In risposta al messaggio di ermannocorrado del 15/09/2023 alle 12:23:22Scusa ma non si capisce bene.
Ho 2 batterie AGM GEL ipersolar collegate in parallelo,per la ricarica, tramite un regolatore Steca 2010 a due pannelli messi in parallelo da 250w 24 v (cadauno) ma essendo calata sotto i 12 volt la tensione delle batterienon riesco più a ricaricarle oltre i 12,2 volt. Devo collegare il regolatore alle batterie in serie ? faccio presente che le stesse batterie sono collegate tramite un altro regolatore mmpt Solar tracer 4210 ad altri due pannelli ,sempre in parallello da 90 w e 12 volt cadauno grazie herman
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:32:36Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato via qualche giorno. Mi sono spiegato male i regolatori sono collegati correttamente ( + con + e - con meno delle batterie ) Ti ringrazio per la "dritta" sui regolatori - appena posso mi reco sul posto e li inverto. Per quanto riguarda la sezione dei cavi inverter-batteria sono di 16 mmq e la loro lunghezza un po meno di un metro . Dovrei inserire dei diodi di schoty sui cavi positivi dei cavi che arrivano dai pannelli e di quale amperaggio ?
Scusa ma non si capisce bene. Il regolatore in serie alle batterie è una cosa senza senso. Il regolatore va con più su più e meno su meno. Hai 680 watt nominali. In totale dovresti in questo periodo vedere comunque unacorrente a mezzogiorno fino a 35A . Il regolatore tracer 4210 su 2 pannelli da 90w è totalmente sprecato. Io metterei lo steca sui 2 da 90w e l epever sui 2 da 250w. Lo steca 2010 è da 20A. Ti taglia un sacco di potenza su 500w di pannelli. Hai invertito i regolatori. Dopodiché, se non superi la produzione o la usi tutta con qualche utenza, le batterie si devono ricaricare. Cin un regolatore NDS potresti avere questo problema poiché se la batteria va sotto 11.8v , parte a corrente limitata di 3A finché la batteria non supera 12v. Questo significa che se avessi un utenza da un paio di Amper accesa non ricaricheresti mai più la batteria. Poiché la tensione non salirebbe mai oltre 12v e il regolatore darebbe per sempre solo 3A . Anche se il sole permette 25A. Questa cosa assurda comunque l ho letta solo su NDS. Nessun regolatore civile come steca e epever hanno una simile assurdità. Comunque devi sicuramente invertire i 2 regolatori sulle 2 coppie di pannelli. Chi ha fatto il lavoro? Come sono distanze e sezioni cavi a quel livello di potenza? La coppia di pannelli da 500w totali ha bisogno di cavi decenti da regolatore a batteria. Che ripeto deve essere il tracer. Se fosse a 2m dalle batterie 16mmq. Se fosse a 1m 10mmq.
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 10:10:06Ciao..l inverter ora è un altro discorso ancora. Incavi che hai vanno bene fino a un inverter di 600w.
Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato via qualche giorno. Mi sono spiegato male i regolatori sono collegati correttamente ( + con + e - con meno delle batterie ) Ti ringrazio per la dritta sui regolatori- appena posso mi reco sul posto e li inverto. Per quanto riguarda la sezione dei cavi inverter-batteria sono di 16 mmq e la loro lunghezza un po meno di un metro . Dovrei inserire dei diodi di schoty sui cavi positivi dei cavi che arrivano dai pannelli e di quale amperaggio ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:32:36L'impianto l'ho realizzato io stesso ancora nel 1984 con un inverter da 1000 w ed i due panelli da 90 w e 2 batterie AGM da 140 A
Scusa ma non si capisce bene. Il regolatore in serie alle batterie è una cosa senza senso. Il regolatore va con più su più e meno su meno. Hai 680 watt nominali. In totale dovresti in questo periodo vedere comunque unacorrente a mezzogiorno fino a 35A . Il regolatore tracer 4210 su 2 pannelli da 90w è totalmente sprecato. Io metterei lo steca sui 2 da 90w e l epever sui 2 da 250w. Lo steca 2010 è da 20A. Ti taglia un sacco di potenza su 500w di pannelli. Hai invertito i regolatori. Dopodiché, se non superi la produzione o la usi tutta con qualche utenza, le batterie si devono ricaricare. Cin un regolatore NDS potresti avere questo problema poiché se la batteria va sotto 11.8v , parte a corrente limitata di 3A finché la batteria non supera 12v. Questo significa che se avessi un utenza da un paio di Amper accesa non ricaricheresti mai più la batteria. Poiché la tensione non salirebbe mai oltre 12v e il regolatore darebbe per sempre solo 3A . Anche se il sole permette 25A. Questa cosa assurda comunque l ho letta solo su NDS. Nessun regolatore civile come steca e epever hanno una simile assurdità. Comunque devi sicuramente invertire i 2 regolatori sulle 2 coppie di pannelli. Chi ha fatto il lavoro? Come sono distanze e sezioni cavi a quel livello di potenza? La coppia di pannelli da 500w totali ha bisogno di cavi decenti da regolatore a batteria. Che ripeto deve essere il tracer. Se fosse a 2m dalle batterie 16mmq. Se fosse a 1m 10mmq.
