In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 11:05:57Anche io ho un Webasto.
Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo innervorsire. Ogni volta che accendo il webasto va sempre in blocco per sottotensione e per farlo partire devo accendere o il motore o il generatore. Ovviamente nessunproblema se sono collegato all 220. Il conce mi ha suggerito di sostituire la BS, nonostante la mia avesse solo 2 anni e nessun problema. Inoltre mi ha consigliato di togliere il parallelo secco che ho con le BS. Dunque, attualmente il mio impianto è composto da due batterie di due anni da 100ah in parallelo che non mi hanno mai dato problemi, pannello solare e generatore tech29. Solo il web non riesce a partire neppure quando sono cariche al 99%. Ho voluto dare retta al suggerimento del concessionario e ho fatto una prova, staccando momentaneamente la seconda BS e mettendo una nuova Varta AGM da 95ah, ma il problema non si è risolto, in fase di accensione le lucette del comando sfarfallano e poi entra in blocco. Quindi il problema non è delle batterie ma va cercato altrove. Ho notato che non è collegato direttamente alla BS ma è collegato alla centralina del camper, non so se questo può essere un problema, (leggendo sui vari post pare di si...), ma non saprei quale sia il cavo che porta la corrente al web. Qualcuno mi ha il mio solito mezzo e mi sa dire dove passano i cavi di alimentazione del webasto e dove sono collegati? Consigli? Grazie A.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2019 alle 12:15:38Il mio problema è trovare il cavo che va al Webasto! C'è un modo veloce per trovarlo oppure devo mettermi con calma e vedere che percorso fa?
Anche io ho un Webasto. Il filo in dotazione è talmente sottile che se ai tempi della scuola avessi progettato un cablaggio simile il professore mi abrebbe inseguito con un'accetta. Trova i fusibile che c'è in cima alcablaggio originale del Webasto e verifica con u tester che tensione c'è. A vuoto sarà uguale a quella delle batteri de servizi (BS) ma cerca di capire alla partenza del webasto di quanto scende. Marco.
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 12:54:36Ascolta... il cablaggio originale del Webasto ha un fusibile in cima al lungo e sottile mazzetto di fili originale.
Il mio problema è trovare il cavo che va al Webasto! C'è un modo veloce per trovarlo oppure devo mettermi con calma e vedere che percorso fa? Se arrivava alla batteria era semplice, ma non ci sono cavi aggiuntivi ne fusibili in più. Questo lo hanno collegato alla centralina e trovarlo è un rebus. Andrea
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2019 alle 13:57:09Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai!
Vedi? Qui ho segnato a cosa servono i fusibili e dove si trovano: Il Webasto ha un fusibile F8 a bordo della RelèBox che poi alimenta immediatamente i fusibili F23 e F24 volanti del cablaggio originale collegato a quell'uscita. Non ci vuole molto tempo a fare questi schemi ma quando servono nel momento del bisogno sono utilissimi. Marco.
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 14:29:28Sinceramente sono rimasto basito dalla risposta che ti ha dato il Conce. Faccio tuttaltro nella vita, ma da gnurànt quale sono, la mia prima risposta sarebbe stata verificare se il Webasto è direttamente collegato alla batteria o no? Anche i puffi sanno che il suo spunto, come anche quello della Truma, richiedono un alto prelievo di corrente e di conseguenza un allaccio il più posibile diretto alla batteria e con cavi di adeguata sezione. Secondo me, da quello che ci descrivi, hai una buona possibilità di trovare il cablaggio nella scatola coi fusibili che ripartisce alle varie utenze (nel mio modello è nella botola pavimento) oppure mettiti nella testa di chi l'ha montato e chiediti quale è la linea 12V più vicina. Sicuramente per non tribolare o perdere tempo si è attaccato lì.
Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai! Io faccio lo stesso per ogni cosa che installo, disegno, specifiche, percorso e etichetto sempre i cavi. Il web non lo ho installato io quindi non ho nessunaspecifica. Fra stasera e domani vedo di rimetterci mano. A memoria ieri ho visto un cavetto grigio con 2 fusibili a giro dietro la centralina, probabile che il cavo sia quello. Adesso vedo se riesco a postare delle foto, magari potrai essermi d'aiuto visto le tue conoscienze in materia! Grazie mille per ora. A.
In risposta al messaggio di gduca del 29/07/2019 alle 18:08:59La risposta é semplice: voleva piazzarmi una nuova batteria fiammante da 200ah alla modica cifra di 350 euri. Poi magari 50/80 euri per l'installazione e magari durante il lavoretto sistemava anche il problema reale x evitare figuracce.
Sinceramente sono rimasto basito dalla risposta che ti ha dato il Conce. Faccio tuttaltro nella vita, ma da gnurànt quale sono, la mia prima risposta sarebbe stata verificare se il Webasto è direttamente collegato allabatteria o no? Anche i puffi sanno che il suo spunto, come anche quello della Truma, richiedono un alto prelievo di corrente e di conseguenza un allaccio il più posibile diretto alla batteria e con cavi di adeguata sezione. Secondo me, da quello che ci descrivi, hai una buona possibilità di trovare il cablaggio nella scatola coi fusibili che ripartisce alle varie utenze (nel mio modello è nella botola pavimento) oppure mettiti nella testa di chi l'ha montato e chiediti quale è la linea 12V più vicina. Sicuramente per non tribolare o perdere tempo si è attaccato lì.
In risposta al messaggio di nanni72 del 29/07/2019 alle 14:29:28Anche io nel camper precedente ho dovuto sistemare un problema simile, se non trovi il cavo parti a ritroso, vai sul webhasto e individua la candeletta di accensione è quella che assorbe tanto in accensione li vedrai il colore del cavo.
Grazie per le info, vedo che sei molto preciso nei lavoretti che fai! Io faccio lo stesso per ogni cosa che installo, disegno, specifiche, percorso e etichetto sempre i cavi. Il web non lo ho installato io quindi non ho nessunaspecifica. Fra stasera e domani vedo di rimetterci mano. A memoria ieri ho visto un cavetto grigio con 2 fusibili a giro dietro la centralina, probabile che il cavo sia quello. Adesso vedo se riesco a postare delle foto, magari potrai essermi d'aiuto visto le tue conoscienze in materia! Grazie mille per ora. A.
In risposta al messaggio di Faoo del 30/07/2019 alle 00:03:56Lascia perdere il discorso cavo candeletta...lo trovi solo aprendo la centralina del webasto..il problema sono i cavi di Potenza che lo alimentato...come ti ha detto m48...
Anche io nel camper precedente ho dovuto sistemare un problema simile, se non trovi il cavo parti a ritroso, vai sul webhasto e individua la candeletta di accensione è quella che assorbe tanto in accensione li vedrai il colore del cavo.