In risposta al messaggio di stera57 del 28/04/2022 alle 09:30:45Hai il manuale della radio?
Ciao a tutti, ieri, accendendo il camper, il sistema multimediale idMedia ha fatto il check e mi ha evidenziato la scritta L'app UI sistema si è interrotta ...più sotto chiudi app. D'accordo, non sono un granesperto ma se mi dici di chiedere un'app con una x e la premo e non succede niente poi mi chiedo cosa devo fare! Non riesco a spegnere il sistema se non spegnendo il mezzo e alla riaccensione tutto ritorna come detto precedentemente. Ma la cosa che non capisco è: l'app di sistema UI dove la trovo? Cos'è? Il sistema viaggia su Android se non ho capito male. Aggiungo inoltre che prima di questo inconveniente (quando funzionava navigatore, telefono e radio) la radio DAB non aveva segnale... Aiutoooooo! Chi può darmi suggerimenti si faccia avanti...è il benvenuto! Grazie Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 28/04/2022 alle 09:30:45Ciao Stefano.
Ciao a tutti, ieri, accendendo il camper, il sistema multimediale idMedia ha fatto il check e mi ha evidenziato la scritta L'app UI sistema si è interrotta ...più sotto chiudi app. D'accordo, non sono un granesperto ma se mi dici di chiedere un'app con una x e la premo e non succede niente poi mi chiedo cosa devo fare! Non riesco a spegnere il sistema se non spegnendo il mezzo e alla riaccensione tutto ritorna come detto precedentemente. Ma la cosa che non capisco è: l'app di sistema UI dove la trovo? Cos'è? Il sistema viaggia su Android se non ho capito male. Aggiungo inoltre che prima di questo inconveniente (quando funzionava navigatore, telefono e radio) la radio DAB non aveva segnale... Aiutoooooo! Chi può darmi suggerimenti si faccia avanti...è il benvenuto! Grazie Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 28/04/2022 alle 18:19:55Se, come e' probabile, si tratta di un problema di software, normalmente si riesce risolvere con un reset.
Ciao Salvatore, oggi sono riuscito a trovare una sottospecie di manuale...Quick Start Guide...assolutamente inutile, due paginette stringate ma almeno con una indicazione su dove ripristinare in caso di guasto il sistema. Domani cerco di ritagliarmi il tempo per farlo...incrociando le dita!!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 18:40:48Ciao
Confermo che è un errore software, si può risolvere in vari modi, ma probabilmente il sistema multimediale è obsoleto... Comunque; il modo più drastico è fare un reset alle impostazioni di fabbrica, eventualmente conun recovery mode (deve esserci una sequenza di tasti da schiacciare per entrarci direttamente all'accensione del dispositivo). Un'altra soluzione potrebbe essere quella di cancellare i dati delle app, sopratutto gli aggiornamenti. Un'altra ancora è quella di cancellare la cache delle app. Io direi, se non hai dati importanti (foto, mappe a pagamento ecc...) che potreati provare a staccare completamente l'alimentazione come suggerito da Salvatore, poi vediamo che succede. Ciao
In risposta al messaggio di stera57 del 28/04/2022 alle 18:56:13Non serve mica avere una SIM all'interno del sistema multimediale, avrà la sua connessione wi fi auppongo, prendi uno smartphone lo imposti come router ed il sistema si connette ad esso e si aggiorna o si scaricano app (ma che sistema operativo usa?).
Ciao il camper è appena acquistato da nuovo per cui mi altero molto se penso di aver ricevuto un sistema obsoleto...spero proprio di no! Pensa che non ho altro che un paio di paginette in italiano, stringatissime, con pochissimeinformazioni. Non ho ovviamente caricato nulla (foto o altro) visto che è nuovo ma soprattutto non saprei neppure come farlo visto che non ho guida allo scopo. Anche l'aggiornamento software, come lo fa? non mi è stato detto che ha una sim a bordo e non mi sembra di vedere uscite per chiavette o altro. Mah! Io intanto domani lo resetto poi vediamo cosa mi dice! Aggiungo inoltre che nel ritorno dal concessionario ho notato che il sistema DAB non recepisce i canali, anche quello direi che funziona malino. Intanto grazie per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 19:11:26Hai ragione ma io non l'ho mai usato prima di qualche giorno fa e nessuno mi ha dato spiegazioni in merito.
