In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 22:23:29Mah, sai Giovanni, io non devo dimostrare proprio niente a nessuno e non pretendo di essere creduto, sono le regole dell'elettrotecnica e in questo caso dell'elettronica che lo stabiliscono, io le ho solo un pò studiate e fatte mie, almeno ci provo, le applico anche e nel mio.piccolo vedo anche i risultati
Lascia perdere, non è così. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2022 alle 08:43:02Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per dar modo a tutti di effettuare scelte consapevoli.
Ho fatto una raccolta di puntini da mettere sulle i. Primo: la mia domanda era sul perché quel led lampeggiasse, in quella precisa situazione. Sulla sua validità, sul mio mezzo, solo io posso giudicare: l'ho messo sulmio mezzo per avere una precisa informazione: su quel diodo sta passando o non sta passando corrente? A me basta questo e che lo possa vedere anche da lontano, cioè anche da in fondo al camper. Un amperometro, nella situazione descritta, avrebbe dato numeri a caso ed intelligibili e mi sarei pure dovuto avvicinare per leggere il dato: il led lo vedo da lontano. Secondo: due diodi in parallelo. E' vero, Marco, che due diodi non andrebbero mai installati in parallelo. Questo negli impianti di precisione ma il nostro diodo più resistenza può anche non essere di estrema precisione. Io credo che due diodi uguali possano avere un punto di rottura di uno o due centesimi di volt di differenza. In condizioni di lavoro normali, probabilmente, questo piccolo divario possa anche non essere superato ma se in quelle condizioni faccio lampeggiare le quattro frecce, allora il divario fra l'una e l'altra batteria sarà tale da essere superiore al punto di rottura di entrambi i diodi e condurranno entrambi finché la situazione non sarà normalizzata. Per inciso, quando spengo il motore, forse perché ho due buone batterie servizi in parallelo, la tensione della batteria motore scende al valore standard più velocemente della tensione delle batterie servizi, a tratti il led si accende significando che avviene un passaggio di corrente su quel diodo. Questa diversa velocità di assestamento delle tensioni potrebbe derivare dal fatto che le batterie servizi non hanno nulla da alimentare mentre quella motore ha la centralina nella fase di entrata in stand-by, memorie autoradio, telecomando, e chissà cos'altro. All'altro interlocutore: non ti entra in testa che il sistema, per funzionare come segnalatore di passaggio di corrente, non può prendere come punto di paragone una tensione fissa od avere un'isteresi addirittura di 0.3 volt. Il sistema controlla le due tensioni che sono comunque sempre flottanti nell'una e nell'altra direzione (indipendenti e verso il basso e verso l'alto) e solo quando la tensione della batteria servizi è superiore alla tensione della batteria motore di un valore tale da superare la tensione di rottura del diodo può esserci passaggio di corrente. Questa condizione può verificarsi in qualsiasi momento, sia con la BS a 13.2 volt e la BM a 12.6 volt (p.e. quando si accendono fari e frecce a motore spento), sia a rispettivamente 14.4 e 13.7 volt. Ho le mie manie ma non per questo voglio imporle ad altri. Per esempio, un altro led (rosso) mi indica se il passaggio di corrente è eccessivo secondo i miei parametri (intorno a 3A) ma, questo, non l'ho mai visto fare. Poi un altro led mi segnala se l'impianto d'allarme (acceso o spento) ha il volumetrico attivo; un altro ancora, ben in vista, che posso vedere anche da letto, mi segnala se ho l'impianto d'allarme attivo. Ancora, un cicalino mi avvisa se ho le luci accese e motore spento o motore acceso e luci spente perché il mio mezzo non è un Ducato che togliendo la chiave si spengono le luci ma, comunque, potrei partire con le luci spente. Capisco che per alcuni che qualcun altro possa aver pensato a qualcosa che potrebbe essere utile può rodere dentro ma io ho sempre apprezzato i lavori intelligenti degli altri e ne ho anche promosso la divulgazione. Giovanni
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:18:08>Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento.
Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per darmodo a tutti di effettuare scelte consapevoli. Anche se credo che il diodo+resistenza sia alla portata di tutti, ma la segnalazione usando degli operazionali riguardi un numero estremamente limitato di camperisti. Diodi in parallelo... il motivo dei due diodi in parallelo è diverso da quello che (forse) pensi e si verifica proprio quando i due diodi sono uguali. La deriva termica di un diodo al silicio è - 2 milliVolt a grado centigrado, significa che aumentando la temperatura di un grado la soglia diretta di conduzione di quel semiconduttore diminuisce di 2 milliVolt. Ipotizzando due diodi in parallelo, non appena uno conduce leggermente più dell'altro, la sua temperatura aumenta, il che provoca un abbassamento della tensione di soglia e la conseguente deviazione verso quel diodo della corrente ripartita tra i due. In pratica si crea un effetto valanga e dopo poco avremo un diodo caldo attraverso il quale passa tutta la corrente e uno freddo dal quale non passa nulla. Mettendo due diodi in parallelo da 10 Ampere è bene considerarli come un solo diodo da 10 Ampere e non da 20 Le resistenze in serie bilanciano la corrente perché praticamente sono loro a realizzare la caduta di tensione della serie diodo+resistenza. Ma siamo sulla filosofoa allo stato puro, con le correnti del diodo+resistenza va bene tutto quanto... però se qualcuno, per qualche altro motivo, deve far passare tanta corrente da un diodo, deve sapere che a metterne due in parallelo non serve a nulla. Tornando ai Led, nulla vieta di creare un più serio circuito di monitoraggio che visualizzi più cose, ovviamente usando più di un LED e possibilmente di colori idonei; verde= segnalazione, rosso=problema. Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa? Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E basta... non dovete trovami altri lavori da fare sul Colibrì... Marco.
così non cade giù l'Armando
), la segnalazione non c'è. Basta simulare la portiera aperta quando si spegne il camper, per quanto basta.In risposta al messaggio di renzo07 del 06/07/2022 alle 09:50:07Nel "vano tecnico" ho già il +12 sotto quadro, devo solo portarci le luci e sono a posto.
>Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Di solito è già fatto, ma quando si usa il camper, molte volte non si scende, e non aprendo la portiera (così non cade giù l'Armando ), la segnalazione non c'è. Basta simulare la portiera aperta quando si spegne il camper, per quanto basta.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:56:03era solo un'idea momentanea.
Nel vano tecnico ho già il +12 sotto quadro, devo solo portarci le luci e sono a posto. Sul Daily 4x4 non c'è nulla, l'interruttore della portiera l'ho eliminato e le luci di cortesia le ho collegate alla BS. E poi l'interruttoredella portiera non va bene perché, come dici anche te, potrei spegnere il motore e passare in cellula da dentro senza scendere... no, devo per forza utilizzare i fari e il +12 sotto quadro. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:18:08
Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per darmodo a tutti di effettuare scelte consapevoli. Anche se credo che il diodo+resistenza sia alla portata di tutti, ma la segnalazione usando degli operazionali riguardi un numero estremamente limitato di camperisti. Diodi in parallelo... il motivo dei due diodi in parallelo è diverso da quello che (forse) pensi e si verifica proprio quando i due diodi sono uguali. La deriva termica di un diodo al silicio è - 2 milliVolt a grado centigrado, significa che aumentando la temperatura di un grado la soglia diretta di conduzione di quel semiconduttore diminuisce di 2 milliVolt. Ipotizzando due diodi in parallelo, non appena uno conduce leggermente più dell'altro, la sua temperatura aumenta, il che provoca un abbassamento della tensione di soglia e la conseguente deviazione verso quel diodo della corrente ripartita tra i due. In pratica si crea un effetto valanga e dopo poco avremo un diodo caldo attraverso il quale passa tutta la corrente e uno freddo dal quale non passa nulla. Mettendo due diodi in parallelo da 10 Ampere è bene considerarli come un solo diodo da 10 Ampere e non da 20 Le resistenze in serie bilanciano la corrente perché praticamente sono loro a realizzare la caduta di tensione della serie diodo+resistenza. Ma siamo sulla filosofoa allo stato puro, con le correnti del diodo+resistenza va bene tutto quanto... però se qualcuno, per qualche altro motivo, deve far passare tanta corrente da un diodo, deve sapere che a metterne due in parallelo non serve a nulla. Tornando ai Led, nulla vieta di creare un più serio circuito di monitoraggio che visualizzi più cose, ovviamente usando più di un LED e possibilmente di colori idonei; verde= segnalazione, rosso=problema. Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa? Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E basta... non dovete trovami altri lavori da fare sul Colibrì... Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2022 alle 10:22:38Forse mi conviene un cicalino "dedicato" da mettere sul cruscotto dove ho entrembi i segnali che mi servono...
Hai scritto: Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E' semplice: un ponte raddrizzatore(quattro diodi) usando i due ingressi c.d. alternati, uno dal D+ ed uno dal positivo delle luci (sul fusibile già è sufficiente). Sull'uscita in continua, il cicalino. Sulle altre frescacce di cui abbiamo parlato, nessun problema. Nel caso, comunque, nella sfiga maggiore possono passare 5A perché oltre interverrebbe il fusibile. In pratica, su quel diodo (diodi) massimo passano meno di 3A (altrimenti il secondo led me lo segnalerebbe); nel caso di corto di un elemento della batteria motore o suo sfascio, passerebbero più di 5A e il fusibile salverebbe tutto. Ma per la conoscenza personale hai fatto bene a spiegarlo. Giovanni
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