In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 08:58:17Se l’hai preso online lo puoi rendere entro un tempo limite, prova a vedere se è scaduto.
Buon giorno ho da poco cambiato il camper e sto installando la tv, ho acquistato un Telesystem 22 pollici e a 12 volt non funziona più mentre a 220 si Preciso che ha funzionato per un giorno e che la luce a ledrossa era stata sempre accesa in quanto collegato con accendisigari..quindi immagino un surriscaldamento. Fatto la prova con altro tv a 12 volt la corrente arriva correttamente. Contattato il rivenditore mi ha suggerito di rivolgermi alla assistenza Telesystem a Roma ma non c’è proprio nessuno che la fa Mi è stato detto di spedirlo a Milano dove l’ho acquistato da un noto rivenditore on line, ma tra costi di spedizione e tempo da perdere non so se farlo riparare fuori garanzia Ho letto inoltre qui sul forum che è meglio evitare il collegamento con accendisigari e farlo diretto Un ringraziamento anticipato a chi mi dà un suggerimento walter Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2022 alle 09:30:03Fatte tutte le prove Antonio
Se l’hai preso online lo puoi rendere entro un tempo limite, prova a vedere se è scaduto. Per quanto riguarda l’attacco su presa 12 Volt non ci sono controindicazioni, anzi la presa è protetta da fusibile. Accertati la tensione che arriva, a volte 12 volt non bastano per farlo funzionare, prova se con quella presa funzionano altri apparati…
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 09:33:20Aspetta un attimo a spedire
Fatte tutte le prove Antonio sembra sia proprio il Telesystem che abbia dei problemi con i 12 volt.. almeno da quello che ho letto qui su Cerca stamattina lo impacchetto e lo spedisco indietro
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 10:02:25Per questo preferisco l'inverter che ha 230v in tutte le situazioni possibili.
Aspetta un attimo a spedire Ho scoperto che il mio Telesystem da 22 pollici, acquistato un paio di anni fa (non ricordo il modello), ha uno strano comportamento. Se viene alimentato a tensione superiori a 14 volt non si accende.A me succede nel camper quando - collegato alla 230 - nella prima fase di ricarica la centralina eroga 14,7 volt. Nella seconda fase di ricarica la tensione scende a 13,8 volt e quindi il televisore funziona perfettamente. Se hai un alimentatore da banco, prova come ho detto.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 10:02:25Parlato appena adesso con Camper Magenta
Aspetta un attimo a spedire Ho scoperto che il mio Telesystem da 22 pollici, acquistato un paio di anni fa (non ricordo il modello), ha uno strano comportamento. Se viene alimentato a tensione superiori a 14 volt non si accende.A me succede nel camper quando - collegato alla 230 - nella prima fase di ricarica la centralina eroga 14,7 volt. Nella seconda fase di ricarica la tensione scende a 13,8 volt e quindi il televisore funziona perfettamente. Se hai un alimentatore da banco, prova come ho detto.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 10:25:09Mi pare quindi chiaro che non serve a nulla mandarlo indietro.
Parlato appena adesso con Camper Magenta ci vuole uno stabilizzatore e’ un problema comune ai tv Telesystem che comunque si vede e si sente meglio di altri smart tv
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 10:19:57Ogni volta che acquisto qualcosa da collegare ai 12 volt, sia esso una apparecchiatura o semplicemente una lampada, la prima cosa che faccio e' testarlo su con un alimentatore da banco.
Per questo preferisco l'inverter che ha 230v in tutte le situazioni possibili. A.parte questo è possibile che oltre 14v abbia una qualche protezione interna? Altri apparecchi elettronici 12v funzionano fino a 15 o 16v.Però magari qualcuno a tensioni più basse. Comunque, come fa un inverter, ma a 12v per avere la tensione perfettamente stabile con batterie in ricarica o mezze scariche basta un alimentatore 12/12 programmabile. Però ha un costo in termini di energia circa come un piccolo Inverter.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 13:52:11Questa è un ottima prassi, dato che sul camper spesso si alimentano cose a 14.5v sotto carica solare o Cb
Ogni volta che acquisto qualcosa da collegare ai 12 volt, sia esso una apparecchiatura o semplicemente una lampada, la prima cosa che faccio e' testarlo su con un alimentatore da banco. Controllo quindi la tensione minimae massima di funzionamento. Dico minima, perche' mi e' capitato di collegare ai 12 volt un Amazon Echo con tensione di targa di 19 volt e vederlo funzionare regolarmente. Il televisore in questione e' l' unico dispositivo finora che non funziona a oltre 14 volt (la tensione massima che utilizzo per le prove e' 15 volt).
