In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 15/07/2023 alle 06:21:04Grazie di avermi risposto….!Lo pensavo pure io:quel che mi suona strano è che già al nord della Danimarca non puntava più HB.Vabbè….qui le giornate durano 20 ore,farò a meno della tv,c’è tanto da vedere….!!
Credo tu ti ifeeisca alla regolazione dello skew del LNB, cioè alla rotazione dello stesso per mantenere la perpendicolarità del puntamento. A quelle latitudini deve essere praticamente al centro(un paio di gradi in sensoantiorario se vogliamo essere precisi, quasi impossibile da stimare e totalmente ininfluente). A meno che non fosse già ruotato( magari regolato per latitudini molto a sud tipo Grecia Spagna o Marocco) ,non credo sia quello. Verifica invece che la parabola sia libera. A quelle latitudini l elevazione è praticamente quasi zero, la parabola rimane praticamente verticale ed è più facile avere ostacoli. Inoltre considera che il footprint di HB è ottimizzato per il centro Europa. Man mano che ti sposti verso sud o nord diminuisce l intensità del segnale ( e servirebbe un diametro maggiore per compensare). Buoni km
In risposta al messaggio di sdernio del 14/07/2023 alle 20:46:14
Buongiorno a tutti!Stó lentamente risalendo la Norvegia,e da qualche giorno ormai,la parabola Teleco,non trova più Hotbir;avevo letto di una procedura o modifica da apporre alla stessa;ma anche con”cerca” non riesco a trovare nulla!Qualcuno può aiutarmi…?!
In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2023 alle 18:38:03
devi ruotare lnb. Sui siti internet sono descritte procedure e gradi a seconda del luogo preciso in cui ti trovi