quote:Quindi ogni centimetro di quel metro di filo sottile scalderà di più di qualsiasi centimentro dell'altro filo di sezione aumentata del +150% (da 1 a 2,5 mmq)>> Vero, fin qui ti seguo...
quote:La lunghezza influisce solo sulla caduta di tensione totale e non sulla temperatura raggiunta da ciascun cm di filo, per quella influisce solo la sezione (quindi la resistenza) e la corrente.>> E qui invece ti ho perso. Rimango della mia idea che un conto è far passare i 10 ampere di cui ha bisogno il forno, la cucina (che era?) su un cavo sez 1,5 lungo 1 metro e un conto è se il cavo è lungo 20 metri. Per cui quando il costruttore dota il forno di un cavo da un metro può usare 1,5, mentre l'installatore che ti fa l'impianto e non sa se qualcuno ci farà altre modifiche, se l'utente finale ci attacca una prolunga da 20 metri... per cui usa del cavo da 2,5 e protegge la linea con un magnetotermico da 16A o da 25A, oppure usa cavi da 1,5 ma protegge la linea con magnetotermico da 10A (o anche da 6 se sa che per esempio ci va una caldaia e basta), ma a quel punto non ci attacchi. Solo per chiareza. Non è assolutamente una polemica. Anzi, scusa se ho precisato come la penso.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 21/07/2010 18:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, vediamo se mi spiego un po' meglio... In ogni cm di cavo elettrico si sviluppa calore in base alla corrente che ci passa e alla resistenza che è inversamente proporzionale alla sezione. Quindi la temperatura del cavo non dipende dalla sua lunghezza. 1 metro di filo scalda in un certo modo mentre due metri scaldano il doppio ma come QUANTITA' DI CALORE e non come temperatura. Indicativamente la quantità di calore immaginala come la massa moltiplicato la temperature. Raddopia la lunghezza, raddoppia la quantità di calore e ovviamente la temperatura rimane uguale. 1 etto di rame a 45 gradi centigradi con un metro di filo. 2 etti di rame a 45 gradi centigradi con due metri di filo. 1 volt di caduta con 1 metro di filo e 2 volt di caduta con due metri di filo. Ma sempre filo a 45 gradi centigradì è... La caduta di tensione può anche non essere importante, dipende cosa ci alimenti. Esempio tipico il frigo a 12 volt che a 11,9 funziona peggio oppure i led che sono alimentabili da 7 a 30 volt e quindi non gli importa niente. Marco.