In risposta al messaggio di vasco de gama del 25/05/2022 alle 07:37:13forse non sente la 12V generata dal motore acceso, si immagina in sosta e parte a gas; ma è solo una idea
Ciao a tutti, ho un problema con il frigo, in pratica quando metto in moto non passa al 12 v ma resta sempre a gas qualcuno ha un'idea del perchè? grazie per le eventuale risposte/suggerimenti buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2022 alle 21:50:01Ciao a tutti e scusate il ritardo... oggi finalmente sono riuscito ad andare al camper per le verifiche che mi avete suggerito;
Hai controllato il fusibile del D+ ? Dovrebbe essere quello viola da 3A
In risposta al messaggio di mario grundy del 04/06/2022 alle 17:43:37allora il tuo frigo ha dei problemi
Scusa la domanda stupida, ma lo chiudi il gas del frigo? Sul mio Dometic se il gas è aperto anche col motore in moto, lui va a gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2022 alle 17:47:22Giusto, allora scrivo meglio. Visto che il passaggio non è immediato, ma c'è un periodi di ritardo tra le commutazioni in automatico (tra gas e 12v, 12v etc etc) hai provato spegnere il frigo, poi a chiudere il gas, poi a mettere in moto e poi a accendere il frigo? Poi esattamente che fa? Passato a 12V bippa in continuazione, oppure bippa e poi accende una spia rossa. Oppure bippa e poi smette, tu viaggi e quando ti fermi il frigo non è freddo? Grazie
allora il tuo frigo ha dei problemi con motore in moto DEVE andare solo a 12v, anche con bombola aperta
In risposta al messaggio di mario grundy del 04/06/2022 alle 18:01:13Sinceramente non ho capito nulla
Giusto, allora scrivo meglio. Visto che il passaggio non è immediato, ma c'è un periodi di ritardo tra le commutazioni in automatico (tra gas e 12v, 12v etc etc) hai provato spegnere il frigo, poi a chiudere il gas, poia mettere in moto e poi a accendere il frigo? Poi esattamente che fa? Passato a 12V bippa in continuazione, oppure bippa e poi accende una spia rossa. Oppure bippa e poi smette, tu viaggi e quando ti fermi il frigo non è freddo? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2022 alle 18:54:04Allora vedrò di essere ancora più chiaro.
Sinceramente non ho capito nulla Non vedo perché devo, quando mi fermo, spegnere il frigo Quando mi fermo, il frigo si spegne, dopo 15 minuti, se non viene selezionata una fonte energetica (12v 230v) si accende a gas Quando riparto, si spegne a gas e ritorna a funzionare a 12v Se il tuo non si comporta così, ha un problema
In risposta al messaggio di mario grundy del 04/06/2022 alle 19:24:04
Allora vedrò di essere ancora più chiaro. 1) il mio funziona perfettamente 2) io non ho MAI scritto che quando ci si ferma bisogno spegnere il frigo 3) io ho scritto, per capire se non gli funziona l'alimentazione 12voppure se non gli funziona il sensore della messa in moto, di seguire la semplice procedura descritta. Solo una volta, solo per fare un test. Mi pare estremamente comprensibile
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2022 alle 19:31:28Già, scusa se non ho usato termini canonici. Puoi dirmi come si chiama in linguaggio tecnico quell'oggetto che dice al frigorifero che non si deve alimentare più dal gas, ma dai 12V ? Grazie e scusa se lo ho chiamato semplicemente "sensore" avendo semplificato il concetto, riducendolo a un sentire l'arrivo di un flusso di elettroni dall'alternatore.
perdonami ma mi vien da chiederti quale sarebbe il sensore della messa in moto ? , questa mi è nuova
In risposta al messaggio di mario grundy del 04/06/2022 alle 19:48:56
Già, scusa se non ho usato termini canonici. Puoi dirmi come si chiama in linguaggio tecnico quell'oggetto che dice al frigorifero che non si deve alimentare più dal gas, ma dai 12V ? Grazie e scusa se lo ho chiamato semplicemente sensore avendo semplificato il concetto, riducendolo a un sentire l'arrivo di un flusso di elettroni dall'alternatore.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2022 alle 19:51:57Bene, in questo concordo con te, se tentare di aiutare Vasco de Gama si risolve a battibeccare su termini tecnici e incomprensioni di lettura lascio questo post. Spero che il ragazzo riesca a risolvere il suo problema.
preferisco risponderti dicendoti che non lo so almeno evitiamo possibili futili battibecchi
In risposta al messaggio di mario grundy del 04/06/2022 alle 19:24:04Come fa ad andare perfettamente, se con motore in moto commuta a gas?
Allora vedrò di essere ancora più chiaro. 1) il mio funziona perfettamente 2) io non ho MAI scritto che quando ci si ferma bisogno spegnere il frigo 3) io ho scritto, per capire se non gli funziona l'alimentazione 12voppure se non gli funziona il sensore della messa in moto, di seguire la semplice procedura descritta. Solo una volta, solo per fare un test. Mi pare estremamente comprensibile