In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2020 alle 09:54:19Non è che le batterie sono quasi cariche e quindi il regolatore, correttamente…, più di quello non gli dà?
Ciao a tutti, Ho due pannelli da 130W in parallelo ed un regolatore MPPT da 20 A e sto notando una scarsa produzione di corrente verso le batterie,in condizioni di sole buone ,cioè 3A mentre di solito in queste condizionine avevo 7-8 . La cosa stranissima è che la Vp del pannello è da specifica 19V in caso di max potenza ,ma sia il regolatore che il mio multimetro mi misurano 30V in uscita dai pannelli. Pensando ad un malfunzionamento del regolatore ho sconnesso i pannelli dal regolatore e con il multimetro ho misurato una tensione a vuoto di 34V. A qualcuno è capitata una anomalia del genere? Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2020 alle 09:54:19Non capisco l'anomalia a meno di un probelam termico dei pannelli, ma perchè un collegamento in parallelo tra i pannelli?
Ciao a tutti, Ho due pannelli da 130W in parallelo ed un regolatore MPPT da 20 A e sto notando una scarsa produzione di corrente verso le batterie,in condizioni di sole buone ,cioè 3A mentre di solito in queste condizionine avevo 7-8 . La cosa stranissima è che la Vp del pannello è da specifica 19V in caso di max potenza ,ma sia il regolatore che il mio multimetro mi misurano 30V in uscita dai pannelli. Pensando ad un malfunzionamento del regolatore ho sconnesso i pannelli dal regolatore e con il multimetro ho misurato una tensione a vuoto di 34V. A qualcuno è capitata una anomalia del genere? Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2020 alle 16:18:05in questo periodo dove il sole rimane molto basso credo sia nella norma avere quel rendimento con due pannelli di quel tipo che se collegati in serie
Scusate sono un bischero ,non ricordavo più che quando sono passato da PWM a MPPT ho anche fatto la serie dei due pannelli...miiii...sto invecchiando... Però rimane il fatto che avendo 260 A di potenza totale ,3-4 Ampere mi sembrano pochi o no? Praticamente mi sta fornendo circa 50W cioè un quinto del max è possibile?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2020 alle 18:04:52Anche a me succede una cosa simile pur avendo 2 pannelli da 100w in parallelo...e un MPPT100/20
Si certo la serie ha le sue contro indicazione ,ma avevo letto che con MPPT era piu conveniente fornire una tensione maggiore. Comunque mi resta da capire se è normale che in situazione di pieno sole alle 13 con batteria parzialmente scarica la potenza fornita è 50 W a fronte di una potenza di targa di 260 W. A gennaio è normale un quinto del max del teorico?
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2020 alle 20:00:14vi era un utente tempo fa che tramite un interruttore metteva in parallelo /serie i pannelli sul tetto in base alle esigenze ..ricordo che vi era un po da fare con i vari cablaggi ,ma fattibile
Come accennato, il parallelo può emergere in certi casi di ombre parziali. Se invece è l'irraggiamento base ad essere scarso, è scarso per tutti. Il diagramma del rendimento in funzione del salto di tensione è sulle istruzioni. Io ho un Epever ma mi pare di aver letto qui le stesse considerazioni anche per altri
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2020 alle 20:32:37in effetti l'utente che aveva fatto questa modifica ha poi potuto appurare da attente verifiche che il collegamento in parallelo aveva lo stesso rendimento del collegamento in serie con la differenza che in serie bastava una piccola ombra di un albero su un angolino di un solo pannello per fare crollare il rendimento di tutto l'impianto ..
Anch'io ho portato 4 fili dai due pannelli fino al regolatore, per attuare eventualmente questa configurazione flessibile. Ho pensato di iniziare in parallelo (come già avevo in altri 3 camper con pwm) riservandomi di metterli in serie in caso di dubbi sul buon funzionamento. Poi visto che mi trovo bene così ho lasciato perdere.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2020 alle 18:04:52Di questi tempi anche una formazione di ghiaccio sui pannelli ti pregiudica il rendimento dei pannelli, oppure la polvere e lo sporco della strada.
Si certo la serie ha le sue contro indicazione ,ma avevo letto che con MPPT era piu conveniente fornire una tensione maggiore. Comunque mi resta da capire se è normale che in situazione di pieno sole alle 13 con batteria parzialmente scarica la potenza fornita è 50 W a fronte di una potenza di targa di 260 W. A gennaio è normale un quinto del max del teorico?
In risposta al messaggio di liveline del 08/01/2020 alle 20:21:10L' "utente" che citi sono io
vi era un utente tempo fa che tramite un interruttore metteva in parallelo /serie i pannelli sul tetto in base alle esigenze ..ricordo che vi era un po da fare con i vari cablaggi ,ma fattibile
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2020 alle 16:35:05complimenti
L' utente che citi sono io questa è la foto oramai vecchia del mio tetto ora ci sono altri due flessibili incollati in coda per oltre 400Wp totali . In due stringhe per evitare l'ombreggiamento Poi due regolatoriun Pwm e un Mppt selezionabili e altro selettore per fare o parallelo o in serie o una stringa con Pwm e altra con Mppt Tutte le possibilità sono previste , ma poi avendo due lithio da 100A e la tensione sempre oltre 13,7V anche di notte e con Truma in moto , non mi preoccupo di variare le opzioni di carica. .
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 17:45:50Caspita!...ma ad oggi quanto costa una litio da 100 ah?
complimenti