In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/07/2022 alle 18:08:30La resistenza deve essere da 0,47 a 0,56 Ohm
ho montato anche per questo camper il famoso e pluridecorato Diodo - Resistenza di Emme 48 . Questa volta ho però uno strano problema allego foto del montaggio e schema con le tensioni rilevate. Il problema è che noncarica la BM, Le tensioni rilevate sono : - all'ingresso del D+Res. 13,7 volt che corrisponde ovviamente alla tensione della Batteria Servizi. -all'uscita del D+Res. 12,0 volt che è il voltaggio della Batteria Motore. - sempre all'uscita del D+Res. interrompendo però il cavo che va alla BM misura invece 13,0 volt come in effetti dovrebbe essere il voltaggio corretto in uscita. stessi valori sono quelli misurati all'ingresso batteria Motore. ho raddoppiato il cavo da 1 mm. portandolo a 2 mm. senza risultati Misurando gli Ampere in uscita mi da Zero ( se ho misurato giusto..) Dopo 2 giorni di collegamento la batteria motore non ha avuto aumenti di tensione. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il dilemma ?? Grazie infinite Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/07/2022 alle 19:03:49Le resistenze costano "un tanto al Watt".
Verissimo, che sbadato, avevo fatto vedere lo schema al negozio e non ho controllato... e poi dicono che gli zeri non contano.... Visto che devo comperare un'altra resistenza va bene tutto nel range da te indicato o è meglio una a metà o più bassa o più alta ma sempre nei limiti scritti ? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 12:42:32I diodi in parallelo non si mettono mai, dovevi fare due circuiti indipendenti formati da un diodo + 2 resistenze in parallelo.
Marco, colgo l'occasione di questa discussione per avere un tuo parere su quanto segue. Come forse ricorderai, ho il diodo più resistenza sin dai tempi in cui tu ne hai condiviso la tua idea con il forum. Io ho però utilizzatouna resistenza da 0.25 Ohm/40 watt, creata con 4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo, 2 diodi da 6 Ampere in parallelo non avendone facilmente trovato uno da 10 Ampere; questa resistenza per far si che in caso corrente eccessiva potesse intervenire il fusibile da 5 Ampere, calcolato con un programma professionale per circuiti elettronici. A questo ho abbinato il progettino di un mio amico, che semplicemente attiva un led quando c'è comunque un passaggio di corrente dall'anodo al catodo del diodo. Pochi giorni fa, come ebbi occasione di notare anche in un'altra occasione parecchio tempo fa, avevo il camper al sole pieno, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico in fase di mantenimento perché la tensione era sui 13.6 volt e gli ampere erano circa 2 (non ricordo esattamente i valori, ma questi sono più meno) dimostrando di essere appunto in mantenimento, altrimenti con quel sole, i 180 watt di pannelli fotovoltaici avrebbero dato come minimo 8-9 Ampere. Dunque, in questa condizione, quel led che segnala il passaggio di corrente sul diodo lampeggiava velocemente, senz'altro tra le 5 e 10 volte al secondo. Secondo te, per quale motivo ci sarebbe questa pulsazione di corrente? E' bastato accendere un attimo i fari ed il led è tornato acceso fisso. Io me lo sono spiegato, da ignorante, in questo modo ma non ne sono assolutamente certo per cui chiedo cortesemente il tuo parere. Premesso che la verifica del passaggio di corrente su quel diodo è controllato da un amplificatore operazionale, senza alcuna isteresi, potrebbe che appena il diodo lascia passare corrente, la tensione della batteria motore salga quel tanto da inibire subito il passaggio ma questo faccia calare la tensione della batteria motore ed il diodo rifarebbe passare corrente in un loop che si interromperà solo quando qualcosa non faccia diminuire la tensione della batteria motore. Grazie, Marco, per l'attenzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 13:40:26
I diodi in parallelo non si mettono mai, dovevi fare due circuiti indipendenti formati da un diodo + 2 resistenze in parallelo. Per l'altro discorso non saprei... hai un dido+resistenza, misura la tensione ai capi della resistenza e saprai che corrente passa. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 13:49:50Anch'io ho un led con operazionale sul circuito diodo-resistenza, ma la caduta di tensione per la verifica del passaggio di corrente, la prelevo dalla resistenza.
