In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2018 alle 17:02:08quando avevo il camper col bombolone avevo trovato un documento del ministero delle finanze che attestava il possibile rifornimento al distributore era una risposta per l'associazione camperisti, ricordo che diceva se uno si distributore si rifiuta a fare il pieno di fare 5 € di gasolio con ricevuta e poi spedire a loro.
se qualcuno ha problemi di riempimento del bombolone GPL alla stazione di servizio, mi contatti a mezzo COL (cliccando sul mio nikname compare contatta maxime e scrivetimi ) che forse ho la soluzione... Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 04/09/2018 alle 17:40:28ho trovato tutta la trafila del procedimento e alla fine dice che dal 2 gennaio 2018 L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti chiede l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, forse qualcosa si è sbloccato!
quando avevo il camper col bombolone avevo trovato un documento del ministero delle finanze che attestava il possibile rifornimento al distributore era una risposta per l'associazione camperisti, ricordo che diceva se unosi distributore si rifiuta a fare il pieno di fare 5 € di gasolio con ricevuta e poi spedire a loro. una volta in un distributore mi fu vietato rifornire gli feci vedere il foglio mi fece subito il pieno. non lo trovo più altrimenti lo allegavo
https://www.coordinamentocamper...
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2018 alle 18:28:22Esatto, decisamente qualcosa si è sbloccato negli ultimi mesi. In particolare se ho ben capito il cambiamento più importante è il fatto che il serbatoio, anche per i servizi, andrebbe scritto a libretto. C'è un decreto del 20 aprile di quest'anno a riguardo, mi sembra strano non sia già stato trattato sul forum.
ho trovato tutta la trafila del procedimento e alla fine dice che dal 2 gennaio 2018 L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti chiede l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,forse qualcosa si è sbloccato! ma per chi come il sottoscritto ha montato le alugas nel mio caso quelle ultima versione con multivalvola costruite da azienda italiana essendo un kit completo che si acquista e si presta a questo per la sua semplicità e velocità di installazione temo non ci sarà speranza di mettersi in regola , forse trovare un'officina dopo aver visionato l'installazione se a regola d'arte potrebbe stilare una dichiarazione di conformità,ma la vedo dura,forse un tentativo provare con quella azienda di brescia unica in italia che le collauda per rinnovare la scadenza di latri 10 anni i quali conoscendole forse potrebbero fare una certificazione di installazione a regola d'arte da mostrare al distributore ...
http://www.coordinamentocamperi...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 18:56:29In che modo sono coinvolte le ricaricabili? Adesso c'è un modo ufficiale per l'installazione?
togliete il forse , la situazione serbatoio fisso per autocaravan si è sbloccata alla grande , ora per quei serbatoi regolari il rifornimento presso distributori stradali pubblici è consentito ma deve essere regolare anche il serbatoio compresa la sua posa , idem anche per le bombole ricaricabili Mario
In risposta al messaggio di dekracap del 05/09/2018 alle 08:23:46Io aspetterei, poichè la situazione non è affatto chiara. Si parla di certificazioni e di collaudi anche in motorizzazione, ma nessuno sa ancora nulla al riguardo.
Dici che se monto un bombolone oggi me lo collaudano?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 07:17:38La bombola ricaricabile è vista come un bombolone in quanto ambedue sono serbatoi.La differenza la si fa durante la installazione nel senso che per non avere problemi il serbatoio deve essere amovibile,fisso,legato(usa pure il termine che vuoi)In altre parole al posto delle cinture di plastica dovresti usare quelle in acciaio che fisserebbero in maniera"definitiva e sicura il serbatoio alla parete.
In che modo sono coinvolte le ricaricabili? Adesso c'è un modo ufficiale per l'installazione? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2018 alle 11:34:57Ciao,
La bombola ricaricabile è vista come un bombolone in quanto ambedue sono serbatoi.La differenza la si fa durante la installazione nel senso che per non avere problemi il serbatoio deve essere amovibile,fisso,legato(usa pureil termine che vuoi)In altre parole al posto delle cinture di plastica dovresti usare quelle in acciaio che fisserebbero in manieradefinitiva e sicura il serbatoio alla parete. Al momento con una bombola ricaricabile,non ho mai avuto problemi:faccio leggere che è una bombola ricaricabile all'80%,propongo di far vedere la documentazione.Evito di farlo in autostrada.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 11:40:56La mia è una risposta a buon senso(che dal punto di vista giuridico non varrà nulla!)Farei montare le bombole ricaricabili fissate al vano portabombole(e anche qui...)da un'installatore autorizzato per la certificazione del prodotto e messa in opera a regola d'arte.Sul libretto di circolazione non mi è chiaro se si debba registrare(per me NO!)Riguardo all'assicurazione il mio agente ha sostenuto che di fatto non ci sono problemi in quanto prodotto omologato e certificato tuv.Sai però che le assicurazioni ci sono solo quando c'è da pagare!
