CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi con 12v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:27:46
salve ragazzi ho un quesito che sembrerà banale ma ci capisco poco: ho acquistato per il mio camper un tv lcd marca united a 12v per non essere obbligato a montare un inverter ma oggi non ne voleva sapere di accendersi nè a motore spento nè provando a motore acceso; premetto che il camper ha pochi mesi e avendo il pannello solare la batteria di servizio è sempre carica; non sono riuscito a far accendere neanche un lettore dvd portatile sempre con la doppia alimentazione 220-12v.... ho qualche problema con gli apparecchi, l' impianto del camper o dimentico di fare qualche operazione?! spero mi possiate aiutare un saluto paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:57:24
Ciao , magari se ci spieghi di come e dove ai collegato il tv e dvd avremmo più possibiltà di risolvere il problema Mario
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 02/03/2008 alle: 19:04:46
hai ragione, praticamente ho collegato sia dvd che lcd con i loro relativi trasformatori 12v alle due prese di corrente 220 nel camper (mc louis ma non credo altra marca faccia differenza)sia quella vicino alla mansarda con gli attacchi dell' antenna sia quella sotto al blocco cucina ma niente.....mi manca qualche passaggio? sono perplesso paolo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/03/2008 alle: 19:13:59
Penso proprio che cosi non funzioneranno MAI devi collegare direttamente il TV e/o vcr alla presa 17 V (tipo accendino da qualche parte) i cavi dovrebbero esserti stati fornito con gli apparecchi, se no devi farteli fare. byby roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/03/2008 alle: 19:28:02
quote:[i]devi collegare direttamente il TV e/o vcr alla presa 17 V (tipo accendino da qualche parte) byby roberto >
> Quoto , una precisazione , presa 12V , personalmente ti consiglierei di usare un unverter e collegarci il tv con il suo relativo alimentatore , ma se lo vuoi usare a 12V , usalo solamente da fermo e con motore spento . Per vedere se funzionano a 220V quello che ai fatto va bene , ma devi allacciare la 220 al camper e eventualmente attiva l'interruttore salvavita generale Mario

Modificato da ecostar il 02/03/2008 alle 19:32:34
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 02/03/2008 alle: 19:29:10
quindi mi dici correggimi se sbaglio che, senza inverter, le prese classiche non possano essere utilizzate se non quando collegate ad una colonnina esterna ad es. in campeggio; nella cabina del ducato accanto alla presa accendisigari ce n'è una per ingressi 12v (max 180w mi pare)ma non ho in dotazione i cavi di cui mi parli..eventualmente dove posso trovarli cia'
dn52
dn52
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:18:06
Il camper è come una qualsiasi auto. La soal corrente che hai è a 12 volt da batteria. Certo, nella cellula hai plafoniere,stufe, etc ma è tutto a 12 volt! Quando sei in campeggio o dove puoi, ti colleghi al 220 di una colonnina o presa, con un cavo che devi comperare o fartelo da te. A questo punto potrai avere 220 V nelle prese che trovi nel camper, e le luci e tutto il. resto funzionerà a 12 volt con un trasformatore che caricherà anche la batteria di servizio. Concludendo , o ti comperi e monti o fai montare un inverter, o ti colleghi al tuo generatore 220 V, o ti colleghi ad una presa 220V. Se vuoi vedere il tv collegati al 12 volt, magari con un trasformatore per auto da 12 a 12, ( media world circa 8 euro) per evitare sbalzi di volt in movimento. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:34:56
Per dn52id="blue">è da tempo che stò cercando uno stabilizzatore 12/12V , sei sicuro che quello in vendita da media world a circa 8 euro abbiano una potenza adeguata per alimentare un tv lcd da 15 ? , quelli che ho visto io sono non sono adatti e danno al max 1-1,5 A . Mario
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:36:43
Grazie ragazzi a tutti, siete stati molto clementi con la mia ignoranza ma soprattutto esaustivi, perche finalmente ho capito[8)alla prossima paolo.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 03/03/2008 alle: 01:43:39
grazie per il ragazzi anche se vi ho solo letto ciao romeo
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:52:26
La presa a fianco dell'accendino e l'accendino stesso funzionano a 12v solo con chiave inserita
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:59:51
Scusami,ma ho rimesso in discussione tutto quel poco che avevo capito..... cosa intendi per chiave inserita....che il camper è messo in moto?Allora a camper fermo, anche con il cavo a 12v, la tv non la vedo?avevo capito che le prese della cabina (accendino e quella vicino) sfruttassero la 12v della bs. Grazie,paolo.
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:09:50
ciao, le prese della cabina sono attaccate alla bm e funzionano con la chiave del quadro gitaro in mar (almeno nel ducato 02/06), ti consiglio di metterti delle prese vicino a dove dovresti mettere la TV e collegarle alla bs, ovviamente non dimenticare di mettere il fusibile di protezione[;)]. Saluti Vincenzo.
