In risposta al messaggio di Aleph79 del 04/01/2025 alle 11:09:44Cerca un mio thread in cui ho postato il grafico con la curva di carica dello shaudt (hola stessa centrlaina tua se non erro) dimostrando che poteva essere usato per lfp. verifica con un tester che non superi la tensione max della lfp (i bms staccano normalmente a 14.4V, io preferisco non superino i 14V) e al 90% potrai usare quello direttamente. Se no togli il suo fusibile e fai come dici tu.
Buongiorno a tutti, come tanti vorrei passare da AGM a LiFePO4 sul mio Ducato Euro6 senza stravolgere l'impianto, ma con una soluzione che non trovo nei post del forum (e quindi probabilmente non corretta...) e vi propongoqui chiedovi un parere. Il punto è inserire un nuovo CB 220V con profilo di ricarica LiFEPO4 (es Victron o altri) mantenendo tutte le funzioni della centralina, una Schaud EBL 211 che non ha ingresso per caricatore Aux e non prevede ricarica LiFePO4. In più non voglio dover cambiare i cavi, quindi rimanere sotto i 30A di ricarica del CB Votronic 1212-30 già installato. La centralina ha un fusibile che collega il CB 220V originale al resto della centralina. Perché non dovrebbe bastare togliere il fusibile, collegare il positivo del nuovo CB 220V al pin dell'alloggianento del fusibile collegato al resto della centralina e il negativo a una massa (da individuare)? Il tutto portando la 220V sia al CB della centralina che al nuovo CB. In questo modo i relè della centralina scatterebbero come oggi, arriverebbe la ricarica alla BM (che leggo in diversi post che ha un proprio regolatore di carica), avrei la curva LiFePO4 sulla BS erogata dal nuovo CB, il vecchio CB rimarrebbe a circuito aperto e tutto il circuito del camper rimarrebbe di fatto inalterato. Ovviamente imposterei anche il Votronic sulla curva LiFePO4, che già prevede. Vi torna?