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2022 alle 13:37:53Si ho già visto ma mi sembra un po’ laboriosa per me e poi me ne servono due di televisori
Come ti è stato detto, il Telesistem è un po' delicato con le tensioni sia in alto che in basso ed io ti consiglierei di prendere un semplice stabilizzatore di corrente 12 V - 12 v che trovi anche in rete e così avraisempre la tensione corretta e lui ti starà acceso. Inoltre ti consiglierei se non è un grosso lavoro, ti portare al tv e/o allo stabilizzatore, una linea di alimentazione dedicata (protetta ovviamente da un fusibile appropriato) e di sicuro avrai notevoli giovamenti. Massimo P.S. e poi per vedere bene la tv devi andare a Torre Mozza dove l'aria è buona
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 13:41:56È un camper che ho preso da poco super accessoriato con due batterie di servizi e ci sono uscito solo una volta per due giorni
Mi pare quindi chiaro che non serve a nulla mandarlo indietro. Una curiosita': ma tu nella presa tv hai sempre piu' di 14 volt? Posso aggiungere che il televisore si vede molto bene, in particolare quando collegato alla FirestickTV. L' audio non e' granche', ma vale oramai per tutti il televisori, anche quelli grandi da casa. Un' altra particolarita' del mio Telesystem, ma suppongo che valga anche per il tuo. Lo spegnimento non e' immediato. La spia rossa si spegne ma in realta' lo spegnimento effettivo avviene dopo un discreto numero di secondi. Tanto e' vero che, se tenti di riaccenderlo in questo intervallo, non si riaccende. Si comporta insomma come un tablet.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2022 alle 14:21:24Per l'afterhour suggerisco del Mohito
Ah i televisori a 12 volt in realtà dovrebbero avere un tange di lavoro da 9 a 20 volt, lo davo per scontato, certo che se il funzionamento è a 12 volt secco serve un piccolo stabilizzatore. P.S: La stessa cosa vale per le prese Usb che mettete After market, attenzione alle tensioni, prendete solo quelle che hanno un range di lavoro tra 9-20 volt almeno
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 14:10:06Cosa intendi per centralina senza corrente a 14v? Da fermo? Se si immagino col solare o con la 230 collegata..
È un camper che ho preso da poco super accessoriato con due batterie di servizi e ci sono uscito solo una volta per due giorni ho visto la centralina senza corrente sta vicino ma sotto i 14v
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2022 alle 14:32:08Questi correttori…ora rimedio
Per l'afterhour suggerisco del Mohito Con stima, Grinza
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 14:07:16Se hai un regolatore mppt con uscita dedicata comandabile "load" È molto comodo usarla per la TV( e altre utenze aggiunte).. solitamente è protetta per cortocircuito sovraccarico,sovratensione e bassa tensione, magari programmabili, e si spegne con un pulsante.
Si ho già visto ma mi sembra un po’ laboriosa per me e poi me ne servono due di televisori Mi devo presentare a Torre Mozza con il nuovo camper in perfette condizioni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:33:46Si certo
Cosa intendi per centralina senza corrente a 14v? Da fermo? Se si immagino col solare o con la 230 collegata.. Altrimenti senza solare ne 230 mi sembra impossibile.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:39:37Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco.
Se hai un regolatore mppt con uscita dedicata comandabile load È molto comodo usarla per la TV( e altre utenze aggiunte).. solitamente è protetta per cortocircuito sovraccarico,sovratensione e bassa tensione, magari programmabili,e si spegne con un pulsante. Serve solo un fusibile perché se il regolatore per dire, è da 30A la protezione è oltre 30A e magari per cavi da 2.5mmq alla TV è meglio un fusibile più piccolo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 15:15:48
Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco. fatto sta che prima di questo ho avuto diversi tv 12 v ma non mi era mai capitato un problema simile