In risposta al messaggio di Spak del 13/03/2022 alle 21:12:36100 A.
Ciao a tutti, ho aquistato un inverter della Greencell il 1000W, è consigliato proteggere il positivo con un fusibile e volendolo fare da quanti Ampere? Grazie
In risposta al messaggio di Spak del 13/03/2022 alle 21:12:36Deve proteggere solo il filo perchè l'inverter ha già un fusibile interno del giusto tipo e valore, che poi sono 4 fusibili in parallelo da 30 Ampere ciascuno, quindi 120 Ampere.
Ciao a tutti, ho aquistato un inverter della Greencell il 1000W, è consigliato proteggere il positivo con un fusibile e volendolo fare da quanti Ampere? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 04:07:13Ho preso l'onda pura, quindi mi consigli un fusibile da 200Amp per gestire lo spunto e proteggere solo il cavo, gli altri interni invece a protezione dell'invert stesso, corretto?
Deve proteggere solo il filo perchè l'inverter ha già un fusibile interno del giusto tipo e valore, che poi sono 4 fusibili in parallelo da 30 Ampere ciascuno, quindi 120 Ampere. Una volta e mezzo la corrente massima èun valore adatto, ma va gestito anche lo spunto che sarà 2000 Watt. Considerando il rendimento dell'inverter, il consumo è (circa) 1 Ampere sul +12 ogni 10 Watt sul 230 Volt. 200 Ampere va bene, perchè serve solo per proteggere quei 30 cm di filo. Hai preso il modello ad onda pura o quello ad onda modificata? Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2022 alle 15:59:49Solo per curiosità, ma se l'inverter è spento tramite il suo interruttore e quindi senza carico su quella linea lo staccabatteria a cosa serve?
Io in una installazione simile non ho previsto nessun fusibile, secondo me è ridondante. I fusibili delle batterie svolgono già questo compito avendo una taratura per forza di cose equivalente. Ho invece sezionato il cavocon uno staccabatterie a chiave che mi consente di tenere la linea dell’inverter sempre disconnessa quando non si usa. È anche importante proteggere il cavo positivo con una guaina lungo tutto il percorso.
In risposta al messaggio di Spak del 30/03/2022 alle 16:06:42A eliminare il consumo a vuoto della parte di potenza.
Solo per curiosità, ma se l'inverter è spento tramite il suo interruttore e quindi senza carico su quella linea lo staccabatteria a cosa serve? Grazie
In risposta al messaggio di chiocciola 68 del 31/03/2022 alle 00:40:44Per soli 300 Watt è meglio se lo colleghi alla BS, se poi pensi di assorbire molto puoi sempre mettere in moto, ma la BM è... sacra e nulla deve prelevarci corrente, ne un inverter in funzione, ne il consumo spurio dell'inverter spento.
Buonasera a tutti, approfitto dell'argomento per porre anch'io una domanda in merito all'inverter, posseggo un piccolo inverter onda pura da 300W che vorrei collegare alla BM ( per sfruttare l'ausilio diretto dell'alternatoreda 150A no smart su un impianto assolutamente standard senza dc-dc o altro solo il classico parallelatore ) a distanza di circa 1,5mt dalla BM ,da poter utilizzare per ricaricare solo in viaggio e in emergenza un generatore solare portatile da 500Wh con batterie Lifepo4 utilizzando il suo caricatore da muro AC da 180W ( potenza che diminuisce in rapporto all'aumentare del livello di carica delle batterie interne ) che mi ricaricherebbe da 0 a 100% in 3 ore contro le 5 ore che servirebbero utilizzando la presa 12 V del mezzo. Quale sezione di cavo dovrei utilizzare e che fusibile dovrei mettere sul positivo per proteggere la linea ? Il fusibile il più vicino possibile al polo positivo e successivamente lo stacca batterie come ordine di collegamento? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di chiocciola 68 del 31/03/2022 alle 00:40:44Dici di avere un parallelatore di conseguenza a motore in moto la corrente dall'alternatore arriva alla BS, colleghi a questa l'inverter con cavi da 10mmq e fusibile da 50A attaccato al positivo della batteria, non so quanti cavi sono ora collegati alla BS ma, allo scopo potrebbe essere utile un portafusibili del genere:
Buonasera a tutti, approfitto dell'argomento per porre anch'io una domanda in merito all'inverter, posseggo un piccolo inverter onda pura da 300W che vorrei collegare alla BM ( per sfruttare l'ausilio diretto dell'alternatoreda 150A no smart su un impianto assolutamente standard senza dc-dc o altro solo il classico parallelatore ) a distanza di circa 1,5mt dalla BM ,da poter utilizzare per ricaricare solo in viaggio e in emergenza un generatore solare portatile da 500Wh con batterie Lifepo4 utilizzando il suo caricatore da muro AC da 180W ( potenza che diminuisce in rapporto all'aumentare del livello di carica delle batterie interne ) che mi ricaricherebbe da 0 a 100% in 3 ore contro le 5 ore che servirebbero utilizzando la presa 12 V del mezzo. Quale sezione di cavo dovrei utilizzare e che fusibile dovrei mettere sul positivo per proteggere la linea ? Il fusibile il più vicino possibile al polo positivo e successivamente lo stacca batterie come ordine di collegamento? Grazie a tutti.
QUi
ma anche inQUESTA
pagina di ricerca Google.