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 11:02:39Cin la compressione delle immagini non leggo nulla.
L'impianto l'ho realizzato io stesso ancora nel 1984 con un inverter da 1000 w ed i due panelli da 90 w e 2 batterie AGM da 140 A .(ed ha sempre funzionato ) serviva solo per la luce - un pompa acqua da 12 v ed una radio. Di recente l'ho modificato mettendo le 2 batterie AGM-GEL ed una batteria auto ed un inverter 2000 12v 2000 w ti allego lo schema dell'impianto così com'è attualmente se gentilmente lo puoi controllare ed eventualmente darmi gli opportuni suggerimenti (oltre all'inversione dei regolatori ) per otimizzare il tutto . grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:32:36Ciuao grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 18:24:50Stai facendo un po'di confusione.
Ciuao grazie per la pazienza Riepilogando (se ho capito bene) 1) dovrei collegare i due pannelli ( in parallelo )da 240 w 24 cadauno al regolatore epsolar 4210 e da questo in uscita le 2 batterie AGM -GEL collegate inserie - sui 12 volt di una delle 2 batterie l'inverter con un cavo da 25 mmq lungo meno di 1 metro con sul positivo un fusibile da 50 A 2) i due pannelli da 90 w e 12 v cadauno - sempre in parallelo al regolatore Stecca e da questo in uscita la batteria auto 12 volt 110 Ah - collegare quindi i 12 volt della batteria al cavo da 25 mmq che esce dalle batterie AGM (mettendo un diodo schoty con il + verso l'inverter grazie
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 15/09/2023 alle 12:23:22gli acronimi AGM, GEL e la parola parallelo non possono stare nella stessa frase.
Ho 2 batterie AGM GEL ipersolar collegate in parallelo,per la ricarica, tramite un regolatore Steca 2010 a due pannelli messi in parallelo da 250w 24 v (cadauno) ma essendo calata sotto i 12 volt la tensione delle batterienon riesco più a ricaricarle oltre i 12,2 volt. Devo collegare il regolatore alle batterie in serie ? faccio presente che le stesse batterie sono collegate tramite un altro regolatore mmpt Solar tracer 4210 ad altri due pannelli ,sempre in parallello da 90 w e 12 volt cadauno grazie herman
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 21:45:04Credo che chiami agm-gel un tipo di batteria..che ovviamente o è una cosa o è l Altra.
gli acronimi AGM, GEL e la parola parallelo non possono stare nella stessa frase.
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 24/09/2023 alle 17:47:18Si certo..l.epever non è mica a 24v.
non ho capito (hai scritto : i 2 da 250 è meglio in seire altrimenti in parallelo avranno 18 v e porteranno oltre 20 A sui cavi al regolatore ) mettendoli in serie non sarebbero 48 v ? e potrei collegarli al regolatore da 24 v ? - la sezione dei cavi ai pannelli distanti circa 8 mt è di 6mmq le batterie sono al gel solari senza manutenzione
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 15/09/2023 alle 12:23:22Se le tue batterie AGM GEL sono scese al di sotto di 12,2 volt e non riesci a ricaricarle oltre quel livello con il regolatore Steca 2010 e i due pannelli da 250W 24V ciascuno collegati in parallelo, potresti considerare di collegare le batterie in serie per ottenere una tensione totale più elevata.
In risposta al messaggio di Wanroytech del 25/09/2023 alle 09:20:49Ma cosa significa??
