https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2021 alle 09:28:48Il bello è che lavora presso un centro assistenza camper e neppure male...
Si può vedere benissimo anche negli impianti a 12V. Dipende dal regolatore e dal suo SW di gestione. Io ho un impianto con 2 regolatori Victron Energy e tramite il SW via bluetooth riesco a vedere tutto in tempo reale epure le statistiche di produzione degli ultimi 30 giorni. L'installatore che ti ha detto una cosa del genere è meglio che si aggiorni o che cambi mestiere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/06/2021 alle 10:08:51Provo a fare un po' di chiarezza sulle unità di misura per evitare scene di chi va dal lattaio a chiedere un metro e mezzo di latte.
Io ignoro completamente la materia ma possedendo un impianto fotovoltaico a terra,di cui misuro quotidianamente la produzione,mi è suonato strano sentirmi dire che con la 12 volts non si puo' misurare la produzione. MIha montato un pannello da 150 wat e un CBE regolatore di carica 300 w PRS 300 e un CBE display Touch PT 642 . Sul display leggo v e poi a riferiti,secondo lui alla tensione prodotta e gli ah che consumo al momento...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 10:33:07Lasciamo perdere wat volt e ampere che tanto alla prossima non mi ricordo e siamo punto e da capo...
Provo a fare un po' di chiarezza sulle unità di misura per evitare scene di chi va dal lattaio a chiedere un metro e mezzo di latte. Al plurale non ci va la s perché non è inglese ma una unità di misura internazionale,i Volt sono così chiamati in onore di Alessandro Volta, quindi 1 Volt, 2 Volt, 3 Volt ecc. Non si scrive Volts, oppure Voltinscky o Volteros o anche Alessandri... Watt e non Wattosky o Watts o Watteros. Ampere non Amperes o Amperesse o Amperos... ecc Se qualcuno lo fa vuol dire che non è del mestiere quindi evitalo e soprattutto evita di pagarlo perché ti faccia dei lavori. Tensione: si misura in Volt simbolo V Corrente: si misura in Ampere simbolo A Potenza: si misura in Watt simbolo W Quantità di carica: si misura in Amperora simbolo Ah Energia: si misura in Wattora simbolo Wh 3 Ampere a 12 Volt per un'ora sono la stessa energia di 3 Ampere a 24 Volt per mezz'ora. Noi parliamo sempre di amperora delle batterie ma non è corretto, sarebbe più corretto parlare di Wattora, cosa questa fatta per le auto elettriche anche perché la loro tensione non è uguale nei vari modelli, quindi non possiamo sottintendere 12 Volt o quello che sono. Di conseguenza una classica batteria Fiamm da 12 Volt (12 V) e 100 Amperora (100 Ah) è meglio definirla batteria da 1,2 kiloWattora (1200 Wh), cioè 12Volt x 100 Ampere x 1ora. E così via. Se vuoi sapere la potenza erogata dal tuo pannello devi moltiplicare la corrente per la tensione che leggi sullo strumento. Se vuoi sapere l'energia devi moltiplicare la corrente per la tensione per il tempo. Se per 3 ore il tuo pannello eroga 3 Ampere verso una batteria a 12 Volt allora potrai dire che: Potenza erogata 36 Watt. Energia erogata 108 Wattora. Marco.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/06/2021 alle 11:33:52V indica la tensione della batteria.
Lasciamo perdere wat volt e ampere che tanto alla prossima non mi ricordo e siamo punto e da capo... Il problema è che sul dispaly che ho indicato ho due valori,il primo scrive V e si riferisce alla tensione in volt dell'energiaerogata dai pannelli e il secondo scrive a .Quell'a ,se accendo luci o altre utenze in camper mi sale in proporzione,possibile ? non ha niente a che fare con la produzione
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 11:49:55Quindi se a aumenta a seconda delle utenze che accendo sul camper,è stato montato male..
V indica la tensione della batteria. A indica, salvo errori di montaggio, quanta corrente va dal pannello/regolatore alla batteria. - Quando la batteria è carica, il regolatore del pannello diminuisce la corrente fino ad azzerarla. - Se accendi qualcosa la batteria comincia a scaricarsi, il regolatore se ne accorge e ricomincia a dare Ampere alla batteria. Marco