In risposta al messaggio di BIAX65 del 19/01/2025 alle 11:08:18
Buongiorno a tutti , Camper acquistato ad Aprile 2024 , Rapido 854 F , alternatore smart , motore 2200 140 cv . L’impianto è formato da: Batteria al litio 100ah victron Victron orion tr smart charger dc-dc-12-12-30ah Victron mppt 75/15ah Display mppt control Victron Smartshunt 500ah/50mv Victron Panello solare 200watts Bcdc Redarc 1240 ? problemi: 1) quando il motore e acceso e viaggio o notato che la carica dall’alternatore (smart ) funziona non in modo corretto , vedo oscillare i watt in modo repentino , ma questo non sempre ! 2) il funzionamento del frigo trivalente e discontinuo ogni volta che accendo e spengo il motore , devo sempre resettare l’errore o spegnerlo per poi farlo partire con il gas . ( credo che sia collegato al primo problema ) 3 ) Vorrei sapere se è normale che dopo 2/3 settimane , con tutto spento, in rimessaggio al coperto la batteria dei servizi Victron 100 ah nuova si scarica completamente , inoltre controllare i parametri se sono stati impostati correttamente . E cosa anomala secondo il mio punto di vista è ancora montato il REDARC BCDC1240D ( Prodotto di altissima qualità ) ma non capisco il perché e stato lasciato funzionante avendo montato l’orion tr smart . Altra cosa strana e montato il CBS 3 LT Per batterie al litio ma non ho mai visto accendersi il led di funzionamento . Inoltre ho installato personalmente il Cerbo gx Victron compreso di cavi specifici Ve.direct per monitorare da casa tramite il portale Victron i valori completi dell’impianto . Grazie in anticipo per chiarimenti - soluzioni Stefano
Per capire, hai fatto sostituire dal concessionario buona parte dei componenti originali?
Se non capisco male, il regolatore del pannello solare non e' smart e quindi hai dovuto installare anche il mppt control.
Perche' questa scelta anziche' solo il regolatore in versione smart?
Oltretutto ti sei dotato del Cerbo GX con il quali puoi monitorare, anche da remoto, tutti i singoli dispositivi.
"quando il motore e acceso e viaggio o notato che la carica dall’alternatore (smart ) funziona non in modo corretto , vedo oscillare i watt in modo repentino"
Non ho capito bene cosa succede e da dove vedi il funzionamento non corretto (smartcharger dc, smartshunt?)
"E cosa anomala secondo il mio punto di vista è ancora montato il REDARC BCDC1240D"
Salvo errore e' stato lasciato perche' e' il caricabatterie da rete.
Il tr smart charger serve per la ricarica da alternatore.
"Vorrei sapere se è normale che dopo 2/3 settimane .... la batteria dei servizi Victron 100 ah nuova si scarica completamente"
Penso sia normale, ovviamente se il pannello e' coperto e non c'e' collegamento alla 230.
Mi risulta che tutti i camper hanno un assorbimento minimo anche se apparentemente spenti.
Guarda lo smartshunt.
Mi pare comunque evidente che c'e' qualche problema sull' impianto.
Mi scuso per le tante domande, ma sono molto interessato.
Questo e' il primo impianto "quasi" tutto Victron che vedo.
E mi piacerebbe averlo simile se dovessi comprare un nuovo camper.
Grazie.
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45