Ciao, grazie per la risposta, ricordavo bene che tu la usi. Mi domandavo in che modo adesso potrei fare un'installazione ufficiale (specialmente se adesso andrebbe anche indicata a libretto). L'altro mio dubbio (e l'ho già detto altre volte) è dato dall'aspetto assicurativo. Marco
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2018 alle 12:25:17Hai ovviamente centrato il mio dubbio riguarda all'assicurazione e al comodato. È pur vero che - a buon senso - in caso di incidente in marcia l'assicurazione dovrebbe coprirti a prescindere e la presenza della bombola non dovrebbe costituire un problema di chiunque sia, anche dovesse esplodere. Una mia eventuale negligenza di fissaggio o negligenza nell'averla scelta dovrebbe comunque essermi coperta dalla mia assicurazione camper al pari di un oggetto male assicurato sul portapacchi che dovesse far danno in seguito all'incidente con colpa o, forse anche dalle RC detta del capo famiglia come negligenza personale.
La mia è una risposta a buon senso(che dal punto di vista giuridico non varrà nulla!)Farei montare le bombole ricaricabili fissate al vano portabombole(e anche qui...)da un'installatore autorizzato per la certificazionedel prodotto e messa in opera a regola d'arte.Sul libretto di circolazione non mi è chiaro se si debba registrare(per me NO!)Riguardo all'assicurazione il mio agente ha sostenuto che di fatto non ci sono problemi in quanto prodotto omologato e certificato tuv.Sai però che le assicurazioni ci sono solo quando c'è da pagare! Il mio grosso dubbio riguarda invece la bombola:se usi lampogas,agip beyfin ecc. utilizzi un prodotto assicurato dall'azienda che te le cede in comodato,ma sono loro responsabili in caso di botticon l'alugas dopo i due anni di garanzia sei tu il responsabile e sicuramente in caso di sinistro l'assicurazione(che ha spergiurato di coprirti al riguardo)si defila o ti copre(in senso veterinario del termine!)rivalendosi su di te. Ti ripeto che questo è quello che credo e non è sicuro che sia così. Tempo fa c'era Laikone che era ferrato in materia(anche se facevo fatica a capirlo perchè non era diretto ed estremamente nebuloso)ma è già da un pò che non leggo suoi inerventi. Ecostar invece è andato in pensione,ma lavora più adesso sul forum che prima quando faceva il trombaio e vedrai che ti dirà qualcosa di sensato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 12:39:51Oltre ai botti(era un'estremizzazione del problema)la mia assicurazioneprevede anche i danni legato ad incendi non necessariamente legati al gpl o gasolio e altro che mi fa star sicuro(seppur non tranquillo)
Hai ovviamente centrato il mio dubbio riguarda all'assicurazione e al comodato. È pur vero che - a buon senso - in caso di incidente in marcia l'assicurazione dovrebbe coprirti a prescindere e la presenza della bombola nondovrebbe costituire un problema di chiunque sia, anche dovesse esplodere. Una mia eventuale negligenza di fissaggio o negligenza nell'averla scelta dovrebbe comunque essermi coperta dalla mia assicurazione camper al pari di un oggetto male assicurato sul portapacchi che dovesse far danno in seguito all'incidente con colpa o, forse anche dalle RC detta del capo famiglia come negligenza personale. Marco
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2018 alle 12:51:36Sono d'accordo, ma qual è il personale autorizzato? Se non sappiamo come va montata :-) Vado da chi fa impianti GPL o da chi ripara camper?
Oltre ai botti(era un'estremizzazione del problema)la mia assicurazioneprevede anche i danni legato ad incendi non necessariamente legati al gpl o gasolio e altro che mi fa star sicuro(seppur non tranquillo) L'installazionea personale autorizzato la sfrutterei per evitare rotture di Xalle e scaricare la responsabilità del lavoro sul professionista che ne dovrà rispondere.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 14:39:07Marco , le ricaricabili per il momento non vanno trascritte a libretto . per la copertura assicurativa "facoltativa" delle bombole di prorietà le svariate compagnie non faranno storie anzi lo faranno con piacere ma bisogna assicurare anche il contenitore e non solo eventuali danni causati dal contenuto , la posa regolare delle ricaricabili non è particolarmente difficoltosa ma necessita di modifica per rendere il fissaggio stabile e sicuro con opera di posa certificata dal posatore qualificato e abilitato che deve anche certificare il collegamento per la ricarica ma anche questo non è un problema , con certificazione di posa e certificazione della bombola alla mano legislativamente si è in regola
Sono d'accordo, ma qual è il personale autorizzato? Se non sappiamo come va montata :-) Vado da chi fa impianti GPL o da chi ripara camper? Per questo speravo appunto in un intervento anche di Mario che ha lanciato il sasso riguardo al fatto il nuovo decreto regolarizza anche questi serbatoi. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2018 alle 15:10:39Grazie per la risposta, quindi comunque va fissata come indicato da Paolol con le cinghie di acciaio almeno al vano.
