto ma non partecipato,sono andato a rileggere tutto dopo che ho appurato che a 12v il frigo non funzionava,perché con motore acceso,in automatico,andava a ricercare altre fonti e forzando sul 12v,si spegneva.
Ciao Carlo non so se hai già partecipato a questa discussione perché avrei dovuto rivedere tutti i post, cmq il problema è sempre lo stesso e lo vedi dalla foto, portafusibile surriscaldato che probabilmente non fa più contatto oppure, dopo aver tanto sofferto, è finalmente saltato. Ciao Giò
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/04/2020 alle 20:09:38È la stessa cosa che ho fatto anch'io ma purtroppo causa Covid non ho potuto ancora provarlo tranne che per qualche mezz'ora.
Avevo letto ma non partecipato,sono andato a rileggere tutto dopo che ho appurato che a 12v il frigo non funzionava,perché con motore acceso,in automatico,andava a ricercare altre fonti e forzando sul 12v,si spegneva. Contatteròil concessionario per la riparazione,ma poi ho intenzione di acquistare un inverter(l'avrei acquistato ugualmente) per far funzionare il tutto sempre a 220v.
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2020 alle 21:02:51Ieri ho fatto cambiare la scheda,in garanzia,mi hanno detto(chi l'ha sostituita) che comunque hanno fatto delle modifiche,speriamo.
È la stessa cosa che ho fatto anch'io ma purtroppo causa Covid non ho potuto ancora provarlo tranne che per qualche mezz'ora.