In risposta al messaggio di gs180611 del 21/06/2023 alle 21:50:43
Ciao ho acquistato da poco un portabiciclette che ho fatto montare sul mio van; il portabiciclette si monta sui cardini del portellone destro e si fissa allo stesso portellone tramite delle viti sullo stesso. Questa soluzione ha (o meglio dovrebbe avere) il vantaggio di permettere l'apertura dei portelloni posteriori. Il portabiciclette ha una portata di 50kg max. Il problema è che una volta montate 2 biciclette elettriche che comunque in totale pesano meno dei 50kg massimi, quando si apre il portellone si nota un leggero abbassamento del portellone; tanto basta per non riuscire più a richiuderlo bene; il sensore della chiusura del portellone indica porta aperta e quindi anche se il portellone è effettivamente chiuso, non riesco a bloccare le porte. Una volta tolte le biciclette tutto torna a posto. Per risolvere l'unica soluzione che ho trovato al momento è stato di non aprire il portellone con le biciclette montate. Ora che fare? e pensare che ero in dubbio sul portatutto montato sul telaio e la funzione di poter aprire il portellone senza tirar giù le biciclette mi ha fatto fare questa scelta. Con chi me la prendo? con chi ha montato il portabici? e no, io l'ho montato e basta, è colpa del fornitore del portabici... e no ancora, il portabici va bene, è il portellone che non tiene, senti chi allestisce il camper... e no, mica facciamo il portellone, noi allestiamo e basta; insomma, con chi me la prendo? come al solito l'utente finale s'in**la. Qualcuno ha esperienza con questi problemi?
Penso che la tua testimonianza sia molto utile a chi vuole acquistare un furgonato e pensa di trasportare biciclette.
I cardini del portellone sono - ovviamente - calcolati per sostenere il peso del portellone stesso.
Due biciclette meccaniche sono almeno una trentina di chili.
Due biciclette elettriche sono almeno 50 chili.
Non so quanto pesa il portellone del Ducato ma penso di non andar lontano se dico che si raddoppia il peso sui cardini stessi.
Non bisogna essere ingegneri per capire che facilmente il portellone non funzionera' correttamente.
Le biciclette, specie se elettriche, andrebbero caricate - secondo me - solo nel corridoio posteriore.
Soluzione ovviamente scomoda.
Ma se le biciclette si usano tanto, l' unica soluzione e' un camper con garage.
E' un aspetto importante di cui bisogna tener conto prima di acquistare un furgonato.