In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2021 alle 16:46:52Però da quello che si vede il connettore maschio sembra un "antisbaglio".
Non ho mai visto delle sonde fatte in quel modo, di solito sono 3 o 4 aste tutte insieme. Se sono ambedue nello stesso serbatoio può darsi che i connettori siano stati accidentalmente invertiti, dunque la sonda lunghezza 50% è stata collegata sul contatto 100% Prova a invertire i connettori Andrea
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 10/04/2021 alle 07:20:06prova a pulire le sonde
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la sonda di livello del serbatoio delle acque chiare non funziona correttamente; premetto che la lettura è in numeri percentuali da vuoto (0) a pieno (100) e quindi un po’ di imprecisionemi va bene, ma con serbatoio riempito per metà mi segnala 100%. Cercando sul forum ho trovato molte discussioni dove si diceva di pulire la sonda, così l’ho smontata e lasciata per 24 ore a bagno in una soluzione di acqua e acido citrico. La cosa strana adesso è che se provo la sonda all’esterno del serbatoio, ad esempio immergendola in un bicchiere con acqua, mi da valori molto attendibili (con un margine di imprecisione tollerabile) e pressoché corretti, ma rimontandola all’interno del serbatoio il problema rimane (serbatoio a metà e segnalazione 100%). Secondo voi cosa può essere? La sonda è quella in foto (le due a sinistra) è prodotta dalla ditta campoli, mi sono informato eventualmente per la sostituzione, ma dato che non è proprio economica non vorrei buttare soldi visto anche che il problema potrebbe non essere la sonda stessa. Grazie “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
In risposta al messaggio di pama del 10/04/2021 alle 18:16:53Scusa se ne approfitto, quindi hai risolto sostituendo la sonda? Grazie
E'un problema che ho anch'io ma nel mio caso è proprio la sonda guasta (sono sonde capacitive). Ho provato ad invertire i connettori con quelli delle grigie ed ho avuto conferma che il guasto stà proprio nella sonda, magari puoi fare lo stesso test. Naturalmente lo scambio dei connettori l'ho fatto in ingresso centralina.