In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/11/2024 alle 12:47:49primo test semplicissimo costo zero alimentarla con altro gpl/bombola comperata in questi giorni raccomandandosi di avere bombola da usare all esterno ( a meno che tu non abiti in zona con temperature mai inferiori ai 10 gradi )
Salve a tutti, ho la combi in oggetto, con questo pannello di controllo Il problema consiste nel fatto che brucia male facendo fumo nero che mi macchia tutto il camino esterno che sputa fuori acqua con parecchia fuliggine.Il problema però si presenta quando, dopo aver portato a temperatura il camper la Combi va in stand-by, la ventola di circolazione aria gira al minimo e la fiamma del bruciatore gira al minimo anche lei. Dai condotti esce sempre aria calda, ma in maniera davvero flebile...dal camino esce fumo nero...visibilissimo in controluce. Cosa potrebbe essere? P.s. ho un regolatore di pressione nuovo e un filtro gok per le impurità del gas con cartuccia nuova.
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 13:21:02Ho idea che ci sia un problema con la fiamma pilota...quando la cellula arriva a temperatura la ventola gira al minimo e rimane solo la fiamma pilota accesa?
primo test semplicissimo costo zero alimentarla con altro gpl/bombola comperata in questi giorni raccomandandosi di avere bombola da usare all esterno ( a meno che tu non abiti in zona con temperature mai inferiori ai 10gradi ) Il fumo nero segno di cattiva combustione quindi verificare che il camino di aspirazione aria sia libero da ragnatele/nidi di vespe/formiche o altri impedimenti
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/11/2024 alle 13:27:46Che io sappia le vecchie S3002 avevano la fiamma pilota, ma la C6000 non la ha, quando si spegne si spegne tutto e poi si riaccende con una scintilla, e continua comunque a girare piano la ventola per un po finchè è calda.
Ho idea che ci sia un problema con la fiamma pilota...quando la cellula arriva a temperatura la ventola gira al minimo e rimane solo la fiamma pilota accesa? Ho questo problema da parecchio, ho provato con molte bombole...nonposso essere sfigato a tal punto da beccare sempre bombole con gas sporco (oltretutto ho il filtro con cartuccia nuova)... Ho effettuato la pulizia circa 10 mesi fa. Cmq grazie per il suggerimento, farò pulire per bene la canna fumaria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 23:36:11Esattamente, facendo delle prove mi son reso conto che:
Che io sappia le vecchie S3002 avevano la fiamma pilota, ma la C6000 non la ha, quando si spegne si spegne tutto e poi si riaccende con una scintilla, e continua comunque a girare piano la ventola per un po finchè è calda.Se invece si mette a bassa potenza ha tre livelli 2, 4 e 6Kw), non è in standby ma è in funzione al minimo. Se brucia male e fuma nero, sembrerebbe quasi una combustione con poca aria, quindi potrebbe essere la aspirazione dell aria con un impedimento, o la ventola che pressurizza il bruciatore. Ma parlo in generale, non per conoscenza specifica. Penso comunque che sia da fare vedere da un centro Truma Service Partner.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/11/2024 alle 12:30:32Si, domani lo porto dall'unico CAT nel raggio di 250km da casa mia...speriamo siano bravi ed abbiano voglia di sistemare il problema.
é molto probabile che ci sia una anomalia sul modore di scarico/aspirazione e anche sui sensori , potrebbe essere un probleme sulla sua schedina di gestione , falla controllare da un bravo CAT Truma , preciso che la tua combi non ha nessuna fiammella pilota
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 26/11/2024 alle 12:33:25
Si, domani lo porto dall'unico CAT nel raggio di 250km da casa mia...speriamo siano bravi ed abbiano voglia di sistemare il problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2024 alle 15:37:30Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici.
