In risposta al messaggio di anasta del 27/10/2020 alle 21:36:47Confermo quanto scritto, avevo staccato bm e bs e stavo per andare via quando da fuori ho sentito il rumore che ho descritto. Sono rientrato nel camper e ho verificato che il parallelatore lampeggiava emettendo un ticchettio che spariva se inserivo di nuovo la bs
Se hai staccato sia BS che BM in camper non c'era energia. Come faceva il parallelatore a lampeggiare? Altri dettagli se vuoi risposte ... Andrea
In risposta al messaggio di pb974 del 27/10/2020 alle 23:15:10Questo potrebbe essere il dettaglio che mancava
Se sei sicuro di non avere altre batterie può essere che il pannello solare alimentava l'impianto. ciao Paolo
In risposta al messaggio di scod del 28/10/2020 alle 10:46:05Ciao,
Buongiorno, avevo pensato anche io che il pannello continuasse a caricare (anche se sotto un tendone aperto dai lati), ma allora perchè quel rumore di relè da parte del parallelatore? La cosa importante è che staccando il connettore del parallelatore non abbia danneggiato qualcosa. Scod
In risposta al messaggio di scod del 28/10/2020 alle 10:46:05Un pannello solare sotto un tendone aperto ai lati, fornisce energia più che sufficiente a tenere cariche entrambe le batterie di bordo.
Buongiorno, avevo pensato anche io che il pannello continuasse a caricare (anche se sotto un tendone aperto dai lati), ma allora perchè quel rumore di relè da parte del parallelatore? La cosa importante è che staccando il connettore del parallelatore non abbia danneggiato qualcosa. Scod
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2020 alle 10:59:56L'analisi mi sembra precisa, hai descritto bene quanto sicuramente avviene. Mi sono preoccupato della situazione perchè un mese fa, nelle stesse condizioni, era avvenuto lo stesso fenomeno ma era anche scomparso dopo pochi secondi. Al contrario questa volta ho dovuto scollegare il parallelatore. Grazie
Ciao, provo ad ipotizzare: in mancanza della BS il pannello con il suo regolatore continua a funzionare fino a quando non si autospegne per mancanza di luce. La tensione che fornisce il regolatore è sufficiente per direal parallelatore di caricare anche la BM Il parallelatore commuta sulla BM ed a questo punto la corrente (4 Ampere per il CBE) che tenta di trasferire sulla BM sono troppe per il regolatore. La tensione del regolatore si abbassa ed il parallelatore interrompe verso BM facendo rialzare la tensione del regolatore e tutto si ripete. Potrebbe questa essere una causa del ticchettio. Renzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2020 alle 11:02:55In passato non avevo mai staccato la bs e per anni è sempre andata bene. Purtroppo dopo il lockdown ho trovato la batteria a 9 volt e la spia rossa sul pannello di controllo che lampeggiava. Ho sostituito la batteria ed ora, avendo il rimessaggio a 17 km da casa, ho paura di un nuovo lockdown e quindi la stacco quando porto il camper al rimessaggio. Grazie
Un pannello solare sotto un tendone aperto ai lati, fornisce energia più che sufficiente a tenere cariche entrambe le batterie di bordo. Perché le stacchi? Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/10/2020 alle 11:37:31Ciao, non ho capito bene. Io ho la batteria servizi sotto il sedile passeggeri e sul lato dello stesso ho lo staccabatteria, il parallelatore si trova nella cassapanca dietro il sedile di guida ed il regolatore è posto in alto all'interno di uno sportello. Praticamente i vari componenti sono disposti in cascata dal pannello alla batteria.
Il mio regolatore FV rimane collegato alle batterie sempre mentre ho lo staccabatterie / selettore che scollega la linea che va alla centralina e alle utenze. Chi ha montato lo staccabatterie prima del regolatore FV che deve avere un suo fusibile dedicato ?
In risposta al messaggio di pb974 del 28/10/2020 alle 12:39:29La sequenza dei collegamenti, guardando gli schemi su internet e su questo sito, mi sembra sia corretto. Ho dimenticato di aggiungere un adeguato fusibile tra il regolatore e la bs. Qualcosa non torna, probabilmente vi sarà un errato collegamento all'interno del circuito.
Il pannello va attaccato direttamente alla BS con un fusibile adeguato. Poi serve uno staccabatteria che scollega tutto il resto. ciao Paolo