Salve a tutti,
ho un problema alla centralina del camper e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento per venirne a capo.
Subito dopo aver sostituito la vecchia BS con una nuova, le spie della centralina che indicano i livelli delle batterie restano sempre accese.
Premetto che la centralina ha la sua età (possiedo infatti un camper molto datato, un Magnum Xl 560 del'86, mio inseparabile compagno di vita e di viaggi). I livelli della batteria sono indicati da 4 led (da verde a rosso) con la possibilità di switchare tra BS e BM per verificare la carica dell'una o dell'altra.
Ecco, le spie non solo restano sempre accese (dando verosimilmente la corretta carica) ma quando premo il tasto che normalmente mi permette di verificarne la carica mi appare invece solo il led rosso.
Ho provato a staccare entrambe le batterie (separatamente e poi contemporaneamente), sperando che il problema potesse essere collegato alla BS o che la centralina si fosse solo impallata e che l'interruzione di energia potesse resettarla, ma il problema persiste. Nei vari tentativi (forse privi di logica?) ho provato anche ad avviare il motore, sperando che in qualche modo ricevendo energie dall'alternatore, la centralina potesse tornare al corretto funzionamento... ma niente.
Secondo voi cos'altro potrei fare e controllare?
Perdonate infine l'ingenuità che forse c'è dietro quest'altra mia domanda ma mi chiedevo anche se, un'anomalia di questo tipo nella centralina, possa essere in qualche modo pericolosa.
Confido nei vostri suggerimenti e vi ringrazio fin da adesso per la collaborazione!
Joshua