In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2022 alle 16:18:55
A me succedeva qualcosa di simile con il vecchio televisore 12v della Inno Hit (mi pare si chiamasse così), del 2007. Quando ero al sole, se la tensione superava i 14-14.2 volt, e d'estate succedeva tutti i giorni, si mettevaa ronzare fastidiosamente pur mantenendo video e suono. Chiesi qui su questo forum e mi fu diagnosticato un problema al regolatore di carica che avrebbe lavorato troppo vicino al massimo ed io, avendo fiducia negli altri, l'ho sostituito con uno di maggiore potenza: nessuna differenza, ronzava prima e ronzava dopo. Per giustificare a me stesso la spesa del nuovo regolatore, ho montato un ulteriore pannello fotovoltaico adducendo come motivazione che dovevo caricare anche la batteria del tandem a pedalata assistita... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2022 alle 16:18:55Ma perché un regolatore più potente avrebbe dovuto lavorare a una tensione più bassa?
A me succedeva qualcosa di simile con il vecchio televisore 12v della Inno Hit (mi pare si chiamasse così), del 2007. Quando ero al sole, se la tensione superava i 14-14.2 volt, e d'estate succedeva tutti i giorni, si mettevaa ronzare fastidiosamente pur mantenendo video e suono. Chiesi qui su questo forum e mi fu diagnosticato un problema al regolatore di carica che avrebbe lavorato troppo vicino al massimo ed io, avendo fiducia negli altri, l'ho sostituito con uno di maggiore potenza: nessuna differenza, ronzava prima e ronzava dopo. Per giustificare a me stesso la spesa del nuovo regolatore, ho montato un ulteriore pannello fotovoltaico adducendo come motivazione che dovevo caricare anche la batteria del tandem a pedalata assistita... Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 15:15:48Questo mio intervento era riferito a quello di qualcun altro prima che sosteneva che è preferibile tirare una linea dedicata per i televisori o il televisore.
Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco. fatto sta che prima di questo ho avuto diversi tv 12 v ma non mi era mai capitato un problema simile
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 17:33:50
Ma perché un regolatore più potente avrebbe dovuto lavorare a una tensione più bassa? non capisco... Al.di la.del fatto che la tensione non c entrava nulla alla fine.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 17:37:36
Questo mio intervento era riferito a quello di qualcun altro prima che sosteneva che è preferibile tirare una linea dedicata per i televisori o il televisore. Questa linea,ho solo suggerito, se hai un regolatore solarecon uscita dedicata carico o load(solitamente ha una lampadina disegnata), è facile tirarla da lì invece che dalla batteria. Perché solitamente è più a portata di mano. E questa uscita è protetta elettronicamente di solito (se tale regolatore solare è una cosa decente). Tutto qui. Non dico che sia la causa del problema o la sua risoluzione. Era per dire che è un modo comodo per tirare una linea per utenze aggiunte aftermarket.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2022 alle 18:14:31Ah ok quindi era la tensione alta veramente.
Hai scritto: Ma perché un regolatore più potente avrebbe dovuto lavorare a una tensione più bassa? non capisco... Al.di la.del fatto che la tensione non c entrava nulla alla fine. Invece si, c'entrava proprio la tensionetroppo alta che provocava il ronzio a quel televisore, ronzio sempre presente quando la tensione superava i valori che avevo indicato. In quelle occasioni, accendevo le luci anche in pieno sole e la ventola del max-oblo per far rientrare la tensione nei parametri accettati dal televisore. Non era da cambiare il regolatore, ma il televisore. Come poi ho fatto. Si era prospettato che non fosse la tensione alta la causa del ronzio ma il regolatore che quando superava la soglia dei 14 volt generasse una corrente continua sporca, non perfettamente lineare. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 18:53:04Come ho scritto piu' volte, sulla batteria di servizio di un camper e' - secondo me - indispensabile installare un volmetro e un amperometro bidirezionale fissi.
Ah ok quindi era la tensione alta veramente. però qualsiasi regolatore avrebbe fatto uguale. Quello non capivo. La tensione sporca mi sembrerebbe strana. Non sono un elettronico ma il regolatore parte da corrente continuae finisce in corrente continua.. Invece questo problema esiste(va) proprio sul mio camper allacciato alla colonnina. Perché l alimentatore si divideva in un caricabatterie con una tensione stabile, ma anche in un semplice ponte di diodi che tramite un relè alimentava solo la linea luci sganciandola dalla batteria. Per sgravare delle luci a incandescenza il piccolo CB da 5A.(scarsi). Luci che tutte accese sulla resistenza più potente,superavano 10A credo. Questa tensione raddrizzata si era come dici tu, e al vecchio proprietario ha rotto proprio un paio di TV . Perché aveva preso l alimentazione dalla linea luci. E mi aveva avvertito in sede di visione e prova delle utenze. Io ho semplicemente staccato l'alimentazione della bobina di quel relè che ora resta sempre sulla batteria/caricabatterie. Piccola chiosa sulle tensioni sporche e le TV...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2022 alle 14:02:36Non sarà questione di interferenza elettromagnetiche più che di tensione batteria?
