In risposta al messaggio di justintime64 del 13/02/2018 alle 23:38:48Ciao Paolo,
Mentre stavo per iniziare a modificare l'impianto pannelli solare per potenziare la ricarica delle e due BS da 100ah ciascuna collegate in parallelo secco mi sono accorto di avere questo finale proveniente dal cavo grigiodelle due BS e collegato al separatore con uno strano colore nero come se bruciato per troppo carico. Sinceramente non capisco il motivo. Domanda... Come risolvo il problema? Il tecnico della concessionaria mi dice che probabilmente è bruciato il separatore automatico ed inoltre sostiene che con due BS AGM da 100ah ciascuna serve il dual battery switch... Sinceramente io non lo vorrei ma questo nero sul cavo grigio mi preoccupa... Come posso verificare se il separatore automatico è KO? Inoltre l'impianto così come progettato è corretto? Nel caso ritenete che debba sostituire il separatore automatico con uno più potente avendo in parallelo secco 2 BS da 100ah ciascuna? Se si quale mi consigliate? Oppure che tipo di alternative mi consigliate? Grazie. Paolo ISERAN 636
In risposta al messaggio di alva.it del 13/02/2018 alle 23:54:22Bene ottima info.
Ciao Paolo, è solo il capocorda non serrato bene che scalda. Nulla di grave. Rifai la connessione per bene, e vedrai che risolvi con qualche centesimo di €. Alla faccia del concessionario pronto a togliere centinaia di euro dalla tua tasca.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 14/02/2018 alle 06:29:53Ciao, mette in parallelo le batterie quando accendi il motore, così l'alternatore le carica, in più alimenta il frigo a compressore.
Domanda un po’ assonnata vista l’ora: ma se le batterie sono in parallelo a che serve quel separatore? E poi a mio giudizio personale non è meglio il diodo+resistenza? Nonostante io sia fautore delle batterie non in parallelo in questo caso mi pare che un Power Switch sia perfettamente inutile.
In risposta al messaggio di justintime64 del 13/02/2018 alle 23:38:48Ciao, è chi non è capace di fare come si deve un impianto elettrico e si affida totalmente agli schemi elettrici dei i fornitori che ti dice di montare amenicoli vari al fine di migliorare l’autonomia, mi da l’idea di una persona non preparata sul lato elettrico. Ci sarebbe da valutare tutto l’impianto, se hai due batterie di servizio che carica batteria monti (marca e modello), sezione cavi? Il regolatore del pannello solare dove è posto? La sua potenza? Ha il sensore della temperatura?
Mentre stavo per iniziare a modificare l'impianto pannelli solare per potenziare la ricarica delle e due BS da 100ah ciascuna collegate in parallelo secco mi sono accorto di avere questo finale proveniente dal cavo grigiodelle due BS e collegato al separatore con uno strano colore nero come se bruciato per troppo carico. Sinceramente non capisco il motivo. Domanda... Come risolvo il problema? Il tecnico della concessionaria mi dice che probabilmente è bruciato il separatore automatico ed inoltre sostiene che con due BS AGM da 100ah ciascuna serve il dual battery switch... Sinceramente io non lo vorrei ma questo nero sul cavo grigio mi preoccupa... Come posso verificare se il separatore automatico è KO? Inoltre l'impianto così come progettato è corretto? Nel caso ritenete che debba sostituire il separatore automatico con uno più potente avendo in parallelo secco 2 BS da 100ah ciascuna? Se si quale mi consigliate? Oppure che tipo di alternative mi consigliate? Grazie. Paolo ISERAN 636
In risposta al messaggio di justintime64 del 13/02/2018 alle 23:38:48È successo anche a me su identico parallelatore ed il cavo era più danneggiato del tuo, quando ho smontato il parallelatore ho notato evidenti tracce di surriscaldamento nella parte posteriore e pertanto lo sostituito. Ti consiglio di non modificare l’impianto o eliminare il particolare perché non è un semplice parallelatore sul quale come vedi arrivano i cavi oltre delle BS e BM anche del frigo ed altre utenze. Ciao