Non serve mica avere una SIM all'interno del sistema multimediale, avrà la sua connessione wi fi auppongo, prendi uno smartphone lo imposti come router ed il sistema si connette ad esso e si aggiorna o si scaricano app (mache sistema operativo usa?). Se non lo hai mai connesso ad internet allora potrebbe essere più grave del previsto... Occorre quasi sicuramente un reset alle impostazioni di fabbrica. Ciao
In risposta al messaggio di stera57 del 29/04/2022 alle 17:56:26""" non c'è cenno di come utilizzare il sistema senza il mezzo in moto... prodotto francese... """
Ok, oggi mi sono presentato con tanto di spillone pronto a resettare brutalmente tutto...si sarà preso paura perchè appeno ho acceso la radio, ho aspettato che facesse come le altre volte il check per poi bloccarsi...aspetto,aspetto, aspetto...non si blocca più!! Francamente mi sento un po preso per il c...o, ma bene così! Lo spillone lo lascio sul camper come il secondo nav di scorta...non si sa mai. Ho notato che questo sistema multimediale si accende e si spegne automaticamente all'accensione del mezzo, significa che se voglio ascoltare un po di musica con il motore spento non ci riesco...strano! Sono riuscito a trovare il manuale di istruzioni sul web, finalmente ho tutte le istruzioni per smanettare un po e comunque non c'è cenno di come utilizzare il sistema senza il mezzo in moto... prodotto francese...
In risposta al messaggio di Clint del 29/04/2022 alle 18:15:44Ciao Clint, ho una presa USB dedicato ad Android auto, se ho capito bene potrei allacciarmi a quella e governare il tutto dal sistema multimedia, sempre che sia stato fatto il collegamento alla BS...gusto?
Ho il tuo stesso sistema sul mio mezzo francese. Però il costruttore ha previsto l'utilizzo anche a mezzo fermo alimentando la radio con la batteria servizi previa impostazione sul display della centralina della Cellula.Funziona con sistema Android e ci collego tranquillamente il mio smartphone. Nel cassetto oggetti del Ducato ci sono 2 prese USB. Una per la musica e l'altra per collegare lo smartphone.
In risposta al messaggio di stera57 del 29/04/2022 alle 18:24:40Innanzitutto hai 2 prese USB?
Ciao Clint, ho una presa USB dedicato ad Android auto, se ho capito bene potrei allacciarmi a quella e governare il tutto dal sistema multimedia, sempre che sia stato fatto il collegamento alla BS...gusto?
In risposta al messaggio di Clint del 29/04/2022 alle 19:06:32Ne ho una che esce dal piantone e che mi è stato detto che è destinata ad Android auto. Poi nella zona guida ce n'è un'altra affianco a quella dell'accendisigari.
Innanzitutto hai 2 prese USB?
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 09/09/2022 alle 14:24:41Condivido… ad un anno dell’acquisto del mio Autostar questo sistema è l’unica vera e grande pecca riscontrata.
Io sono alla ricerca di un sostituto, ho resettato cambiato il ecc. Ma l'autoradio continua a perdere le stazioni e il DAB interno ed esterno (Cell). Non funziona. Per me è da buttare!
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 30/10/2022 alle 07:37:37Innanzitutto un complimento per IDmedia: capita di rado questa correttezza.
Piccolo aggiornamento: dopo aver scritto a tutto il mondo (ovvero Autostar, trigano, produttore radio e ovviamente sempre in copia concessionario che tra l’altro non è mai intervenuto in tutto questo) sono stato contattatoquasi immediatamente dai produttori dell’auto radio e poi dall’importatore italiano del marchio. spiegati i vari problemi i francesi di IDMedia mi hanno mandato una lettera di trasporto per spedirgli indietro gratuitamente la radio per loro check. Nel smontarla mi accorgo subito che le antenne GPS e DAB erano attaccate al contrario (e c’è proprio scritto sia sul cavo che sulla porta quindi davvero una cosa impossibile da sbagliare anche per uno come me che di radio non ne aveva mai smontata una prima). Provando ad invertire le due il gps ha iniziato a funzionare correttamente! E meno male che il concessionario per ben 2 interventi aveva detto di aver risolto i problemi del navigatore!! oramai ero in ballo ed ho rispedito tutto indietro in meno di una settimana idMedia mi ha rimandato l’autoradio completamente aggiornata e ben funzionante. Mi hanno anche cambiato ricevitore gps perché probabilmente qualche problemino c’era. il dab purtroppo non mi prende ancora, ma ho visto che era settato su diverse stazioni francesi che prima non c’erano quindi forse è colpa della ricevente del camper a questo punto. ora il sistema di navigazione non è più su chiavetta ma su memoria interna. ci ho già fatto qualche centinaia di km e tutto bene, funziona allangrnade stessa cosa collegando il telefono in CarPlay non ho più ritrovato i rallentamenti di prima, tutto bene sia con navigatore Waze che con Amazon music assieme e pure tra le montagne svizzere quindi almeno al momento mi sono un po’ tranquillizzato…. Anche perché per Natale ero già convinto di regalarmi l’Alpine + garmin ma ora penso a qualcos’altro!