http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2024 alle 12:46:29Soluzione assolutamente interessante e a costi nettamente inferiori! Ci stanno eccome, grazie!
Ilportaledelsole.it Quello da 100 Watt monocristallino slim misura 116x45 e costa 58,80 € ma se ne prendi 4 c'è lo sconto e viene 134,40 € in totale, ma poi c'è l'IVA. Secondo me ce ne stanno 4, tutti longitudinali,puoi collegarli in serie a coppie e fare due impianti gemelli indipendenti tra loro. Avrai circa 45 volt per ogni coppia di pannelli, perfetti per un (...due) MPPT Western WRM20. Ci sarà ridondanza completa, vieni giù dal tetto con 4 fili da 4 mmq ciascuno.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/11/2024 alle 10:08:30Altri siti interessanti da guardare sono:
Buongiorno a tutti, sto mettendo in cantiere il rifacimento impianto fotovoltaico del mio furgonato. Attualmente ho solo un piccolo pannello moscatelli da 100W (misure in disegno). Come scritto si tratta di un 540 quindigli spazi sono risicati. Metro alla mano volevo massimizzare lo sfruttamento e quanto illustrato è il massimo che sono riuscito a creare. Sarebbero 440W ma i costi della realizzazione (i pannelli in schema sono tutti moscatelli) in aggiunta a due MPPT victron (75/15 + 100/20) sarebbero molto elevati. Per questo motivo non è escluso che decida per un singolo moscatelli da 240W nella zona centrale. L'area tratteggiata è quella massima sfruttabile arrivando al bordo del tetto e sarebbe meglio evitare di ingombrare. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/11/2024 alle 16:32:41Di nulla.
ilportaledelsole lo conoscevo, gli altri no, grazie anche a te tornitore. Concordo con quanto hai scritto: 1) Sto sbirciando SOLO tra i pannelli rigidi, meglio se uso camper. Niente flessibili o semi flessibili. 2) Ho giàBMV, MPPT, DCDC, inverter e caricabatteria da 230 Victron quindi anche per il nuovo MPPT andrò in quella direzione. 3) Portare giù due stringhe mi sembra più che sensato. 4) Vorrei utilizzare due Victron smart solar 75/15: mi sembrano un po al limite ma uno ce l'ho già. A proposito di tipologia di pannello, li stavo cercando color alluminio ma ne trovo quasi solo di neri. Ma che è questa moda del pannello black? Sarà anche bello a vedersi ma che mi importa, è sul tetto! In compenso il nero farà lievitare le temperature in estate quando invece il pannello andrebbe tenuto il più fresco possibile per non far precipitare il rendimento! Mi pare una cag4ta pazzesca
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/11/2024 alle 16:32:41Il regoltore MPPT 75/15 va bene, 15 Ampere su una batteria da 13,5 Volt sono 202,5 Watt.
ilportaledelsole lo conoscevo, gli altri no, grazie anche a te tornitore. Concordo con quanto hai scritto: 1) Sto sbirciando SOLO tra i pannelli rigidi, meglio se uso camper. Niente flessibili o semi flessibili. 2) Ho giàBMV, MPPT, DCDC, inverter e caricabatteria da 230 Victron quindi anche per il nuovo MPPT andrò in quella direzione. 3) Portare giù due stringhe mi sembra più che sensato. 4) Vorrei utilizzare due Victron smart solar 75/15: mi sembrano un po al limite ma uno ce l'ho già. A proposito di tipologia di pannello, li stavo cercando color alluminio ma ne trovo quasi solo di neri. Ma che è questa moda del pannello black? Sarà anche bello a vedersi ma che mi importa, è sul tetto! In compenso il nero farà lievitare le temperature in estate quando invece il pannello andrebbe tenuto il più fresco possibile per non far precipitare il rendimento! Mi pare una cag4ta pazzesca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2024 alle 23:50:20La mia batteria accetta tranquillamente 100A di carica. In viaggio con il FV acceso e orion XS potrei arrivare attorno agli 80A. In teoria... perchè in pratica tengo normalmente l'xs a 30A di uscita e lo alzo a 50 solo quando ho effettiva necessità di caricare rapidamente: stresso meno alternatore e batteria.
Il regoltore MPPT 75/15 va bene, 15 Ampere su una batteria da 13,5 Volt sono 202,5 Watt. L'eventuale potenza in più, entro certi limiti, non viene utilizzata. Due impianti gemelli hanno solo vantaggi, la ricerca guastiper esempio. Per il bordo nero: Nastro da carrozieri 2 € Bomboletta di vernice bianca spray da carrozzeria 8 € Ma parliamo di BS. Solo ol fotovoltaico potresti avere 30 Ampere i ricarica, poi c'è anche il caricabatterie a 230 Volt, in campeggio mica stacchi i pannelli... Qual'è la massima corrente di ricarica accettabile dalla tua BS? Si deve fare in modo che nessun componente lavori oltre i limiti imposti dal costrutore, questo deve avvenire sempre e non nella maggioranza dei casi.