In risposta al messaggio di vompu del 10/02/2017 alle 15:03:33
ciao e grazie per le info, per quanto riguarda le grigie.....versi il prodotto dal lavandino?
SI, lavandini e scarico doccia
In risposta al messaggio di AndreaFI del 10/02/2017 alle 15:20:44
Io sono un novello camperista e mi sono fatto la tua stessa domanda. Dopo aver letto molto in giro sul web fra siti, forum e blog vari sono arrivato a questa conclusione che adotterò fra qualche mese, ovvero quando le temperaturenon scenderanno più sotto zero e non ci saranno rischi di congelamento. - acque chiare: pulizia con aceto 1 litro ogni 10 di acqua, lasciando agire la soluzione (anche nel boiler) per almeno 24h. Questa operazione dovrebbe aver disciolto il calcare.Poi riempire nuovamente il serbatoio con acqua e 500 ml di amuchina ed effettuare un risciacquo. Questa operazione dovrebbe servire invece per eliminare eventuali batteri annidati nel serbatoio. Risciacquare il tutto e il serbatoio dovrebbe essere a posto. - acque grigie: versare un litro di candeggina in ogni scarico (lavelli e doccia) seguiti da 5 l di acqua Ribadisco che questa soluzione non l'ho mai testata personalmente ma è solo frutto di ricerche su internet, quindi aspettiamo consigli da camperisti più esperti.
Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado!
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/02/2017 alle 21:21:49
Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado! Vaiin un consorzio agrario o simili e prendi un pò di acido citrico: spendi meno, ottieni risultati migliorie non ti porti dietro l'odore di aceto per gli anni a venire. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Acido citrico il TOP!!!!! Lo uso da anni x serbatoio acqua viene pulito come nuovo.
In risposta al messaggio di vompu del 10/02/2017 alle 13:24:07
Ciao a tt, avete abitudine ad usare prodotti sia per le acque grigie che da versare nella tanica dell'acqua chiara? In caso positivo che prodotti e/o rimedi usate? Grazie anticipatamente
Sono camperista dal 1988, ho consumato alcuni camper e nessun prodotto per serbatoi, ho semplicemete avuto la costanza e la voglia di svuotare i serbatoi ogni volta che il camper non era in uso, ossia ad ogni rientro da vacanze o weekend.
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2017 alle 11:42:14
Un aneddoto. Un sabato mi trovavo presso un famosissimo negozio. Una volta ogni sei mesi ci vado, così per passare un po' il tempo. Girando per scaffali, con me una famigliola seguita da un addetto che gli consigliava iprodotti necessari. Chiaro che si trattava di neofiti, magari proprio quella mattina si sono visti consegnare il loro primo camper. Risultato: carrello pieno ma proprio pieno di tutto il tuttibile. Dalla carta igienica autodissolvente a dosi ovviamente doppie, non si sa mai, di tutto il catalogo Thetford e della concorrenza. Sono stato tentato di fermarli consigliandoli di rimettere tutto sugli scaffali e prendere solo un disgregante, quello a prezzo migliore tra quelli senza formaldeide. Tornando a bomba, camperista dal 1987 (e prima roulottista con Bi-Pot) faccio così: - Estate o inverno che sia, al rientro svuoto sempre tutti i serbatoi, chiare, nere (ora ho la cassetta), grigie. - Chiare. Una volta misi dell'amuchina, solo una volta. Finito il flacone smisi. Le uso per cucinare, lavare le stoviglie e lavarmi (anche i denti) ma non da bere. Sono ancora qui. Nota personale su amuchina: 30ml su 100 litri d'acqua mi sembrano pochini ma certamente mi sbaglio. - Nere. Prima con due nautici e ora con la cassetta. I soliti prodotti che siano Thethford o meno. Fiamma, Ecosan, etc, etc. Quello che capita, costa meno e magari è in offerta. Unica precauzione, evito quelli che contengono formaldeide. Dose che utilizzo da anni 2x75cl ad operazione. Non uso carte igieniche che costano più di una pergamena pregiata. Mai, dico mai, avuto problemi di intasamenti. - Grigie. Mai nulla. Un paio di volte mi sarà capitato di avere qualche odorino. Sparito al primo svuotamento. Ho un flacone di Thetford. Fra un po' lo butterò, sarà ormai scaduto. Al limite ci butto della candeggina o simili (mai fatto). Max
Camperisti da '91 faccio ESATTAMENTE come te, mai avuto odori strani in qualsiasi stagione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2017 alle 12:47:31
Scusate, nessuno che possa chiarirmi questo dubbio? Grazie! Giovanni
non so che mezzo usi , ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi,
In risposta al messaggio di morodirho del 12/02/2017 alle 12:57:32
non so che mezzo usi , ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi, ab uno disce omnes
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2017 alle 15:39:47
Hai scritto: ma penso che in tutti i camper esista una ''valvola di fondo''.Praticamente un rubinetto che permette a tutte le acque chiare e grige di defluire essendo situato piu in basso dei serbatoi Anch'io lo pensavo.Poi ho visto che i serbatoi 'interni', quelli appoggiati comunque al pianale del camper, nel 90% dei casi nel sotto panca della dinette, per lo svuotamento hanno un beccuccio laterale che, con un tubo, viene fatto defluire sotto il camper. Ma il beccuccio, la reale presa di scarico, non è sotto il serbatoio, ma laterale. Ovviamente ci saranno pure eccezioni, ma io non ne ho mai viste nella mia seppur non eccessiva esperienza. I serbatoi 'esterni' per le chiare, invece, che se ben installati sono di plastica nera, hanno questi si un rubinetto sotto ma anche quel rubinetto, all'interno, ha un collare di tenuta che crea un piccolo bordo attorno al foro. Anche in questo caso, con rubinetto lasciato aperto, il serbatoio non si svuota completamente. Personalmente, come ho detto, i miei serbatoi delle chiare restano sempre pieni dalla fine dell'inverno fino a Natale (circa); quello delle grigie lo svuoto ad ogni rientro e lascio aperta la saracinesca; la cassetta la lavo ben bene e la ripongo senza disgregante che, questo, immetto alla partenza assieme a circa mezzo litro d'acqua. Giovanni
Io di solito lo vuoto davanti a casa il serbatoio delle acque bianche e poi vado fino in rimessaggio son lo scarico aperto. In questo modo, dopo un po' di curve si svuota completamente. Diciamo che resta forse mezzo bicchiere d'acqua che,lasciando circolare aria, non ha mai creato problemi.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/02/2017 alle 21:21:49
Allora è bene che non le testi mai: versare 20 litri di aceto nel serbatoio delle chiare è follia allo stato brado! Vaiin un consorzio agrario o simili e prendi un pò di acido citrico: spendi meno, ottieni risultati migliorie non ti porti dietro l'odore di aceto per gli anni a venire. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Ciao voglio pulire il serbatoio con acido citrico, la mia farmacista lo vende, ma non so la diluizione, puoi aiutarmi?