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:43:56
....quindi nella cabina le prese 12v sono collegate alla bm enon alla bs e illuso a pensare di aver capito e risolto; il cavo comprato stamattina ha uno stabilizzatore interno che protegge da sovraccarichi e ha il voltaggio regolabile ma sai che pizza con il quadro acceso ogni volta per un pò di tv e siccome nel fai da te sono imbranato forse sarebbe meglio facessi installare un inverter, anche se poi non saprei di quale marca,di quale potenza.... mamma mia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:03:14
Paolo senza offesa... usa la funzione "cerca" e fatti un po' di cultura su questo argomento. Sul forum ne abbiamo discusso spesso di batterie del motore, di quella dei servizi e del 220 a bordo. Poi magari fai delle domande un po' più mirate anche perchè così rischi di "beccarti" delle risposte di discutibile validità tecnica che magari prendi per buone. Non c'è solo il tv cha vuole la corrente per funzionare, ci sono anche i caricabatterie dei telefonini, della macchina fotografica digitale, il rasioi, frullatore... ecc.. ecc... L'inverte ti fornisce il 220 producendolo dalla batterie dei servizi quando la colonnina non c'è E ricorda anche che la batteria non è infinita ma prima o poi si scarica pure lei ecc... ecc... ecc.. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/03/2008 alle 21:04:43
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 05/03/2008 alle: 10:06:52
Allora vi posto la mia esperienza e un piccolo commento, le prese 12v della cellula forniscono sempre i 12v richiesti, ammesso che il regolatore fornisca almeno 12.3v 4a la televisione dovrebbe funzionare, ma si scopre in fretta, il tv è proprio morto o fa per accendersi e poi si spegne, per la prima c'è poco da fare il regolatore non è sufficiente, o prendi un regolatore più potente oppure un'inverter da 300W a onda modificata (onda pura costano tantissimo e se non usi pc ecc è inutile), (e ce ne cresce), se invece il tv si accende e poi si spegne prova a menarglielo un pò, cioè accendi e per qualche secondo continui a cambiare canale, poi molli tutto e dovrebbe funzionare, capita anche con alcuni inverter soft start perchè per erogare la tensione richiesta hanno tempi troppo lunghi e la tensione in uscita non basta ad accendere il tv, "menandoglielo" un po la tv "eccita" l'inverter o il regolatore e salta fuori la corrente necessaria a mantenere l'accensione del tv, è più facile da fare che da scrivere. io ho dovuto comprare l'inverter perchè non ho trovato un regolatore da 6A a un prezzo decente e avendo il dvx integrato da 4 non mi bastava... N.B. Okkio in ogni caso a non spendere più di 30 neuri per il regolatore, calcola che un'inverter da 600W lineare 1200W di picco a onda modificata costa circa 75neuri... ciao a tutti per chiarimenti sono qui...
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 05/03/2008 alle: 11:52:47
Per Emme48....e pensi che non l'abbia fatto?....ma è stato peggio, mi sono confuso ancora di più le idee e così ho fatto direttamente io la domanda.Ci mancherebbe che mi offendo ,in fondo mi hai dato solo un consiglio , ma ancora non ho capito se sta benedetta presa da 12v usa la BS e se va bene per alimentare un lcd a 12v a motore spento. Per quanto riguarda le altre utenze l'avevo capito che la stessa presa andava bene per i carica batterie di cell ,fotocamere etc.. A questo punto penso che la soluzione più "indolore" sia l'inverter magari sopra i 500w, sperando che non mi scarichi troppo la BS. Cordialmente Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/03/2008 alle: 13:30:07
Paolo le batterie si scaricano "un tanto al watt" - con l'inverter consumi solo il 10% in più. Io ti consiglio proprio un 600 Watt collegato come si deve in maniera stabile vicinissimo alla BS. Usare il 12 Volt alla fine tra cavi che scaldano, tnsioni extra sparate dall'alternatore ecc... va a finire che è più complicato. Cordialmente, Marco.
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 13:57:30
ciao, le prese in cabina, se non le ha modificate nessuno, sono collegate alla batterie del motore. Saluti Vincenzo.
17
fryda
fryda
08/01/2008 23
Inserito il 05/03/2008 alle: 14:39:39
Se hai un camper nuovo,oltre alle due prese a 12 volt in cabina di guida ,che funzionano con la chiave innserita e prendono alimentazione dalla bm,nella cellula, sicuramente ci sarà un'altra presa 12volt che è collegata alla bs;probabilmente è all'interno di un pensile dove dovrebbe esserci l'alloggio per la tv.Se te ne servono 2 ,puoi comperare delle prese 12vol multiple.Ricordati che per far funzionare la presa nella cellula devi accendere la centralina.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 05/03/2008 alle: 16:39:36
Mi sa che io e te siamo arrivati tardi x "i ragazzi" Il regolamento prevede che si sia scritto prima x prendersi i meriti[:(]
quote:Originally posted by vespucci
grazie per il ragazzi anche se vi ho solo letto ciao romeo >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link