Mentre stavo per iniziare a modificare l'impianto pannelli solare per potenziare la ricarica delle e due BS da 100ah ciascuna collegate in parallelo secco mi sono accorto di avere questo finale proveniente dal cavo grigiodelle due BS e collegato al separatore con uno strano colore nero come se bruciato per troppo carico. Sinceramente non capisco il motivo. Domanda... Come risolvo il problema? Il tecnico della concessionaria mi dice che probabilmente è bruciato il separatore automatico ed inoltre sostiene che con due BS AGM da 100ah ciascuna serve il dual battery switch... Sinceramente io non lo vorrei ma questo nero sul cavo grigio mi preoccupa... Come posso verificare se il separatore automatico è KO? Inoltre l'impianto così come progettato è corretto? Nel caso ritenete che debba sostituire il separatore automatico con uno più potente avendo in parallelo secco 2 BS da 100ah ciascuna? Se si quale mi consigliate? Oppure che tipo di alternative mi consigliate? Grazie. Paolo ISERAN 636
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/02/2018 alle 08:20:05Uhmmmmm
È successo anche a me su identico parallelatore ed il cavo era più danneggiato del tuo, quando ho smontato il parallelatore ho notato evidenti tracce di surriscaldamento nella parte posteriore e pertanto lo sostituito.Ti consiglio di non modificare l’impianto o eliminare il particolare perché non è un semplice parallelatore sul quale come vedi arrivano i cavi oltre delle BS e BM anche del frigo ed altre utenze. Ciao PS il parallelatore che ho sostituito mi sembra che era della CBE con i medesimi collegamenti e a detta del concessionario con migliori caratteristiche Franco
In risposta al messaggio di IvanG del 14/02/2018 alle 07:56:25allora cerco di rispondere alle domande:
Ciao, è chi non è capace di fare come si deve un impianto elettrico e si affida totalmente agli schemi elettrici dei i fornitori che ti dice di montare amenicoli vari al fine di migliorare l’autonomia, mi da l’ideadi una persona non preparata sul lato elettrico. Ci sarebbe da valutare tutto l’impianto, se hai due batterie di servizio che carica batteria monti (marca e modello), sezione cavi? Il regolatore del pannello solare dove è posto? La sua potenza? Ha il sensore della temperatura?
In risposta al messaggio di justintime64 del 14/02/2018 alle 19:28:24Non mi ricordo il modello perché lo avevo sostituito sul camper precedente ma sono sicuro che era un CBE. Saluti
Uhmmmmm mi sapresti dire modello del nuovo parallelatore che hai montato con prestazioni superiori ?? Grazie
In risposta al messaggio di justintime64 del 13/02/2018 alle 23:38:48Spesso questi seperatatori BS/BM friggono, complice i cattivi serraggi dei cavi e anche l'installazione che spesso è nel vano motore ma se il problema è solo quello... beato te.
Mentre stavo per iniziare a modificare l'impianto pannelli solare per potenziare la ricarica delle e due BS da 100ah ciascuna collegate in parallelo secco mi sono accorto di avere questo finale proveniente dal cavo grigiodelle due BS e collegato al separatore con uno strano colore nero come se bruciato per troppo carico. Sinceramente non capisco il motivo. Domanda... Come risolvo il problema? Il tecnico della concessionaria mi dice che probabilmente è bruciato il separatore automatico ed inoltre sostiene che con due BS AGM da 100ah ciascuna serve il dual battery switch... Sinceramente io non lo vorrei ma questo nero sul cavo grigio mi preoccupa... Come posso verificare se il separatore automatico è KO? Inoltre l'impianto così come progettato è corretto? Nel caso ritenete che debba sostituire il separatore automatico con uno più potente avendo in parallelo secco 2 BS da 100ah ciascuna? Se si quale mi consigliate? Oppure che tipo di alternative mi consigliate? Grazie. Paolo ISERAN 636
http://www.m48.it/diodoresisten...
è l'erede del primo circuitino montato sul mio Rimor Europeo 607 che in 5,40 metri aveva più spazio interno degli attuali 7 metri (mistero questo mai svelato...)http://www.m48.it
In risposta al messaggio di justintime64 del 14/02/2018 alle 19:44:10Ciao, ok ho la tua stessa componentistica avendo anche io un helix.
allora cerco di rispondere alle domande: Carica batteria montato: Sezione cavi 6 mm2 regolatore pannello solare posto a circa 4 metri dalle batterie in parallelo eccolo Potenza pannello solare 120W Non possiedo il sensore di temperatura sulle due BS ma ho questo: Dovrei aver risposto a tutte le tue domande Ora avanti con le considerazioni. Grazie
In risposta al messaggio di IvanG del 15/02/2018 alle 08:01:04Il... "coso" ha DUE relè, uno è il parallelatore, l'altro usa il D+ per dare il +12 al frigo in viaggio.
