In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2021 alle 11:59:14Che video?
Dopo aver visto un video mi sono preoccupato. Qualcuno ha valutato o montato la protezione sulla presa obd? (su x290). Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 18:45:31Sono partito da uno youtuber che raccontava di un furto, ma poi girando ho trovato, oltre a quelli di chi vendeva le protezioni, anche un video di quattroruote.
Che video? Cos' e' la protezione odb?
https://youtu.be/qSjMk0E1q7U
https://youtu.be/AyV-AAIHVjM
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2021 alle 22:01:33Ci speravo. Dalle riprese hai capito quanto ci hanno messo?
Qualche anno fa, quando quei dispositivi erano appena usciti sul mercato (e costavano anche un botto !), feci installare su un suv appena acquistato la protezione della centralina e quella della presa ODB, oltre ad un bloccasterzodel tipo BlockShaft: ebbene, non sono serviti a nulla, perchè l'auto poi me l'hanno rubata ugualmente e la cosa bella è che per terra non ho trovato il benchè minimo segno di effrazione (un bullone tagliato, dei pezzi di metallo, ecc.). Ed ho potuto anche accertare, grazie alle telecamere di sorveglianza di uno stabile vicino, che l'auto se la sono portava via in moto. Credo che essendo ormai ampiamente diffusi, al giorno d'oggi anche un ladruncolo da quattro soldi saprebbe come fare per bypassare questo tipo di antifurti !
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2021 alle 09:10:40No, il video io non ebbi la possibilità di visionarlo, ma i suoi contenuti mi sono stati riferiti da un condomino dello stabile attiguo.
Ci speravo. Dalle riprese hai capito quanto ci hanno messo? La cosa impressionante è che ti fanno vedere che ci vogliono decine di secondi, e non posso immaginare di non doverlo lasciare mai incustodito. Non mi aspetto esistano antifurti “assoluti” ma solo da rendere la vita più difficile da fare desistere.
In risposta al messaggio di bottastra del 08/08/2021 alle 09:40:52Credo che il furto d'auto in Italia venga considerato quasi una "marachella".
No, il video io non ebbi la possibilità di visionarlo, ma i suoi contenuti mi sono stati riferiti da un condomino dello stabile attiguo. Sicuramente nel mio caso si trattava di professionisti, perchè all'epoca fecero razziadi suv e grosse station wagon in diverse zone della città. Ricordo che furono anche beccati dalle forze dell'ordine, ma il magistrato di turno si premurò di rimetterli subito in libertà, forse per non.... danneggiare le loro attività economiche ! Io, prima di far installare quei dispositivi, ricordo che mi ero messo in contatto con il titolare dell'azienda produttrice (credo sia la più nota del settore), che ha sede dalle mie parti, per chiedere maggiori informazioni. Ovviamente lo richiamai dopo il furto per informarlo dell'accaduto. L'impressione che ne ricavai fu che lui era perfettamente a conoscenza della vulnerabilità di quegli antifurto, anche perché ci tenne ad assicurarmi che quelli di nuova produzione erano stati ulteriormente perfezionati per renderli sempre più difficili da attaccare. Francamente non saprei cosa consigliarti: oggi i prezzi credo che siano un po' più accessibili, per cui potrebbero anche essere utili, quanto meno per proteggero il mezzo dai ladruncoli più sprovveduti. Considera, tuttavia, che al giorno d'oggi qualsiasi ladro d'auto è dotato di un minimo di attrezzatura, a cominciare dalle centraline sostitutive.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2021 alle 19:58:32Bellissimo, nel secondo filmato "l' operatore" ammanettato.
Sono partito da uno youtuber che raccontava di un furto, ma poi girando ho trovato, oltre a quelli di chi vendeva le protezioni, anche un video di quattroruote. praticamente con il computer usato anche dai meccanici sembraessere possibile disattivare molto velocemente il riconoscimento della chiave e visto come è facile accedere all’obd sul Ducato, pensavo di mettere una protezione per rendere più difficile l’accesso. Ci sono delle scatolette blindate con chiave ma mi sa che sul Ducato non ci stanno. E ce ne sono altre molto piccole che ci starebbero ma non so se vanno bene e se servono. Li trovi cercando “protezione obd” su amazon o su ebay.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2021 alle 11:39:04Ho corretto il titolo
Per rendere più difficile la vita uno potrebbe togliere dei fusibili dal vano motore, però ogni volta c'è la rottura di togliere/mettere ogni volta. Una precisazione, si chiama OBD (o OBD-II) non ODB; OBD sta per On Board Diagnostics.
https://youtu.be/VzvSYcJeiwE