In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/04/2018 alle 14:50:28Ammesso che non ci sia guasto qualcosa, proverei a staccare tutto e riattaccare.
Ciao a tutti, sto riscontrando un problema che non mi spiego col pannello e il regolatore. La situazione è questa, sono sotto al sole pieno, niente ombra il regolatore dice: tensione pannello: 50.5V tensionebatteria: 12.6v watt erogati: 6w ampere: 0.1A la batteria è effettivamente a 12.6V e al momento c'è un carico da circa 5A. Direi che non possono essere i fusibili perché se lo fossero non vedrei letture sul display del regolatore. D'altro canto la tensione del pannello è a 50V segno che il collegamento c'è e che lui sarebbe pronto ad erogare. Appena riesco provo a trovare un carico da 50V per attaccarmici direttamente. Idee? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/04/2018 alle 16:30:49Non credo, con tensione della batteria a 12,6V il regolatore dovrebbe ancora caricare eccome!
Quando la batteria e' carica del tutto non entrano piu' ampere in batteria anche se il pannello potrebbe produrre tanta elettricita' perche' sotto il sole. A me sembra sia il tuo caso. o vuoi dire che stai prelevando 5A dalla batteria e il pannello non li fornisce ?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/04/2018 alle 08:31:52Non lo è, se cerchi sul forum mi pare che marcucciolo, forse due anni fa, postò il comportamento del wrm15 in caso di superamento della potenza massima consentita. Se ricordo bene taglia a 15A.
Oh bene dai tutto bene quel che finisce bene! Però sarebbe interessante capire se effettivamente in condizioni di massimo irraggiamento è capace di erogare 17-18A che, tolta la perdita del regolatore, dovrebbe essere unacorrente capace di erogare con quel panello... In effetti leggendo meglio i 15A che indica il datasheet riguardano la corrente erogabile sulla porta load, non quella di carica.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 12:13:55Nessun problema, certo, perché quasi mai col pannello orizzontale si avrà la potenza di targa... però non é molto corretto che il costruttore western dichiari di poter gertire 225W (o 250W a seconda della revisione del datasheet) di pannello poi in realtà a 15A "taglia"...
Non lo è, se cerchi sul forum mi pare che marcucciolo, forse due anni fa, postò il comportamento del wrm15 in caso di superamento della potenza massima consentita. Se ricordo bene taglia a 15A. Al di la della curiosità,il problema non sussiste. Su un camper il posizionamento in piano è sempre non ottimale ed essendo la corrente superiormente limitata dalle batterie il massimo lo raggiungi rarissimamente e sempre in stagioni e condizioni in cui non serve. L'unico problema e quello che ha voluto escludere marcucciolo e cioè che il sistema non vada in blocco. Marco
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/04/2018 alle 14:43:47Capisco benissimo il tuo punto, ma il regolatore è chiaramente un modello da 15A, dunque non vedo come si potrebbe lamentare un compratore che si vedesse tagliata la corrente. A mio parere per noi camperisti, anche il caso delle litio, il mio fra l'altro è uno di quelli che è impostabile per le litio, non è un problema in quanto l'ipotetica potenza massima del pannello l'avresti a metà giornata e in primavera estate. La probabilità che nell'arrivare a mezzogiorno non si siano già caricate le batterie è piuttosto bassa in considerazione del bassissimo uso di corrente che si fa durante l'estate rispetto all'inverno.
Nessun problema, certo, perché quasi mai col pannello orizzontale si avrà la potenza di targa... però non é molto corretto che il costruttore western dichiari di poter gertire 225W (o 250W a seconda della revisione deldatasheet) di pannello poi in realtà a 15A taglia... Anche perché quel regolatore è costruito non solo per utilizzi camperistici... se uno monta il pannello con la giusta inclinazione e si ritrova con 40-50W in meno di potenza convertita per me ci rimane male... la versione piu recente la danno anche per adatta a batterie litio e per quelle non esiste la scusa che decide la batteria quanta corrente chiedere...
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/04/2018 alle 12:44:35Ciao Franco,
E se fosse che il regolatore Raggiunta la tensione massima si scollega e si riconnette in carica ad un dato voltaggio ? Dove sono questi dati ?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 18:33:18Non mi fraintendere, non vuole essere una critica alla tua scelta hai fatto benissimo a tenere quello; era solo una considerazione sul dato di targa della potenza del pannello che dovrebbe gestire quel regolatore, che sembra essere poco coerente con la corrente massima erogabile...
Capisco benissimo il tuo punto, ma il regolatore è chiaramente un modello da 15A, dunque non vedo come si potrebbe lamentare un compratore che si vedesse tagliata la corrente. A mio parere per noi camperisti, anche il casodelle litio, il mio fra l'altro è uno di quelli che è impostabile per le litio, non è un problema in quanto l'ipotetica potenza massima del pannello l'avresti a metà giornata e in primavera estate. La probabilità che nell'arrivare a mezzogiorno non si siano già caricate le batterie è piuttosto bassa in considerazione del bassissimo uso di corrente che si fa durante l'estate rispetto all'inverno. Ovviamente non contesto la scelta di chi compra un regolatore che supporti una corrente maggiore, come ho scritto io lo avevo acquistato per il pannello precedente che era da 150W e l'ho tenuto con questo. ciao. Marco