quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 30/06/2011 23:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho una prolunga di 50 m 1.5 mm2 in 3 pezzi. Mai notato per questo problemi anche con tutti i pezzi collegati.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/06/2011 23:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente sei stato fortunato...io ho trovato colonnine che a malapena arrivavano a 200v, in casi rari pure meno di 200v...pensa con altri 50mt di cavo. In particolar modo d'estate se devo stendere 50mt di prolunga non ci penso proprio ad allacciarmi alla rete, con la batteria Agm da 120A carica e il frigo a gas ci faccio tranquillamente due-tre giorni senza stare attento ai consumi, poi visto che faccio vacanze iteneranti mi muovo e fine dei problemi, se mai dovessi usare il camper come una roulotte per fare lo stanziale mi porrei il problema del cavo, attualmente nemmeno mi passa nell'anticamera del cervello di mettere nel camper 50mt di prolunga.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 01/07/2011 00:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io ho trovato posti con meno di 200 Volt ma in questi casi il mio frigo va a gas altrimenti ogni tanto reclama e dice che non c'è corrente 230 V. Per ovviare a ciò potrei far andare il frigo con l'inverter e usare la corrente esterna a 200 V per alimentare la centralina che alimenta l'inverter. L'ho provato 5 minuti e funziona ma più a lungo non l'ho mai fatto. La mia centralina ha sempre funzionato anche con voltaggio basso. Ho istallato un apparecchietto apposito che taglia la corrente esterna 230 V alla centralina se la tensione scende sotto un certo valore o sale troppo proprio per proteggere la centralina da queste cose, lo vende la ditta che produce la mia centralina appositamente per ciò. I 50 m in 3 pezzi li ho proprio perchè così adatto la lunghezza del cavo al bisogno.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011 09:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più tardi cercherò dei post passati sull'argomento. è chiaro che la mia esperienza non è da considerare un esempio per gli altri. La mia prolunga è in 3 pezzi separati e tutti e 3 i pezzi assieme li avrò usati 2 o 3 volte nella mia vita, normalmente uso un solo pezzo in campeggio e normalmente vado in campeggio solo al mare o se visito una città e in queste condizioni 50 metri non li uso. Altrimenti faccio sosta libera. vorrei solo aggiungere che io (credo) non ho mai visto camperisti allacciati a una colonnina 230 V con un filo più grosso del mio, ma potrei comunque sbagliarmi. Questo naturalmente non significa mal comune mezzo gaudio, ne significa che tutti siano in regola, magari sono tutti fuori regola. Forse sarebbe interessante sapere quante persone in questo forum hanno effettivamente il cavo elettrico da 2.5 mm2 nel camper, solo come testimonianza che contraddice il fatto che io credo di non averne mai visti di cavi da 2.5 mm2 nei campeggi.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011 10:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'una vita che scrivo delle leggi o norme, ma tutti prendono a dire che sono difficili da capire, meglio dire che ci sono delle regole da seguire, affinchè tutti capiscano che ci sono leggi preposte. E se ci sono variano con il variare di un qualsiasi parametro, tanto sono precise e specifiche. La raccolta di norme uni, cee, ecc. sono riferite ad una molteplice variante, nel nostro caso vanno ad un collegamento in cui camper è soggetto ad altre norme, per cui c'è un differenziale o salvavita a protezione, e uno anche alla colonnetta erogatrice.(questo lo vedono tutti) Con questo voglio dire che ogni campeggio ha già o dovrebbe avere un'impianto a norma, per cui basta seguire le indicazioni: L’uso dell’impianto elettrico è ad esclusivo rischio dell’utente, il quale ne è altresì responsabile nei confronti dei terzi. Per il collegamento alla presa elettrica delle colonnine presenti in campeggio è obbligatorio che cavo ed impianto siano a norma CE, in particolare il cavo non dovrà superare la lunghezza strettamente necessaria e dovrà essere inserito in apposita guaina protettiva. E’ vietato l’allacciamento delle tende. L’erogazione dell’elettricità (220V) è limitata a 4 Ampere. La colonnina è dotata di salvavita. Rimarcare di avere una prolunga a norma, non quelle del fai da te, penso proprio di non aver sbagliato nulla. Sono altri che le costruiscono non io, per cui termini tecnici sono importanti ai fini costruttivi. Le protezioni ci sono per legge, sia alle collonnine sia sui camper.
quote:Sergiozh wrote: Forse sarebbe interessante sapere quante persone in questo forum hanno effettivamente il cavo elettrico da 2.5 mm2 nel camper, solo come testimonianza che contraddice il fatto che io credo di non averne mai visti di cavi da 2.5 mm2 nei campeggi.>> I miei due cent: io ho un cavo H07RN-F che in origine era lungo 25 metri e che ho diviso in 10 + 15 metri. Cerco di stenderlo sempre tutto e infatti ho sempre usato o uno o l'altro, forse un paio di volte ho unito i cavi. Per quanto riguarda cosa fanno gli altri campeggiatori ho visto recentemente un discreto campionario. C'è chi tiene avvolgitori da 50 metri con cavi da 1.5 mm2 e ne usa solo 10 metri e chi usa cavi come il mio, in mezzo c'è di tutto e di più (italiani e stranieri, ovviamente). Lo scorso w.e. alla colonnina eravamo attaccati in 4, due con cavo come il mio e due con cavo di minor sezione e altro materiale. ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2011 13:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se poi ci stà l'incidente, si valuterà la causa, ci stanno organismi di prove e studio per ovviare a ciò.id="blue"> in un campeggio svizzero in cui cu fu un incendio di bombole con molte esplosioni, il tutto causato da un frigo a gas allacciato all'esterno di una roulotte stanziale credo si concluse nell'inchiesta che la colpa fu di nessuno e chi ebbe i danni per distruzione dei suoi beni non ebbe alcun risarcimento. Credo ci fu anche un ferito a una gamba che per molti mesi stette male e pure non fu risarcito, non son sicuro di quest'ultimo perchè potrebbe essere anche un altro incidente, non ricordo esattamente.