Se le tue batterie AGM GEL sono scese al di sotto di 12,2 volt e non riesci a ricaricarle oltre quel livello con il regolatore Steca 2010 e i due pannelli da 250W 24V ciascuno collegati in parallelo, potresti considerare di collegare le batterie in serie per ottenere una tensione totale più elevata.
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 25/09/2023 alle 09:02:29Si ti avevo scritto che l inverter, ma anche tutte le utenze e i caricatori andrebbero collegati con positivo su una e il negativo sull altra..o su un punto comune equidistante dalle 2 batterie.
grazie sei veramente SUPER oggi vado sul posto e faccio tutte le modifiche che mi hai consigliato . 1) Panelli in serie 2) batterie in parallelo 3) inversione dei regolatori ecc . poi ti saprò dire . per le batteriepurtroppo mi sono fidato del venditore dal quale avevo già acquistato in precedenza . Avrei dovuto conoscerti prima avrei sicuramente fatto diversamente. Una curiosità perche sconsigli di mettere in parallelo le 2 batterie al gel con una batteria (sempre da 110 AH) auto senza manutenzione ? Avevo anche sentito che sarebbe opportuno collegare l'inverter ed i carichi sul positivo di una batteria e al negativo dell'altra ; tu cosa ne pansi ?
In risposta al messaggio di Wanroytech del 25/09/2023 alle 09:20:49Sembrerebbe una soluzione per il futuro, chiederei ad Isaac Asimov.
Se le tue batterie AGM GEL sono scese al di sotto di 12,2 volt e non riesci a ricaricarle oltre quel livello con il regolatore Steca 2010 e i due pannelli da 250W 24V ciascuno collegati in parallelo, potresti considerare di collegare le batterie in serie per ottenere una tensione totale più elevata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 10:33:22ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ? con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ?
Si ti avevo scritto che l inverter, ma anche tutte le utenze e i caricatori andrebbero collegati con positivo su una e il negativo sull altra..o su un punto comune equidistante dalle 2 batterie. Ho già scritto il motivo..peravere una resistenza uguale per entrambe le batterie sia in scarica che in carica. In questo modo se le batterie sono identiche, la corrente di carica e scarica sarà ripartita quasi equamente. Una batteria da avviamento e una gel non è buono usarle in parallelo per 2 motivi. 1) i parametri di carica raccomandati, cioè le tensioni di seconda fase e mantenimento potrebbero essere diverse, ma in parallelo la tensione sarà uguale tra le 2.. quindi devi scegliere dei parametri di compromesso. 2)la batteria da avviamento ha di suo una tensione più bassa per ogni stato di carica e per ogni corrente di scarica, rispetto alla gel. Questo fa sì che all inizio, per esempio su un carico di 10A, ne metterà 8A la gel e 2 la avviamento..per esempio. La corrente andrà parificandosi solo quando la gel si sarà scaricata un bel po'. Il risultato è che se fai scariche leggere, vai a usare quasi solo la gel e quasi nulla la avviamento. Non succede nulla, hai sempre a disposizione la somma delle capacità..la non la vai a sfruttare in modo proporzionale. E lo stress sulle batterie sarà sproporzionato..vai a stressare molto più la batteria gel. Potrai iniziare a sfruttare bene la capacità della avviamento solo quando la gel sarà abbastanza scarica . Inoltre una avviamento in uso ciclico ha una durata molto inferiore a una gel da servizi. A scariche profonde, una avviamento può rovinarsi in poche decine di scariche. Una gel 400 magari. A scariche leggere una avviamento ti dura 500 cicli, una gel come quella 1200-1500. O, se fosse di buona qualità, anche 2500. PS:non ho detto che quelle batterie sono una fregatura. Dico che a quel prezzo c'è sicuramente di meglio. Cerca di capire perché non salgono sopra 12.2v. Se i regolatori funzionano, c'è il sole e non hai utenze accese, e non hai collegamenti interrotti dai regolatori, una delle batterie ha una cella in corto. È impossibile che dopo 8 ore con 10A di carica, la tensione non salga altrimenti. Se non al primo giorno, al secondo. Verifica questo prima di tutto. Hai un Cb 230? Se si attacca la 230 e vedi se lo stesso non sale la tensione.. sempre con tutto spento (utenze).
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 26/09/2023 alle 18:51:43Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ?
ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendoed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ? con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ?
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 26/09/2023 alle 18:51:43per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ?
ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendoed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ? con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ?