In risposta al messaggio di limbani del 31/10/2022 alle 13:13:13Ciao per vedere se il pannello e il regolatore stanno caricando o è un problema di batteria, la prima cosa che devi fare è durante il giorno realzionare la corrente di carica alla tensione batteria.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. Sul mio camper ho un pannello da 180w , regolatore di carica MPPT western co. WRM-15 e BS NBA 110A acido libero, di quelle che si montano sui muletti. Ne so abbastanza poco della materia.Vivo in camper sempre in libera e in questo momento sono in Portogallo. Fino a una settimana fa tutto bene, c'erano già state giornate di seguito di pioggia e cielo nuvolo e al tramonto da schermata del regolatore leggevo 12.8 e dopo varie ore con luci led, pompa acqua e inverter, quando andavo a dormire scendeva a non meno di 12.5. da una settimana a questa parte il regolatore mi dà numero più bassi, la sera parte da 12.6 ed è arrivata con inverter acceso a 12.1, ma anche con il sole a 12.4 e non usciva dalla fase float.. ho il dubbio che il regolatore si comporti in modo strano: non carica in situazioni in cui avrebbe caricato e a volte da numeri che mi sembrano poco coerenti, ma non essendo esperto non li so relazionare perché finché andava tutto bene non stavo lì a guardarli come ora.. per esempio ora se leggo gli A in uscita da pannello mi dà 17.6v e 0.9A.. mi sembra di ricordare che con gli stessi v, gli ampere erano stati vicino al 2.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di limbani del 02/11/2022 alle 00:58:58Ciao...allora la batteria non è detto che sia andata.
Grazie mille! Quelle rivelazioni sono state fatte a mezzogiorno, in una giornata poco nuvolosa.. comunque mi sa che hai ragione su tutto.. d'estate forse il pannello riusciva a caricare ai valori che hai scritto ma ora sicuramenteno.. quindi la batteria probabilmente è andata.. da un paio di giorni è in ricarica e stasera ha finito il ciclo col caricabatterie.. la cosa mi aveva confortato.. vedremo.. è il primo inverno che passo in camper e pensavo di dover aumentare i pannelli.. seguirò i tuoi consigli.. a questo punto mi conviene comprare un pannello da 450w perché se volessi mettere un altro pannello in serie dovrebbe essere della stessa potenza di quello che ho già vero?
https://www.vncasainteligente.p...
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56