In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2020 alle 13:17:51Esiste, si chiama Zeus, sfrutta qualcosa di concettualmente simile alle celle di Peltier
Ciao a tutti, Ho letto che esistono dei generatori silenziosi (Efoy, Zeus) che utilizzano il calore della combustione per generare energia tramite effetto termoelettrico. Lo domanda è: sarebbe possibile utilizzare illiquido caldo del thermo top per produrre energia? Tempo fa avevo visto su internet qualche esperimento a riguardo, e in teoria è abbastanza semplice: si mette da un lato uno scambiatore che assorbe il calore del liquido, in mezzo delle celle di peltier (si trovano facilmente a bassi costi) e dall'altro un radiatore di raffreddamento (passivo o con ventola) che da all'esterno. La differenza di temperatura ai due lati delle celle produrrebbe una tensione ai capi delle celle. Esiste in commercio qualcosa del genere? Sicuramente è possibile produrre una certa quantità di energia, ma bisogna capire quale sarebbe l'efficienza e se ne vale la pena. Emanuele
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2020 alle 13:28:37Si, ho visto e l'ho scritto nel messaggio, ma da quel che ho capito ha il suo serbatoio dove va messo il suo combustibile.
Esiste, si chiama Zeus, sfrutta qualcosa di concettualmente simile alle celle di Peltier
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2020 alle 13:32:51No, è alimentato dal serbatoio del mezzo, ci sono modelli a benzina o gasolio
Si, ho visto e l'ho scritto nel messaggio, ma da quel che ho capito ha il suo serbatoio dove va messo il suo combustibile. La domanda è se esiste un prodotto con solo la parte termoelettrica, da poter alimentare con il calore prodotto dal thermo top.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2020 alle 13:28:37Ho controllato meglio e in effetti lo zeus pesca il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo.
Esiste, si chiama Zeus, sfrutta qualcosa di concettualmente simile alle celle di Peltier
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2020 alle 13:40:27Io realtà l’idea è proprio il contrario, utilizzare lo Zeus per il riscaldamento oltre che per produrre corrente, richiesta fatta da diversi camperisti alla mobiltech.
Ho controllato meglio e in effetti lo zeus pesca il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo. La domanda persiste: se ho già un bruciatore a diesel installato, non sarebbe più conveniente usare il calore prodotto da quello invece di avere un secondo bruciatore?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2020 alle 13:45:13Sicuramente sarebbe bello convogliare il calore di scarto per il riscaldamento dell'abitacolo!
Io realtà l’idea è proprio il contrario, utilizzare lo Zeus per il riscaldamento oltre che per produrre corrente, richiesta fatta da diversi camperisti alla mobiltech. Il prodotto è ingegnerizzato ad hoc e non credosia possibile metterlo su un qualsiasi riscaldatore. Io ho avuto modo di vederlo smontato, non è che con tre brugole sia così facilmente adattabile. Peró mai dire mai, anche se non credo sia quello il pezzo più caro dello Zeus, anzi, secondo me, incide poco.
In risposta al messaggio di guidor del 30/12/2020 alle 16:06:40Nel progetto originale, era previsto il futuro riutilizzo del calore prodotto, credo che poi non sia stato sviluppato per via de costi!
Da quando ho vissto la presentazione dello Zeus ho pensato che fosse un sistema stupendo ma che proposto come solo generatore non avrebbe incontrato il successo che merita. Visto il costo e l'invasività dell'installazionesecondo me dovrebbe essere ri-progettato per produrre anche acqua calda e riscaldamento: in pratica una combi diesel che in più produce elettricità invece di consumarla. In questo modo potrebbe avere un grande successo come impianto di primo equipaggiamento, come after market secondo me non ha altrettanto senso