In risposta al messaggio di Stefino del 30/04/2020 alle 20:39:06Uso digitali fluke da almeno 20 anni , oltre ad altre strumentazioni digitali quali oscilloscopio e analizzatori di spettro e non ho mai avuto dubbi sulla bontà . L'analogico introduce l'errore di parallasse oltre a quello di lettura.
Veramente se devo controllare la bontà di un condensatore mi affido preferibilmente ad un tester analogico. se invece so o vedo che è funzionante per verificarne la capacità uso un digitale e mi da il valore. Però per verificate la bontà di una capacità quando si hanno dubbi il tester migliore è un analogico.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/04/2020 alle 20:42:45
Uso digitali fluke da almeno 20 anni , oltre ad altre strumentazioni digitali quali oscilloscopio e analizzatori di spettro e non ho mai avuto dubbi sulla bontà . L'analogico introduce l'errore di parallasse oltre a quello di lettura. sono comunque punti di vista ed è corretto che ognuno si senta libero di utilizzare lo strumento che ritiene opportuno.
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 18:50:13Buongiorno, mica credevate che fosse finita qui?non vi mollo... Un ulteriore consiglio sul caricatore che avevo postato? Via su un ultimo sforzo
Visto che ci sono ne approfitto per un ulteriore consigliodue anni fa ho sostituito 2 pannelli ormai defunti che avevo trovato già sul camper con 2 policristallini nuovi da 120 watt cad uno,ed ho lasciato il vecchio regolatoredi carica che a oggi è ancora funzionante.Mi chiedevo,sarà il caso di sostituirlo con uno più performante, avendo i pannelli nuovi?il gioco vale la candela?e se ne vale cosa mi consigliate? oviaaa poi non vi disturbo più
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:19:23Quale caricatore ? Quale post ?
Buongiorno, mica credevate che fosse finita qui?non vi mollo... Un ulteriore consiglio sul caricatore che avevo postato? Via su un ultimo sforzo
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:20:33Ciao buongiorno qualche pagina prima solito post..
Quale caricatore ? Quale post ?
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:22:00Il regolatore di carica CBE è un buon prodotto . È stato da poco sostituito con il modello 300 ma l'unica differenza è la potenza massima applicabile . 240 se non ricordo male supporta 2 pannelli da 120 watt l'uno .
Ciao buongiorno qualche pagina prima solito post..
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 18:50:13Questo, ma non riesco a inserire la foto nuovamente
Visto che ci sono ne approfitto per un ulteriore consigliodue anni fa ho sostituito 2 pannelli ormai defunti che avevo trovato già sul camper con 2 policristallini nuovi da 120 watt cad uno,ed ho lasciato il vecchio regolatoredi carica che a oggi è ancora funzionante.Mi chiedevo,sarà il caso di sostituirlo con uno più performante, avendo i pannelli nuovi?il gioco vale la candela?e se ne vale cosa mi consigliate? oviaaa poi non vi disturbo più
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:31:07Molti consigliano il Mppt? Che differenza c'è?
Questo, ma non riesco a inserire la foto nuovamente
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:34:25Ci sono MPPT o PWM . La tecnologia è differente ma se si guarda la sostanza entrambi fanno lo stesso lavoro ed il risultato cambia di poco. MPPT è il più utilizzato per gli inverter fotovoltaici collegati a rete . Parti dal concetto che il pannello sul camper è sempre in posizione peggiore rispetto quelli di casa , il tetto del camper non è inclinato quindi l'irraggiamento non è mai ottimale inoltre se abbiamo la possibilità di metterci sotto una pianta d'estate restiamo al fresco . La risposta giusta non c'è perché entrambi i sistemi funzionano bene e comunque l'effetto è identico.
Molti consigliano il Mppt? Che differenza c'è?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:50:04Ok, grazie mille di nuovo, allora lasci quello e risparmio dei soldini... Spero di non disturbare più, buona giornata
Ci sono MPPT o PWM . La tecnologia è differente ma se si guarda la sostanza entrambi fanno lo stesso lavoro ed il risultato cambia di poco. MPPT è il più utilizzato per gli inverter fotovoltaici collegati a rete . Partidal concetto che il pannello sul camper è sempre in posizione peggiore rispetto quelli di casa , il tetto del camper non è inclinato quindi l'irraggiamento non è mai ottimale inoltre se abbiamo la possibilità di metterci sotto una pianta d'estate restiamo al fresco . La risposta giusta non c'è perché entrambi i sistemi funzionano bene e comunque l'effetto è identico. Chi dice uno sia meglio dell'altro deve anche portare dei dati oggettivi e delle misure , a dati dichiarati dal costruttore difficilmente si ragiona .
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 15:01:35Il giorno che si rompe lo cambi.
Ok, grazie mille di nuovo, allora lasci quello e risparmio dei soldini... Spero di non disturbare più, buona giornata
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 15:03:03
Il giorno che si rompe lo cambi.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:30:58Ciao Valerionuvola, vedo che lo giudichi un buon prodotto, se ne volessi uno ottimo quale mi consigli? Ora ho un western, nel camper precedente avevo uno Steca che a me sembrava meglio.
Il regolatore di carica CBE è un buon prodotto . È stato da poco sostituito con il modello 300 ma l'unica differenza è la potenza massima applicabile . 240 se non ricordo male supporta 2 pannelli da 120 watt l'uno . sono elettroniche che non subiscono degrado quindi per me non ha senso cambiarlo
In risposta al messaggio di Faoo del 01/05/2020 alle 19:46:34Un regolatore di carica fa parte di quei circuiti abbastanza semplici in elettronica che difficilmente si riesce a trovare nel mercato il migliore o il peggiore .
Ciao Valerionuvola, vedo che lo giudichi un buon prodotto, se ne volessi uno ottimo quale mi consigli? Ora ho un western, nel camper precedente avevo uno Steca che a me sembrava meglio.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 20:39:54Ok grazie.
Un regolatore di carica fa parte di quei circuiti abbastanza semplici in elettronica che difficilmente si riesce a trovare nel mercato il migliore o il peggiore . non ne ho provati molti ma tra quelli provati il CBE sista rivelando longevo . Steca è un ottima marca e molto famosi sono i loro inverter , non ho mai avuto modo di testarlo ma lo conosco di fama western invece non lo conosco
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2020 alle 21:46:24Io ho un PWM e penso anche economico, e un pannello da 100W, ci avevo anche pensato a sostituirlo con un MPPT ma poi ho visto che anche così il pannello mi fa cio di cui ho bisogno (avendo anche l Efoy) e quindi lasciotutto come è.
Ho avuto vari pwm per 19 anni (due modelli CBE) e ho mppt (Epever) da un anno e mezzo. È chiaro (basta guardare tensione e corrente prima e dopo il regolatore) che il pwm taglia la tensione a pari corrente mentre l'mppttrasforma corrente e tensione, abbassando la seconda al livello a cui il pwm taglia e contemporaneamente elevando la corrente (come i trasformatori in alternata) a circa parità di W (un calo irrisorio). Alla fine si guadagna mediamente il 20-25% di corrente di ricarica, rispetto agli stessi pannelli ma con pwm. Senza contare l'ottimizzazione della combinazione V-I tramite la ricerca del punto di massima potenza. Quando la differenza di costo era elevata, poteva equivalere mettere pwm e pannelli del 20-25% più potenti. Con i prezzi attuali la soluzione mppt è più conveniente e sfrutta meglio la potenza disponibile ai pannelli.
www.iz4dji.it