In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 15:18:33Credo che sia l'unica cosa seria e disponibile per i ns. mezzi
ho trovato questo prodotto della schaudt specifico per camper come protezione alla sovratensione , scommetto che dentro ha dei semplici varistori e spinterometri a gas per interrompere il contatto in caso la tensione superasse la soglia di 275v costicchia!
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 15:18:33Ha una soglia di intervento di 10 ms. 10 millisecondi potrebbero non essere sufficienti per una buona protezione.
ho trovato questo prodotto della schaudt specifico per camper come protezione alla sovratensione , scommetto che dentro ha dei semplici varistori e spinterometri a gas per interrompere il contatto in caso la tensione superasse la soglia di 275v costicchia!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/12/2017 alle 15:33:08a questo punto non c'e' nulla che può garantire al 100% ,ma se non funzionerebbe a dovere la schaudt ne sarebbe responsabile per qualsiasi danno di sovratensione sul camper ..
Ha una soglia di intervento di 10 ms. 10 millisecondi potrebbero non essere sufficienti per una buona protezione.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 16:18:04
a questo punto non c'e' nulla che può garantire al 100% ,ma se non funzionerebbe a dovere la schaudt ne sarebbe responsabile per qualsiasi danno di sovratensione sul camper ..
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2017 alle 16:43:39ma oltre a godermi il camper per le vacanze mi piace anche smanettarci è più forte di me , il problema reale è questo..quando sono fermo mi prende la smania di fargli sempre qualcosa
Luca, io credo che la cosa migliore per te sia fare come fanno tutti gli altri camperisti: lascia perdere le sovratensioni sulla rete elettrica e goditi le vacanze. Scusami se mi sono permesso, ma ho la sensazione che siadiventato ormai un tarlo tale da rovinarti le vacanze pensando sempre a questo problema. Gli altri duecento e passa mila camperisti europei si pongono questo problema? Per adesso, goditi le vacanze, i viaggi, i vari week-end e tutto quello che puoi godere del camper; a queste sovratensioni ci penserai più in là! Giovanni
http://www.ebay.it/itm/Stabiliz...
http://www.ebay.it/itm/STABILIZ...
In risposta al messaggio di tizianot del 11/12/2017 alle 18:27:39apperò... in effetti è uno stabilizzatore di tensione ed allacciato al generatore dovrebbe andare bene
io uso con successo uno stabilizzatore della gbc, ma essite anche della Lafayette, da 2000 kva... costa poco e salva la scheda frigo ed altro a bordo...
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 19:08:49
apperò... in effetti è uno stabilizzatore di tensione ed allacciato al generatore dovrebbe andare bene
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2017 alle 19:31:52pesicchia pure a portarselo dietro... avrei creduto che sul forum mi sarebbe arrivata la soluzione,peccato al momento getto la spugna perchè non c'e' soluzione ma di certo il camper me lo godo ugualmente
Non illuderti, fai come t'ho detto! Lascia perde e goditi il camper. Uno stabilizzatore di tensione, tipo quelli che usavamo negli anni 60 per poter alimentare senza rischi il televisore, ha un range d'ingresso un po' sottoi 230v (magari anche fino a 140v) ma sopra generalmente non vanno oltre 270 volt. Hai voglia ad arrivare a 450 volt. Avresti un altro aggeggio da proteggere! Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 15:18:33Eccolo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2017 alle 15:27:27come hai fatto a indovinare
Credo che sia l'unica cosa seria e disponibile per i ns. mezzi Alcuni Hymer lo montano di serie o a richiesta Tommaso lo ha di sicuro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2017 alle 19:57:51Per capire se fa al mio caso dovrei mandargli una email per chiedergli se va bene per un generatore e sino a quale tensione massima riesce a coprire. Ad ogni modo costa 150 euruzzi su ebay
Eccolo: lo ho gia da due camper e mai avuto problemi, non so se sia merito suo, ma meglio spendere un pochino per questo scatolotto che molto per una centralina nuova. Un amico che lo ha, mi diceva che una volta non aveva la 220, e non capiva perchè, poi ha misurato e alla colonnina c'era una tensione altissima e lo scatolotto lo aveva disconnesso.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2017 alle 20:25:22Se ti serve dare un occhiata, ti posso mandare il manuale PDF in Italiano, ma lo puoi anche scaricare dal sito. Il procedimenteo per scaricarlo è in Tedesco, ma ci si puo arrivare anche senza padronanza della lingua. Ti mandano un link via email dove lo puoi scaricare.
Per capire se fa al mio caso dovrei mandargli una email per chiedergli se va bene per un generatore e sino a quale tensione massima riesce a coprire. Ad ogni modo costa 150 euruzzi su ebay
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2017 alle 23:59:27grazie tommaso,si quello lo avevo già letto sul loro sito ,ma io vorrei sapere sino a quale tensione massima in ingresso può sopportare ,tipo 350-400-500v ? e se necessita di collegamento a terra per funzionare correttamente ...tipo tu quando ti colleghi alla colonnina hai la la terra che si collega con l'ov01 nel mio caso quando accendo il generatore non c'e' la terra ,spero di essermi spiegato...credo per sapere queste specifiche dovrò inviargli una email
Se ti serve dare un occhiata, ti posso mandare il manuale PDF in Italiano, ma lo puoi anche scaricare dal sito. Il procedimenteo per scaricarlo è in Tedesco, ma ci si puo arrivare anche senza padronanza della lingua. Timandano un link via email dove lo puoi scaricare. Dice che stacca per sovratenione superiore a 265v o sottotensione inferiore a 175v in un tempo di 10ms.
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/12/2017 alle 12:05:15non so darti risposta, sicuramente scrivendo a loro sapranno dirtelo.
grazie tommaso,si quello lo avevo già letto sul loro sito ,ma io vorrei sapere sino a quale tensione massima in ingresso può sopportare ,tipo 350-400-500v ? e se necessita di collegamento a terra per funzionare correttamente...tipo tu quando ti colleghi alla colonnina hai la la terra che si collega con l'ov01 nel mio caso quando accendo il generatore non c'e' la terra ,spero di essermi spiegato...credo per sapere queste specifiche dovrò inviargli una email
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2017 alle 19:59:43Avevo visto la "scatola" blu in discussione
come hai fatto a indovinare
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2017 alle 17:46:56Acuto osservatore!
Avevo visto la scatola blu in discussione in un tuo intervento con foto del tuo vano tecnico.
www.iz4dji.it