In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2023 alle 13:55:17
Buongiorno a tutti Mi trovo in Spagna,fino ad Alicante nessun problema di ricezione. Da Almeria,Siviglia, Gibilterra non vedo più rai e mediaset. La 7 si. Questione latitudine o altro ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2023 alle 13:55:17Succede sempre anche a me. Avevo già aperto una discussione analoga tempo fa. Qualcuno mi ha spiegato che bisogna intervenire sul ... lb (?). Io ho optato per una partita a carte...
Buongiorno a tutti Mi trovo in Spagna,fino ad Alicante nessun problema di ricezione. Da Almeria,Siviglia, Gibilterra non vedo più rai e mediaset. La 7 si. Questione latitudine o altro ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 14:08:31Ammesso che sia la longitudine, perché la 7 la vedo bene ? . Poi so per certo che anche la latitudine influisce, soprattutto con le parabole piccole che me la mia.E' risaputo che a Gibilterra o comunque in nord africa, siamo al limite.
No. È questione di longitudine. Si dovrebbe ruotare leggermente l'lnb. Personalmente, avendo la parabola installata non in piano ma sulla parte spiovente del cupolino, se mi mettevo coll'anteriore verso est, potevo vedere fino alla punta estrema del Portogallo, Cabo de Sao Vicente. Giovanni
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2023 alle 19:39:08
Ammesso che sia la longitudine, perché la 7 la vedo bene ? . Poi so per certo che anche la latitudine influisce, soprattutto con le parabole piccole che me la mia.E' risaputo che a Gibilterra o comunque in nord africa, siamo al limite.
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/12/2023 alle 23:52:12Bene, ormai inizio a riavvicinarmi, quindi le cose miglioreranno. È difficile ruotare l inb ? Di quanto? E soprattutto, come si fa ?
Confermo che ruotando l'lnb si vede tutto fino in Marocco(al nord),adesso a Marrakech vedo solo reti RAI.Antenna da 65!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/01/2024 alle 06:58:27In rete ci sono diversi tutorial che lo spiegano cerca SKEW parabola
Bene, ormai inizio a riavvicinarmi, quindi le cose miglioreranno. È difficile ruotare l inb ? Di quanto? E soprattutto, come si fa ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/01/2024 alle 06:58:27
Bene, ormai inizio a riavvicinarmi, quindi le cose miglioreranno. È difficile ruotare l inb ? Di quanto? E soprattutto, come si fa ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/01/2024 alle 10:20:50Spagna sud-Portogallo-Marocco nord,si ruota in senso orario,Turchia antiorario!
Non è che sia difficile, basta un cacciavite... solo che c'è sa salire sul tetto del camper dopo aver alzato la parabola e trovato il satellite devi arrivare al braccio senza pericolo di cadere. A quel punto, l'LNB èquel coso sulla punta del braccio, si allentano le viti che lo fissano e lo si ruota di una o due tacche controllando sul ricevitore quando aumenta o diminuisce il segnale (non mi ricordo più da quale verso girarlo perché cambia se sei in Turchia od in Portogallo) e lo si fissa di nuovo. Ricorda, però, che quando ritorni nell'area normale devi ripetere l'operazione per rimetterlo sullo 0 (zero). Consiglio personalissimo da non accettare: se è per pochi giorni, rinuncia alla televisione... In alternativa puoi sempre puntare ad un centro assistenza camper che in pochi minuti e con 10 Euro passi la paura. Giovanni