In risposta al messaggio di giovanni18 del 09/11/2023 alle 10:40:35questa soluzione è troppo complessa per il mio livello
Poiché le stesse cause producono gli stessi effetti, prima o poi ricomincerà a surriscaldare la scheda. Una soluzione semplice et definitiva ci sarebbe, Non è più quella di passare attraverso il pannello dei fusibilio la scheda del frigorifero, ma alimentare la resistenza da 12V direttamente dalla batteria servizi, con un cavo da 6mm2 e relè da 30A comandato dall'alimentazione resistenza scollegando la resistenza dalla scheda.
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 10:49:51Comme les mêmes causes produisent les mêmes effets, ça recommencera tôt ou tard.
questa soluzione è troppo complessa per il mio livello Ho difficoltà a tradurre con Google Sono francese
In risposta al messaggio di Maxou del 09/11/2023 alle 10:37:02I fili potresti saldarli direttamente dall'altro lato, se vuoi togliere i fastom devi dissaldare sotto e sfilarli con una pinzetta poi togli anche la basetta nera in plastica e pulisci tutto, senza rompere le piste però.
come rimuovere i due fastom. potete darmi i passaggi da seguire? per le saldature OK per me va bene Per realizzare questo
In risposta al messaggio di giovanni18 del 09/11/2023 alle 10:40:35Sarebbe la soluzione migliore ma sul frigo tethford non è fattibile perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco.
Poiché le stesse cause producono gli stessi effetti, prima o poi ricomincerà a surriscaldare la scheda. Una soluzione semplice et definitiva ci sarebbe, Non è più quella di passare attraverso il pannello dei fusibilio la scheda del frigorifero, ma alimentare la resistenza da 12V direttamente dalla batteria servizi, con un cavo da 6mm2 e relè da 30A comandato dall'alimentazione resistenza scollegando la resistenza dalla scheda.
In risposta al messaggio di Giochigio del 09/11/2023 alle 11:31:58Grazie GIO
Sarebbe la soluzione migliore ma sul frigo tethford non è fattibile perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Dius del 14/11/2019 alle 09:44:32Buonasera ho riscontrato un analogo problema al mio frigo, visto che non sono pratico magari può aiutarmi, devo saldare i 4 puntini disconnessi unendone 2 e 2 ciò esterno destro e centrale dx ed esterni sinistro e centrale sc?
Ciao ! Ultimamente ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alle attività extra lavoro, quindi sono andato un pò per le lunghe. Ho provato a spostare il fusibile esterno alla centralina ma sono incappato in un problema:nel puntare il saldatore per ravvivare e pulire le saldature dei due faston femmina del portafusibile originario, le rispettive piste della scheda hanno iniziato a sollevarsi. Ho pensato di isolarle con un piccola colata di colla a caldo, giusto per evitare che le vibrazioni le infastidiscano. Ho fatto le verifiche dei vari contatti e al momento non vi sono interruzioni su nessun punto e nessun punto in contatto con un altro. Ecco qualche foto: Personalmente ho optato per un fusibile MTA di tipo MAXI FUSE (sempre da 20A) perchè credo che i suoi faston e lamelle siano migliori come contatto. E' una buona scelta o sarebbe preferibile un fusibile a lamelle di media misura o magari anche un fusibile di vetro ? Ecco la scheda elettronica rimontata: Ho provato e il tutto funziona perfettamente. Però, visto che non ho grande esperienza in termini di schede elettroniche, mi chiedo se le piste che si sono rialzate possano essere durevoli o se qualcuno con più esperienza mi sa già dire che ho fatto un lavoraccio di cui mi pentirò e dovrò comunque cambiare la scheda... Intanto grazie mille a tutti ! Ciaoooo
In risposta al messaggio di Antvll del 13/08/2024 alle 20:03:30Suppongo che tu voglia portare il fusibile all'esterno quindi un capo del fusibile lo colleghi alle saldature di sinistra e l'altro capo alle saldature di destra.
Buonasera ho riscontrato un analogo problema al mio frigo, visto che non sono pratico magari può aiutarmi, devo saldare i 4 puntini disconnessi unendone 2 e 2 ciò esterno destro e centrale dx ed esterni sinistro e centrale sc?
In risposta al messaggio di Potarex del 18/11/2024 alle 17:17:53Purtroppo, come hai potuto vedere, quella scheda è una mina vagante.
salve a tutti, volevo ringraziarvi per il numerosi consigli che ho trovato qui e riportare la mia esperienza viaggiavo tranquillamente in autostrada quando a un certo punto ho sentito un fortissimo odore di circuito elettricoBruciato e alla fine anch’io mi sono ritrovato col problema di tutti voi questo succedeva ad agosto 2024 mi sono fatto forza e oggi sono riuscito a fare la modifica. Non ho ancora provato sul Camper perché non sono riuscito a montarla per mancanza di tempo ma conto settimana prossima di farlo vi porto le foto con la mia notifica copiata da voi camper Di, sei anni ho anche cambiato il relais che risultava ormai bruciato con un identico
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/11/2024 alle 19:03:36Si ti confermo scaldato dal fusibile.. ho deciso anche di momtare nella scatola un estintore al fluoro della mauss visto i rischi di aver un frigo a 12 volt che manco va…….
Purtroppo, come hai potuto vedere, quella scheda è una mina vagante. Tieni sotto controllo anche il connettore della resistenza a 12v che mi sembra di vedere già un po' scaldato, o forse lo ha scaldato il fusibile. Ciao Giò
In risposta al messaggio di 111059luxio del 20/11/2024 alle 11:11:15Non pensare che il cambio della scheda sia risolutivo,cambiata anche a me in garanzia quella verde e messa quella nera,dopo due anni circa anche quella nera si è bruciata,quindi pagata la sostituzione.La prima nera istallata davanti a me,tolta dell'imballo davanti a me stranamente non funzionava bene e quindi risostituita!
Ciao, il problema è generato dal sottodimensionamento della scheda rispetto all' assorbimento del frigo. Va sostituita la scheda verde da 20 ampere con una nera da 25. A me è stato fatto in garanzia perchè ero dentro neitre anni. Verifica anche il fusibile sulla centralina, se ha scaldato è opportuno visto che tu smanetti di elettronica baypassare la centralina dall' alimentazione della resistenza con un relè partendo dalla b/s e lasciando passare nell' impianto originale solo la corrente per il solenoide. Il primo portafusibile volante che avevo messo scaldava, ho dovuto sostituirlo, sii generoso nella dimensione. Non posto foto perchè non sono capace. Saluto tutti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/11/2024 alle 13:37:15Ciao, se come precisato non scavalchi la scheda non hai risolto il problema, che a noi piaccia o meno bisogna alimentare la resistenza direttamente dalla batteria.
Non pensare che il cambio della scheda sia risolutivo,cambiata anche a me in garanzia quella verde e messa quella nera,dopo due anni circa anche quella nera si è bruciata,quindi pagata la sostituzione.La prima nera istallatadavanti a me,tolta dell'imballo davanti a me stranamente non funzionava bene e quindi risostituita! Ho fatto presente tutto questo allo stand Thetford in fiera a Parma 2023,ma il risultato solo sorrisi e... sicuramente non ricapiterà!
In risposta al messaggio di 111059luxio del 21/11/2024 alle 14:21:43Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza.
Ciao, se come precisato non scavalchi la scheda non hai risolto il problema, che a noi piaccia o meno bisogna alimentare la resistenza direttamente dalla batteria. Forse la thetfort doveva andare avanti a fare solo i bagni,usando come esempio la vecchia 220, che dopo l' uso dello sciacquone sopra la ghigliottina non rimaneva la stessa quantità di acqua che rimane sul modello nuovo.
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/11/2024 alle 09:31:44Possessore di frigo Thetford su camper del 2019, dopo aver letto di questa problematica da tempo, sono sempre stato sul chivalà. Eppure (non vorrei che le mie fossero le ultime parole famose SGRAT SGRAT) nonostante non abbia mai avuto alcun problema, dopo un'esperienza trentennale di camper con frigo Dometic, trovo il Thetford il frigo più performante mai posseduto e ne sono così entusiasta che lo ricomprerei senza indugio. Con i Dometic sempre problemi. Mi chiedo come sia possibile avere opinioni così diverse.
Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza. Provato personalmente anche ad aggirare l'ostacolo con una resistenza fittizia. Pensa che io ho il frigo Thetford e il cesso Dometic Ciao Giò
In risposta al messaggio di gduca del 23/11/2024 alle 13:22:51Sono contento per te se non hai mai avuto problemi, pero 8 pagine che elencano problemi sullo stesso modello potrebbero cominciare a far pensare...
Possessore di frigo Thetford su camper del 2019, dopo aver letto di questa problematica da tempo, sono sempre stato sul chivalà. Eppure (non vorrei che le mie fossero le ultime parole famose SGRAT SGRAT) nonostantenon abbia mai avuto alcun problema, dopo un'esperienza trentennale di camper con frigo Dometic, trovo il Thetford il frigo più performante mai posseduto e ne sono così entusiasta che lo ricomprerei senza indugio. Con i Dometic sempre problemi. Mi chiedo come sia possibile avere opinioni così diverse.
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/11/2024 alle 09:31:44Ciao, io non sò cosa analizzi la scheda, al mio ho montato un relè che prende il polo 30 dalla b/s e l' alimentazione del 85 o 86 (mi sembra) viene dalla centralina come impianto originale prevede.
Purtroppo, che a noi piaccia o meno, con quel frigo non si può fare, la scheda va in blocco se non sente il carico della resistenza. Provato personalmente anche ad aggirare l'ostacolo con una resistenza fittizia. Pensa che io ho il frigo Thetford e il cesso Dometic Ciao Giò
In risposta al messaggio di 111059luxio del 23/11/2024 alle 15:58:06Anche il mio è sul camper del 2019,e 2 schede cambiate!
Sono contento per te se non hai mai avuto problemi, pero 8 pagine che elencano problemi sullo stesso modello potrebbero cominciare a far pensare... Non escluderei dai ragionamenti che il tuo frigo vecchio era stato progettato parecchi anni fa, quello in questione è più recente,perciò dovrebbe essere un passo più avanti
In risposta al messaggio di 111059luxio del 23/11/2024 alle 16:15:26Ma stiamo sempre parlando di frigo Thetford ?
Ciao, io non sò cosa analizzi la scheda, al mio ho montato un relè che prende il polo 30 dalla b/s e l' alimentazione del 85 o 86 (mi sembra) viene dalla centralina come impianto originale prevede. Questo fa si che perla scheda non sia cambiato nulla. La corrente arriva diretta dalla batteria invece che dal fusibile (stracotto) della centralina. Anche nel mio yoxy del 2001 il fusibile che alimentava il frigo da 80 lt è stato sostituito più volte perchè si scioglieva la plastica a supporto delle lamelle.