www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:24:19Grazie mille, sono le idee che mi mancano
Si potrebbe valutere se si puo usare un albero flessibile per trapano. non so come sia l albero della valvola una volta tolta la manopola di plastica, ma anche se cilindrico, si puo prendere con il mandrino e serrarloforte (se c'è lo spazio per il mandrino) e poi sull altra estremità si fissa una qualche manopola. Penso che basti un paio di staffe di supporto per l albero flessibile per tenerlo nella corretta posizione e curvatura. Ma va misurato, valutato, provato per vedere se si puo fare. Il vero problema, secondo me è solo come attaccarsi all alberino della valvola con qualsiasi tipo di trasmissione , il mandrino andrebbe bene ma solo se c'è lo spazio. Eventualmente valutare se fattibile con un mandrino per fresatrice che puo alloggiare pinze di vari diametri e quindi si dovrebbe anche trovare quello giusto. E' molto compatto e ha meno problemi di spazio. Poi sopra a quello ci si attacca l albero flessibile del trapano o altro tipo di trasmissione. In passato ho realizzato varie trasmissioni a distanza usando dei rinvii angolari che ogni tanto hanno alla LIDL a due soldi e sono molto comodi per queste cose. Solo qualche idea tanto per lavorarci sopra
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 09:10:38Smonti la manopola
Grazie mille, sono le idee che mi mancano Il mandrino è di 90°, a me servirebbe qualcosa di un 30° per poter iniziare a ragionare. Le prolunghe flessibili, invece, sono troppo corte. Ci attacco un cavo sturatubi?!?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2021 alle 16:48:37Dico la mia anche io:
Ciao, ho un serbatoio ICOM con la chiusura come in foto queste manopole sono montate sotto il pianale, vorrei montare su queste una prolunga di 100/150cm per poterle manovrare più comodamente. Probabilmente esiste già un cavetto che può essere adattato allo scopo. Avete qualche idea? Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 19:36:03Allora: prendo a prestito le istruzioni del serbatoio che si trovano su tecnica...
Ciao Franco, l'idea non mi sembra male, il mio problema principale è che non c'è nessun flessibile che mi aggradi, anzi peggio, non conosco nessun flessibile adatto allo scopo. Jordan, non mi ritrovo in ciò che dici.se hai dei riferimenti a Loro comunque ti dicono per iscritto che devi mettere la protezione e devi chiudere la comunicazione fra le due camere ogni volta che fai rifornimento li consulterei volentieri. Per quello che ho capito, il serbatoio a due camere. Quella maggiore ha un tubo di ingresso per il rifornimento ed un rubinetto di uscita, quello al centro del toroide nella foto. Dal serbatoio maggiore c'è un tubo che si immette nel minore, utile per far evaporare il gas, da qui un altro rubinetto manda i vapori di GPL al regolatore di pressione. Non trovo quindi motivo per chiudere entrambi i rubinetti durante il rifornimento, mi sembra più che sufficiente chiudere il rubinetto a monte. Tagliare il tubo o altre modifiche del genere sono fuori discussione per me, sia perché non sarei capace di farle, sia perché non sono sicuro sia una buona idea farle. Voglio chiudere esattamente quei rubinetti. Comunque sono uscite ottime idee, spero ne arrivino altre. Quando torno in camper voglio capire se posso usare una canalina elettrica in cui infilare almeno la chiusura del serbatoio maggiore in modo da arrivare almeno fino alla balestra. Se dovesse funzionare la canalina la silicono alla manopola e mi faccio la prolunga almeno per il serbatoio da 60lt
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 23/11/2021 alle 21:43:47Grazie.
Allora: prendo a prestito le istruzioni del serbatoio che si trovano su tecnica... Come puoi vedere il costruttore dice di mettere la protezione, se la protezione, lamiera da 1mm la fai come dicono resta molto difficile,non impossibile arrivare ai rubinetti. Quello che andrebbe chiuso in rifornimento è il 4 prelievo prima camera è questo su cui bisognerebbe lavorare, certo che non sarà impossibile ma neanche tanto semplice, non dimentichiamo che qualunque cosa fai è sotto il veicolo, (acqua, terra, sale ecc.) comunque non impossibile, poi alla distanza vedremo la durata. Praticamente sono due serbatoi una saldato all'altro. Personalmente preferivo come facevamo una volta, a mio giudizio più sicuro e di molto più facile manutenzione. Comunque anche questo funziona e non si può fare diversamente. Buon lavoro
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 09:10:38La prolunga flessibile di cui ho messo la foto è lunga un metro, mica poco.
Grazie mille, sono le idee che mi mancano Il mandrino è di 90°, a me servirebbe qualcosa di un 30° per poter iniziare a ragionare. Le prolunghe flessibili, invece, sono troppo corte. Ci attacco un cavo sturatubi?!?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/11/2021 alle 09:46:32Eh, ma tu giochi in casa, almeno qui dalle mie parti di tornitori che fanno queste cose non ce ne sono piu, ci sono tantissime tornerie qua vicino, ma sono aziende medie e che se non gli chiedi un migliaio di pezzi neppure ti guardano.
Smonti la manopola Misuri il diametro alberino Vai da un tornitore e ti fai fare un bellisssimo raccordo con due fori laterali dove metterai un grano di bloccaggio Poi colleghi in flessibile che più ti aggrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 22:57:15Grazie, mi era sfuggito.
La prolunga flessibile di cui ho messo la foto è lunga un metro, mica poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 22:59:55Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare
Eh, ma tu giochi in casa, almeno qui dalle mie parti di tornitori che fanno queste cose non ce ne sono piu, ci sono tantissime tornerie qua vicino, ma sono aziende medie e che se non gli chiedi un migliaio di pezzi neppureti guardano. Capisci perchè l idea di comperare un tornio non la ho dimenticata, ma devo cercare di inculcarla anche a mia moglie, che potrebbe essere complicato
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2021 alle 09:20:45Non basta, serve anche lui...
Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare Distanza punte 300mm attorno ai mille dist. 400mm circa milleduecento /con visualizz digit + trecento. il 750mm. il doppio./ ma con la base
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2021 alle 09:20:45Dai che poi me lo sogno la notte .
Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare Distanza punte 300mm attorno ai mille dist. 400mm circa milleduecento /con visualizz digit + trecento. il 750mm. il doppio./ ma con la base
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/11/2021 alle 07:15:14
Grazie, mi era sfuggito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/11/2021 alle 13:41:09Hai ragione, ammetto la mia completa ignoranza in materia, posso metterci buona volontà, ma devo trovare un maestro che mi instradi nella maniera giusta
Non basta, serve anche lui...
www.iz4dji.it