In risposta al messaggio di freeride03 del 03/10/2020 alle 01:21:28
Telecamera posteriore e radio con navigatore integrato. Conviene installare prodotti after market o in fase d'ordine. Solitamente sono pacchetti molto onerosi. Si trovano autoradio Android 2 din multifunzione molto interessanti. Cosa ne pensate della telecamera montata sulla targa?
Iniziamo dalla telecamera.
La telecamera per le manovre e' quella installata in alto e non puo' essere sostituita - secondo me - dalla telecamera sulla targa.
Aggiungere una telecamera sulla targa, puo' essere comunque utile.
Io ho telecamera alta e sensori di posizione e non ho mai sentito la necessita' della telecamera bassa.
La telecamera (alta) la farei mettere direttamente in fabbrica perche' - come dice Giovanni - non e' facile attraversare il camper con il cavo.
Il monitor della telecamera - sempre secondo me - e' meglio che sia indipendente dall' autoradio.
Personalmente ho optato per un monitor sullo specchietto che attivo manualmente prima di iniziare la manovra.
Autoradio oggi.
E' un settore in rapidissima evoluzione ed e' difficile capire dove stia andando.
Le autoradio montate dal costruttore sono molto care e a rischio di rapida obsolescenza.
Personalmente, al momento dell' ordine del camper , chiederei - se non gia' prevista - la predisposizione per la radio, che monterei successivamente.
In commercio si trovano moltissime radio "cinesi" 2 din dal costo relativamente contenuto e qualche prodotto di migliore qualita' ma dal costo decisamente piu' elevato.
Le autoradio "cinesi" svolgono dignitosamente il loro compito, compresa la navigazione che puo' essere off line o on line (Google Maps).
In quest'ultimo caso e' ovviamente necessaria una connessione dati.
Ma... recentemente e' arrivato Echo Auto che rischia di rivoluzionare il settore.
Per chi fosse interessato, ci sono in Rete numerosi video che spiegano come funziona.