In risposta al messaggio di fsimeoni del 23/04/2021 alle 21:14:37
Buona sera a tutti, come successo a molti anche il mio frigo (30 anni di frigo) ha smesso di funzionare a gas. Ho già cercato tra i moltissimi post del forum ma, pur essendomi stati utilissimi nella diagnosi del problema, non ho trovato nulla in merito al quesito che poi esporrò alla vostra attenzione e competenza (ad es. sig. Mario - @Ecostar e tanti altri). Premetto che il frigo a 220V va una cannonata (-6 in frigo, -19 in freezer) ma essendo un frigo vecchio consuma circa 10A che diventano circa 13 quando lo attacco all'inverter. Vorrei ripristinare la funzionalità a gas. Il bruciatore internamente è molto arrugginito e il getto (ugello) è un po' ammaccato. E qui vengono i dubbi: 1) nel libretto istruzioni vengono menzionate più opzioni per i getti; quale getto devo acquistare per sostituire il mio? 2) Qualora desiderassi cambiare tutto il bruciatore (ne ho visti di molto simili, almeno a colpo d'occhio) ci sono indicazioni particolari o posso acquistarne uno che ha gli attacchi uguali? Seguono le immagini: Di seguito il mio bruciatore: e uno di quelli reperibili in rete: A quest'ultimo dovrei solo praticare il forellino per il fissaggio alla canna fumaria perchè il mio frigo è girato rispetto alla maggioranza degli altri, guardandolo da dietro ha i riscaldatori a sinistra: Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto fsimeoni
Bene, grazie all'aiuto competente del gentilissimo Mario alias Ecostar oggi il mio frigo finalmente faceva 4,2 gradi in cella frigo e -16 in cella freezer, partendo da una temperatura esterna di circa 24 gradi. Per un frigorifero trivalente del 91 non ci si potrebbe aspettare di meglio e sono molto contento perché finalmente posso ricominciare a programmare qualche uscita in libera.
Descrivo in sintesi i passaggi fatti per risolvere il problema; da questa esperienza ho imparato molto e mi è servita per prendere confidenza con l'impianto del gas e il funzionamento del frigorifero trivalente.
Come ho scritto nel post principale, il frigo funzionava correttamente a 220V; il tubo che esce dal riscaldatore (freccia rossa) si scaldava bene e il calore poteva essere sentito toccando con il dito fino alla fine delle alette di raffreddamento ( freccia azzurra, anche se più meno caldo). Con il gas il tubo si scaldava fino alla prima curva e alla prima aletta; pochi centimetri a valle (freccia arancio) era tutto freddo. Sembrava abbastanza logico che la fiamma fosse un po' debole.
Per cominciare ho pulito l'ugello vecchio con diluente nitro aria compressa e il bruciatore (per quanto potevo vare dato che internamente era molto arrugginito);
non avendo sortito miglioramenti, ho cercato e tolto il filtrino all'ingresso del regolatore di potenza (manopola di regolazione)
Qualcosa è migliorato ma eravamo ancora molto lontani da un buon funzionamento;
sempre su consiglio di Mario ho cambiato il riduttore di pressione, approfittandone per togliere una serie di componenti che ormai non servivano più ma erano rimasti installati, come il rubinetto a "T" con tuberia varia che serviva in passato per selezionare la fonte tra bombola e bombolone GPL che ho tolto alcuni anni fa; il riduttore vecchio effettivamente versava in cattive condizioni (foto sotto), era otturato all'ingresso con qualcosa di non ben definito che assomigliava a gesso.
Beh, una volta cambiato il riduttore e razionalizzato l'impianto... il frigo ha ricominciato a funzionare!!
Temperatura nel camper
Temperatura in frigo
Temperatura in freezer, ancora in discesa (si è poi stabilizzata a -16)
Evaporatore
Ed ora,
dopo aver controllato che tutte le giunzioni siano prive di fughe di gas (ho comprato uno spray rivelatore di fughe per lo scopo) rimonterò il tutto.
Prima di tutte queste operazioni avevo fatto tutte quelle relative al ribaltamento del frigo e colpi sulle serpentine per "scuotere" e staccare eventuali cristalli di ammoniaca; credo però che il motivo principale del malfunzionamento stesse nel riduttore di pressione; in ogni caso tutte le operazioni fatte non possono che aver giovato al mio frigo "vecchietto" ringiovanendolo di qualche anno.
Ringrazio ancora Maio "Ecostar" per la disponibilità, la gentilezza e il tempo che mi ha dedicato.
Alla prossima avventura!!
fsimeoni