Marco , le ricaricabili per il momento non vanno trascritte a libretto . per la copertura assicurativa facoltativa delle bombole di prorietà le svariate compagnie non faranno storie anzi lo faranno con piacere ma bisognaassicurare anche il contenitore e non solo eventuali danni causati dal contenuto , la posa regolare delle ricaricabili non è particolarmente difficoltosa ma necessita di modifica per rendere il fissaggio stabile e sicuro con opera di posa certificata dal posatore qualificato e abilitato che deve anche certificare il collegamento per la ricarica ma anche questo non è un problema , con certificazione di posa e certificazione della bombola alla mano legislativamente si è in regola l'assiurazione non è richiesta e non penso che più avanti sia richiedibile ma a mio parere sarà sempre facoltativa , idem anche per un serbatoio fisso denominato dai camperisti bombolone , per quest'ultimo siamo in un periodo transitorio ma a breve le McTC locali saranno organizzate per la trascrizione a libretto e per il momento le bombole ricaricabili sono escluse dalla trascrizione il prsonale autorizzato per la posa sono tutti gli impiantisti gpl per autotrazione e laureati del settore regolarmente iscritti al proprio albo con relativa qualifica questa è la situazione attuale mario
http://www.laboutiquedugaz.com/...
In risposta al messaggio di dekracap del 05/09/2018 alle 07:45:57in McTC e in revisione periodica non devono collaudare nulla ma controllare le condizioni del serbatoio fisso + bombole ricaricabili e scadenze , quando sarà disponibile (a breve e potrebbe essere anche domani) bisognerà trascrivere il serbatoio fisso "bombolone" a libretto , le ricaricabili al momento sono escluse dalla trascrizione
Leggendo tutto però si nota che malgrado il chiarimento del ministero (che sembra veramente cadere dalle nuvole sul problema) le motorizzazioni non sanno come applicarlo e hanno chiesto chiarimenti su come collaudare e cosa verificare. Dunque in realtà credo che sia tutto bloccato...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 15:17:07strano che la tua compagnia assicurativa faccia storie , comunque tutte le ricaricabili certiicate e omologate per l'utilizzo che dovono svolgere hanno la possibilità di ricarica diretta tramite apposito attacco sulla stessa bombola , chiaramente utilizzando l'attacco per la pistola erogatrice compatibile della nazione di residenza
Grazie per la risposta, quindi comunque va fissata come indicato da Paolol con le cinghie di acciaio almeno al vano. La mia assicurazione, quando ho fatto la domanda è stata molto poco collaborativa, se qualcuno ha esperienzediverse mi piacerebbe saperlo. Ora sono quasi tentato di aprire un altro topic per capire quali modelli sul mercato ci sono per valutarne l'acquisto. Ricordo l'Alugas e queste rosse: Mi pare che alcune abbiano l'attacco automotive direttamente alla bombola senza bisogno di fare un attacco esterno. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 15:17:07Buonasera io ho le alugas montata da me come da istruzioni allegate con cintura in acciaio e ricarica fissata sul supporto bombole il mio camper è dotato di cestello estraibile in acciaio solidale con il camper è da parecchio che non ricarico in Italia ma in Germania dove c'è anche il self service è anche da parecchio che non faccio vacanze in Italia paese diventato molto complicato e pieno di scienziati burocrati e basta guardare questa vicenda semplicissima ma fatta diventare complicata per far lavorare gli amici degli amici vi ricordate la vicenda delle catene? uso le nostre autostrade e relativi rifornimenti per entrare e uscire dal Paese. per il montaggio non serve un famigerato tecnico nessuno vi sapra dire quale. ma basta sapere leggere le istruzioni e usare qualche semplice chiave su you tube ci sono tanti tutorial poi se andate da quella signora che le vende in Germania vi spiega tutto
Grazie per la risposta, quindi comunque va fissata come indicato da Paolol con le cinghie di acciaio almeno al vano. La mia assicurazione, quando ho fatto la domanda è stata molto poco collaborativa, se qualcuno ha esperienzediverse mi piacerebbe saperlo. Ora sono quasi tentato di aprire un altro topic per capire quali modelli sul mercato ci sono per valutarne l'acquisto. Ricordo l'Alugas e queste rosse: Mi pare che alcune abbiano l'attacco automotive direttamente alla bombola senza bisogno di fare un attacco esterno. Marco