Ho letto su un altra discussione, che non ci sono piu i ricambi per la C6000 e quindi non sarebbe riparabile, ma forse qualcosa si troverà ancora. Nel caso che non fosse riparabile o il preventivo fosse troppo elevato,mi risulta, avendo letto un altra discussione, che l utente Lbor ha una Combi C6 a gas perfetta, in vendita visto che la sostituisce con quella Diesel, quindi potrebbe essere una occasione da prendere al volo in caso di problemi, e sarebbe anche un bella svecchiata al riscaldamento. Lo riporto solo se fosse sfuggita questa valida alternativa. Riparare una combi si fa presto a andare attorno a un preventivo di un migliaio di euro, se servono un po di ricambi e di manodopera. Speriamo però che con una bella pulizia torni a posto. Comunque, nella mia Combi D del camper precedente, portata in assistenza per il bruciatore, mi cambiarono anche il motore/ventola del bruciatore che funzionava, ma era in effetti un pelino rumoroso e mi disse che aveva gia il piede nella fossa. Solo quel motore/ventola costava sui 250 euro, ma anni fa e la riparazione superò abbondantemente il migliaio.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/11/2024 alle 12:11:23
Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici. Smontarla e metterla sul banco per una pulizia sarebbe pericoloso...non esistendo più i ricambipotrebbero avare difficoltà a richiuderla ( per esempio la mancanza di guarnizioni). Non ho visto il post di vendita, potresti segnalarmelo? Vedimo che dicono.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2024 alle 12:43:28Grazie, aggiunta discussione ai preferiti.
Visto che ci sono mi permetto di segnalartelo io la combi GPL la vende l'utente Lbor
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 27/11/2024 alle 12:11:23Arrivato tardi, ma vedo che Mario ha gia dato la risposta, bello potere contare su amici attenti!
Portata stamattina in assistenza autorizzata Truma, faranno un test sul fuznionamento della scheda e dei parametri elettrici. Smontarla e metterla sul banco per una pulizia sarebbe pericoloso...non esistendo più i ricambipotrebbero avare difficoltà a richiuderla ( per esempio la mancanza di guarnizioni). Non ho visto il post di vendita, potresti segnalarmelo? Vedimo che dicono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/12/2024 alle 15:19:49Mi sembrano i cavi della alimentazione della stufa se non sbaglio.
La truma non ha nessun problema eletrico, questo è il responso del test effettuato in assistenza Truma ufficiale. La stufa ha battuto valori che rientrano nelle tolleranze, questo è stato il commento del tecnico. Peròho ho capito,almeno spero, da dove deriva il problema del fumo nero. Ogni tanto il motorino di combustione gira troppo lentamente o smette di girare...c'è un falso contatto qui. Toccando questi connettori il motorino smette di girare oppure accellera e gira bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:31:27Vorrei smontare la scheda per vedere se le saldature sono in ordine.
Mi sembrano i cavi della alimentazione della stufa se non sbaglio. Probabilmente si saranno allentati i faston e/o ossidati e da li il problema, sempre che le linguette non si siano mollate le stagnature dalla scheda interna.Controllerei bene il contatto, eventualmente sostituendo i faston, ma gia che ci sei, se non è un lavoro da ammattire, sostituirei anche i cavi con altri un po piu grossi (4mm²), che male non fa.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/12/2024 alle 20:16:32Purtroppo (o per fortuna ) neanche a me è capitato mai di smontarla quando avevo la C6000 , ma immagino che osservando si dovrebbe capire se c'è un coperchietto con delle viti. Poi togliere la scheda potrebbe essere piu complicato, ma se è simile a quella della Combi i cavi sono tutti collegati con connettori e quindi si tolgono facilmente.
Vorrei smontare la scheda per vedere se le saldature sono in ordine. Indicazioni per evitare di fare danni? Non ne ho mai smontata una.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:14:18Purtroppo è messa in una posizione scomda e non si vede nulla, vedo solo le due vitine sulla testa dellla scocca che contiee la scheda.
Purtroppo (o per fortuna ) neanche a me è capitato mai di smontarla quando avevo la C6000 , ma immagino che osservando si dovrebbe capire se c'è un coperchietto con delle viti. Poi togliere la scheda potrebbe esserepiu complicato, ma se è simile a quella della Combi i cavi sono tutti collegati con connettori e quindi si tolgono facilmente. PS: proprio ieri ho recuperato la batteria di un avvitatore (peraltro seminuova) che non andava in carica, rifacendo le saldature delle linguette dei contatti che sembravano a posto, ma evidentemente non facevano buon collegamento sulla scheda del BMS.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 02/12/2024 alle 09:58:52Dovrebbero essere quelle due viti da togliere e poi, dalla parte opposta, a scatto
Purtroppo è messa in una posizione scomda e non si vede nulla, vedo solo le due vitine sulla testa dellla scocca che contiee la scheda. Per fare la foto ai connettori ho dovuto infilare il telefono tra la parete e la stufa...