Come ho scritto piu' volte, sulla batteria di servizio di un camper e' - secondo me - indispensabile installare un volmetro e un amperometro bidirezionale fissi. La tensione misurata sui poli della batteria di servizio deveessere la stessa in qualsiasi altro punto della cellula, salvo minime variazioni. Naturalmente la misura deve essere fatta con lo stesso strumento e sui vari punti controllati non vi devono essere carichi attivi. Se cosi' non e', significa che sull' impianto vi sono dei problemi. A parte il televisore in questione, non ho mai avuto problemi con dispositivi a 12 volt. Ho notato invece recentemente che se si collega il telefono in carica (quindi batteria motore) all' ingresso aux della autoradio, per ascoltare, ad esempio, trasmissioni in streaming, dagli altoparlanti esce un forte ronzio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 14:23:28Se parliano del rumore sull' autoradio (quindi batteria motore) c'e' evidentemente qualche ritorno dal telefono all' autoradio stessa.
Non sarà questione di interferenza elettromagnetiche più che di tensione batteria? Sparo eh... La tensione misurata sui poli della batteria di servizio deve essere la stessa in qualsiasi altro punto della cellula, salvominime variazioni.' Questo è vero a carico 0. Ma se hai una presa 12v in coda cablata a 2.5mmq e ci attacchi un carico da 5A sicuramente c'è una caduta importante rispetto alla batteria. Per.questo dico che per avere l efficienza elettrica che abbiamo in casa , con la 12v servirebbero rotaie di rame pieno E per questo la 12v non si usa da nessuna parte, ne sulle navi, camion etc. E sarebbe ora di cambiare anche in ambito veicoli ricreativi e automobili almeno a 24v viste le sempre maggiori esigenze e possibilità di produzione. I monopattini elettrici da 300 watt (massimi, non continui) li fanno da 36 a 48v. In camper mandiamo stufe diesel e frigoriferi a resistenza a 12v E motorini di avviamento da 3kw e cariche di batterie litio da varie decine di AMPER e inverter da 2kw... Bah...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2022 alle 15:17:32Si la maggior parte dei consumi a 12v sono irrisori fa quando k illuminazione è led.
Se parliano del rumore sull' autoradio (quindi batteria motore) c'e' evidentemente qualche ritorno dal telefono all' autoradio stessa. A motore acceso si sente anche un po' il sibilo dell' alternatore. Ma se hai una presa12v in coda cablata a 2.5mmq e ci attacchi un carico da 5A sicuramente c'è una caduta importante rispetto alla batteria. Vero. Ecco perche' e importante usare solo apparecchiature che funzionano direttamente a 12 volt, selezionandole tra quelle a consumi piu' bassi e provandole prima a casa, se possibile. Ho tanti dispositivi a bordo, anche di domotica (telecamera, caricabatterie per cellulari / tablet, Amazon Echo etc) e tutti hanno consumi nell' ordine dei decimi di ampere. Trovo consumi piu' elevati (intorno a 1 ampere) quando ricarico il telefono o il tablet che sono compatibili QC 3.0, ma in genere la ricarica dura relativamente poco. Con il televisore siamo a poco meno di 2 ampere. Con le luci originali, completamente a led, consumo circa 1-1,5 ampere quando tutte accese. Ho messo recentemente in cabina e in cellula due striscie led da un metro con consumo di circa 0,5 ampere ciascuna. Con sorpresa ho notato che fanno una luce veramente forte oltre che diffusa. Ho quindi aggiunto due dimmer compatibili Alexa regolabili, anche voce, da 1 a 100% A 50% della potenza la luminosita' e' piu' che adeguata per gli usi normali.. A 1% perfette per la notte. La cosa interessante e' che i consumi si riducono proporzionalmente. In configurazione notte i consumi sono praticamente irrilevanti (centesimi di ampere) Di fatto attualmente per illuminare uso solo queste strisce. Ci pensa la Combi D a scaricare la batteria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 15:46:50"La combi diesel al di là del fatto che scarica le batterie (anche se qualcuno mi ha detto che mediamente consuma come una gas)"