Ciao, ok ho la tua stessa componentistica avendo anche io un helix. Quel separatore di carica non è affidabile è fonte di problemi, sul mio mezzo ho problemi di correnti parassite che scaricano le batterie se lasciato fermoper 5 o più giorni. Dopo aver sentito vari pareri di elettrauto e diverse verifiche degli assorbimenti elettrici, si è deciso di eliminare quel separatore con un relè meccanico (quel coso consuma sempre corrente) è stato rivisto anche l'impianto elettrico distribuendo le masse delle utenze sul telaio del mezzo, piuttosto che lasciarle tutte collegate al polo negativo della batteria motore (anche qui dispersioni elettriche tali da scaricare la BM).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2018 alle 11:54:47Il frigo è a compressore, al D+ del motore fa scattare il relè per il frigo, ma non vado oltre a spiegare perchè il lavoro è stato fatto dall'elettrauto, io non ho le competenze necessarie.
Il... coso ha DUE relè, uno è il parallelatore, l'altro usa il D+ per dare il +12 al frigo in viaggio. Come avete risolto per il frigo? Marco.
In risposta al messaggio di justintime64 del 14/02/2018 alle 19:44:10Io adesso farò levare anche il Waeco BR12, che è sempre attivo a tensioni superiori di 12.8V.
allora cerco di rispondere alle domande: Carica batteria montato: Sezione cavi 6 mm2 regolatore pannello solare posto a circa 4 metri dalle batterie in parallelo eccolo Potenza pannello solare 120W Non possiedo il sensore di temperatura sulle due BS ma ho questo: Dovrei aver risposto a tutte le tue domande Ora avanti con le considerazioni. Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2018 alle 11:54:47infatti anche io sapevo che in quel "coso" non ci fosse elettronica ma solo dei relè...
Il... coso ha DUE relè, uno è il parallelatore, l'altro usa il D+ per dare il +12 al frigo in viaggio. Come avete risolto per il frigo? Marco.
In risposta al messaggio di justintime64 del 13/02/2018 alle 23:38:48comunque anche io (medesimo componente ed impianto) avevo un faston che non era crimpato bene, fortunatamente me ne sono accorto e li ho ripassati tutti, penso che anche nel tuo caso potesse dipendere da una crimpatura fatta male oppure dal faston lento che sfiammava
Mentre stavo per iniziare a modificare l'impianto pannelli solare per potenziare la ricarica delle e due BS da 100ah ciascuna collegate in parallelo secco mi sono accorto di avere questo finale proveniente dal cavo grigiodelle due BS e collegato al separatore con uno strano colore nero come se bruciato per troppo carico. Sinceramente non capisco il motivo. Domanda... Come risolvo il problema? Il tecnico della concessionaria mi dice che probabilmente è bruciato il separatore automatico ed inoltre sostiene che con due BS AGM da 100ah ciascuna serve il dual battery switch... Sinceramente io non lo vorrei ma questo nero sul cavo grigio mi preoccupa... Come posso verificare se il separatore automatico è KO? Inoltre l'impianto così come progettato è corretto? Nel caso ritenete che debba sostituire il separatore automatico con uno più potente avendo in parallelo secco 2 BS da 100ah ciascuna? Se si quale mi consigliate? Oppure che tipo di alternative mi consigliate? Grazie. Paolo ISERAN 636
In risposta al messaggio di IvanG del 15/02/2018 alle 13:22:33Il vantaggio di fare un lavoro è che dopo viene prodotta una fattura da pagare.
Il frigo è a compressore, al D+ del motore fa scattare il relè per il frigo, ma non vado oltre a spiegare perchè il lavoro è stato fatto dall'elettrauto, io non ho le competenze necessarie. Questo lo schema elettrico, spero si legga qualcosa, al posto del separatore, adesso c'è un relè:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2018 alle 14:49:05Se ho risolto i miei problemi elettrici, ben venga pagare uno che sappia fare il suo lavoro.
Il vantaggio di fare un lavoro è che dopo viene prodotta una fattura da pagare. Ovviamente questo non è un vantaggio per chi paga...- Marco.
In risposta al messaggio di IvanG del 15/02/2018 alle 18:50:36La mia osservazione parte dalla considerazione che un problema può essere risolto in più di un modo... l'importante è attuare una soluzione semplice ed economica.
Se ho risolto i miei problemi elettrici, ben venga pagare uno che sappia fare il suo lavoro. Ciao Ivan
http://www.m48.it