Grazie Marco per la tempestività. Il problema è che credo ci vorrebbe un oscilloscopio o qualcosa del genere perché la corrente passa pulsante, come evidenzia il led. E pulsa almeno oltre cinque volte al secondo. Comunque grazie di nuovo. Giovanni
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/07/2022 alle 17:18:24Grande Renzo !
Anch'io ho un led con operazionale sul circuito diodo-resistenza, ma la caduta di tensione per la verifica del passaggio di corrente, la prelevo dalla resistenza. E' probabile che sia un'oscillazione dell'operazionale quandolavora vicinissimo al valore che fa commutare l'uscita. Una resistenza da qualche megaohm tra l'ingresso + (non invertente) e l'uscita potrebbe risolvere il problemino.
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 18:33:51Hai capito bene ma il led non serve a nulla.
Argomento interessante, se ho capito bene l'operazionale è configurato come comparatore per leggere la soglia di carica (la tensione che supera una soglia prestabilita)? se è cosi penso che sia giusto introdurre un'isteresiperchè se il comparatore non ne ha, la sua soglia di intervento è così precisa che è possibile che ad un certo punto il diodo led stesso con i suoi pochi mA quando si accende crei una leggerissima caduta che innesca una reazione e comunque anche se non ci fosse il diodo ci sarebbe un'oscillazione dovuta a una condizione non stabile (ne alto ne basso) non so se ho capito bene, vi riferite a questo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 18:08:05Si Marco una piccola isteresi
Grande Renzo ! Sarebbe una piccola isteresi? Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 18:15:33Quindi ti interessa "analogico", così di primo acchito la resistenza la sposterei sull'ingresso invertente, magari riesce a "smorzare" le oscillazioni, così si faceva per gli amplificatori che innescavano facilmente (controreazione).
Avevo pensato anch'io ad una piccola retroazione (mi sembra si chiami così) ma, a quel punto, non avrei più il punto preciso dell'inizio e della fine del passaggio di corrente; cioè il risultato sarebbe, se si potessedire, falsato. Forse sbaglio ma avrei una accensione e spegnimento morbidi del led e non un segnale binario (on/off). Questa situazione l'ho vista due volte, quando casualmente mi sono trovato in quella condizione ma non mi crea alcun problema. Avevo citato il caso per capirne la causa per cui quel coso si comportasse in quel modo. Grazie comunque. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 18:39:51Certo è solo un gadget, perche non è che se si accende significa che sta caricando mentre se non si accende significa che non sta caricando, significa solo che ha superato o non ha superato la tensione di soglia stabilita dal comparatore, se questo sotto i 13,5 non si accende e sopra i 13,5 si accende può significare poco, meglio.un voltmetro per sapere che tensione c'è
Hai capito bene ma il led non serve a nulla. Se è spento significa che non passa corrente, ma per capire se va tutto bene oppure no devi comunque andarti a vedere la tensione della BM. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 19:18:43
Certo è solo un gadget, perche non è che se si accende significa che sta caricando mentre se non si accende significa che non sta caricando, significa solo che ha superato o non ha superato la tensione di soglia stabilitadal comparatore, se questo sotto i 13,5 non si accende e sopra i 13,5 si accende può significare poco, meglio.un voltmetro per sapere che tensione c'è
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 20:40:53Se non ho capito nulla sono pronto ad ascoltarti
Non hai capito nulla ma non importa. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 21:21:59Quello lo avevo letto, ma se è un comparatore che legge la tensione, cioè un operazionale configurato come comparatore, è il comparatore che ha la soglia non le batterie
Te l'ho spiegato sopra, proprio indirizzato a te. Rileggilo perché non posso ripetere ciò che ho già scritto. Giovanni