Si la maggior parte dei consumi a 12v sono irrisori fa quando k illuminazione è led. Ma posso solo immaginare la caduta di tensione sulla linea luci del mio camper lunghissima a 2.5 e diramazioni a 1.5mmq quando erano 8punti luce a incandescenza da 15 o 20w l uno. E poi c'è gente che mette ventilatori da 30 watt a 12v su camblaggi lunghissimi di sezione ignota e cose varie su prese accendisigari.. addirittura piccoli inverter (cosa che non condivido proprio). Ecco un ventilatore da 45 watt in coda al camper lontano dalle batterie preferisco metterlo classico domestico sulla presa inverter. La combi diesel al di là del fatto che scarica le batterie (anche se qualcuno mi ha detto che mediamente consuma come una gas) spero venga installata con cavi di adeguata sezione...non come certi frigoriferi. Se già ha il problema di abortire lnavvio se la tensione batteria è appena un po' bassa, questo problema è un niente a renderlo molto più grande, con una candeletta da 10A, se cablata a 3m dalla batteria con meno di 10mmq!! Non vorrei che molti che riscontrano il problema è perché poi all avvio,la tensione sulla candeletta in realtà è 0.7v meno di quella in batteria. Per questo dico che con sta benedetta truma D, un alimentatore 12/12 dedicato e programmabile in tensione è la soluzione a tutti i mali!! Basta problemi di falliti avvii di notte anche con una sola bs AGM. Metti l alimentatore a 12.8v(per dire) e la candeletta ha sempre quella tensione. Anche con bs molto giù. E lo stesso per apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili alla tensione.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2022 alle 18:29:48Ok.. qualcuno, forse Tommaso iz4dj,mi disse che con un uso corretto,non fa molte accensioni..o non dovrebbe.. comunque è lo stesso...
La combi diesel al di là del fatto che scarica le batterie (anche se qualcuno mi ha detto che mediamente consuma come una gas) Magari! Il gas lo accendi con una scintilla. Il gasolio lo accendi con 10 ampere per 2 minuti.E questo ogni volta che si spegne e si riaccende. Ho avuto due Combi a gas e sono andato avanti per anni con un sola batteria agm, probilmente neanche da 100ah. spero venga installata con cavi di adeguata sezione Ai tempi ho fatto la scelta di far installare la Combi D direttamente da Laika e la scelta si e' rivelata giusta. La conferma e' che quando la candeletta si accende (circa 12 ampere, a impulsi, per 2 minuti), la tensione scende solo di qualche decimo di volt. A parte la ricarica, e' importante sapere anche il consumo immedato. Vedendo un consumo alto, probabilmente evito - per esempio - di tenere tutte le luci accese. Ecco perche, secondo me, e' importante un amperometro fisso bidirezionale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 18:52:28"Mi sta venendo il serio sospetto che l installazione sia alla base di parte del problema blocchi stufa D in molti casi."
Ok.. qualcuno, forse Tommaso iz4dj,mi disse che con un uso corretto,non fa molte accensioni..o non dovrebbe.. comunque è lo stesso... 12A sono tanti..ma per 2 minuti come consumo reale non poi così tanto. Posso solo direche 12A è esatta il consumo del mio trivalente su inverter. Ora... ovviamente non lo uso mai senza sole. Però ho provato qualche volta a fare delle prove di mezzo ora circa di notte. Con le mie 2 AGM in parallelo (110+68ah) , partendo da 12.6/12.7v con luci accese, se accendo in frigo in 2/3 minuti la tensione si stabilizza su 12.3/12.4v e resta così. Quindi dovrei avere,in caso di Truman D, un bel cavo alla candeletta. Minimo 10mmq per non causare ulteriore caduta. Dubito fortemente che venga messo da 10mmq. Visti gli standard di altre cose penserei a 4mmq nella migliore delle ipotesi..ma magari sbaglio. Ancora peggio se si va con positivo e negativo invece che magari prendere il negativo dal telaio vicino alla stufa. Mi sta venendo il serio sospetto che l installazione sia alla base di parte del problema blocchi stufa D in molti casi. Se rispunta l argomento specifico proporrò la soluzione alimentatore con temsione stabilizzata. magari anche solo esclusivamente per la linea stufa. Costa meno che aggiungere una AGM o passare alle litio Mi sorprende che truma stessa non integri un alimentatore per stabilizzare la tensione sulla candela visto che non è proprio una cinesata economica...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 16:52:14Hai poi risolto il tuo problema di alimentazione della TV?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2022 alle 13:26:47Ho restituito il Telesystem a CSM
Hai poi risolto il tuo problema di alimentazione della TV?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/11/2022 alle 13:31:01Non ho capito se poi la TV funzionava ancora oppure non ha più funzionato se alimentata a 12V anche con una tensione corretta
Ho restituito il Telesystem a CSM A Roma purtroppo non c’è l’assistenza altrimenti lo avrei portato Sono in attesa di comunicazioni
In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2022 alle 14:19:28Mi hanno detto da CSM è un problema del Telesystem a cui va associato uno stabilizzatore
Non ho capito se poi la TV funzionava ancora oppure non ha più funzionato se alimentata a 12V anche con una tensione corretta Spesso ci sono delle protezioni in alimentazione, sia per sottotensione che per sovratensione,molte di queste si possono impostare, servono a proteggere la batteria in caso di tensione troppo bassa della stessa (spegne l'apparecchio) oppure a proteggere l'apparecchio stesso in caso di tensione troppo alta (anche in questo caso la protezione lo spegne) Se però la tua TV era alimentata da una tensione corretta, ad esempio 12/13V che è una tensione che comunque non dovrebbe far intervenire la protezione, allora il motivo è un'altro Spesso questi apparecchi hanno alimentatori con range di tensione di alimentazione molto ampio, ad esempio da 10 a 30V, ma non sempre, potrebbe non essere così in questo caso Comunque anche con una tensione di alimentazione di 14,5V la protezione non dovrebbe intervenire perchè tutti gli apparecchi progettati per funzionare su un camper sono costruiti per funzionare normalmente anche a 14,5V visto che l'alternatore eroga tra i 14 e i 14,3V e questo è normale, quindi non può guastarsi o andare in protezione per questo motivo, altrimenti sarebbero inutilizzabili salvo che il tuo impianto di ricarica non abbia qualche problema e in quel momento tu lo abbia collegato proprio quando era in carica Ho letto che hai misurato ua tensione di 14V senza ricarica e questo non è possibile perchè 14V è una tensione da impianto in ricarica, salvo che tu non abbia i pannelli solari in funzione senza che tu te ne sia reso conto è impossibile avere 14V salvo che tu non abbia misurato un quarto di secondo dopo aver staccato la spina della ricarica
In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2022 alle 14:19:28Ciao,
Non ho capito se poi la TV funzionava ancora oppure non ha più funzionato se alimentata a 12V anche con una tensione corretta Spesso ci sono delle protezioni in alimentazione, sia per sottotensione che per sovratensione,molte di queste si possono impostare, servono a proteggere la batteria in caso di tensione troppo bassa della stessa (spegne l'apparecchio) oppure a proteggere l'apparecchio stesso in caso di tensione troppo alta (anche in questo caso la protezione lo spegne) Se però la tua TV era alimentata da una tensione corretta, ad esempio 12/13V che è una tensione che comunque non dovrebbe far intervenire la protezione, allora il motivo è un'altro Spesso questi apparecchi hanno alimentatori con range di tensione di alimentazione molto ampio, ad esempio da 10 a 30V, ma non sempre, potrebbe non essere così in questo caso Comunque anche con una tensione di alimentazione di 14,5V la protezione non dovrebbe intervenire perchè tutti gli apparecchi progettati per funzionare su un camper sono costruiti per funzionare normalmente anche a 14,5V visto che l'alternatore eroga tra i 14 e i 14,3V e questo è normale, quindi non può guastarsi o andare in protezione per questo motivo, altrimenti sarebbero inutilizzabili salvo che il tuo impianto di ricarica non abbia qualche problema e in quel momento tu lo abbia collegato proprio quando era in carica Ho letto che hai misurato ua tensione di 14V senza ricarica e questo non è possibile perchè 14V è una tensione da impianto in ricarica, salvo che tu non abbia i pannelli solari in funzione senza che tu te ne sia reso conto è impossibile avere 14V salvo che tu non abbia misurato un quarto di secondo dopo aver staccato la spina della ricarica
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 15:15:48Stesso tv stesse considerazioni, i 12 v sono protetti elettronicamente, a 14v taglia l'alimentazione,
Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco. fatto sta che prima di questo ho avuto diversi tv 12 v ma non mi era mai capitato un problema simile
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/11/2022 alle 14:30:38Guarda, fai bene, prendine una che abbia un range di alimentazione più ampio, a quelli di telesystem andrebbe spiegato che adesso ci sono batterie che si ricaricano a 14,7V e anche 15V e che la soglia di intervento della protezione per tensione troppo alta non può essere così basso
Mi hanno detto da CSM è un problema del Telesystem a cui va associato uno stabilizzatore Non mi voglio stare a impazzire ed ho chiedo il rimborso tutte le altre tv avute in precedenza mai avuto problemi