In risposta al messaggio di subzer0 del 27/01/2019 alle 23:12:49Ciao, l'ho paragonato all'Airtop 2000 è vero, in realtà la valutazione l'ho fatta a pelle, il riscaldatore non era installato sul mezzo e la temperatura in ingrsso era abbastanza bassa, mi è difficile darti una risposta precisa supportata da una mera prova al banco, tra l'altro non sono riuscito a testarlo con il controllo automatico della temperatuta funzione questa che non ho trovato, per ora, sul timer, comunque farò un secondo test e sarò piu' preciso, non ti nascondo che stò maturando l'idea di montarlo sul mio mezzo, il giocattolo mi solletica e sto già pensando a come inserirlo nell'impianto Truma... visto il costo poi, pensa che le note marche , a quel prezzo, non ti danno neanche la pompa del gasolio.Un saluto Enzo
enzo, secondo te, i 5kw non sono reali, a quanto si attesta in realtà? nel senso, secondo te, si posiziona sull'airtop2000 o è + potente? te lo chiedo xche su un mezzo di 7 metri l'airtop2000 và bene come ausilio ma difficlmente sostituisce in toto il riscaldamento, cosa invece che si può fare con il 3900...
In risposta al messaggio di smilzo del 28/01/2019 alle 08:37:20Ciao, mi dispice non posso aiutarti, se ti va di giocare ed eventualmente risparmiare, potrei suggerirti di acquistare una pompa gasolio Eberrsparcher, magari usata, e tentare di regolarne la portata gasolio a meno 10% di quella originale, l'operazione con un pò di pazienza è possibile, prova fatta con un riscaldatore ad aria, la taratura va fatta alimentando la pompa a mano e misurando la quantità di gasolio ad un determinato n° di impulsi, non è difficile ma ci vuole pazienza, deve essere un gioco. La taratura si fa allentando il il beccuccio lato mandata, per poi avvitarlo, per diminuire la portata e svitarlo per aumentarla, non conosco la Truma diesel, e non so è possibile questa operazione sulla pompa installata dovrai verificare e regolarti di conseguenza, un saluto Enzo
Ciao enzo44 scusa cambio discorso, volevo chiederti se tu sai dove acquistare a buon prezzo il kit altitudine per la Truma combi D. grazie e ciao PS: anche all'estero.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2019 alle 10:58:04Non so se puo servire, queste sono le due pompe della Combi D , la 2 è quella di alta quota.
Ciao, mi dispice non posso aiutarti, se ti va di giocare ed eventualmente risparmiare, potrei suggerirti di acquistare una pompa gasolio Eberrsparcher, magari usata, e tentare di regolarne la portata gasolio a meno 10% diquella originale, l'operazione con un pò di pazienza è possibile, prova fatta con un riscaldatore ad aria, la taratura va fatta alimentando la pompa a mano e misurando la quantità di gasolio ad un determinato n° di impulsi, non è difficile ma ci vuole pazienza, deve essere un gioco. La taratura si fa allentando il il beccuccio lato mandata, per poi avvitarlo, per diminuire la portata e svitarlo per aumentarla, non conosco la Truma diesel, e non so è possibile questa operazione sulla pompa installata dovrai verificare e regolarti di conseguenza, un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/01/2019 alle 23:59:16Stavo pensando una cosa, se si praticasse un foro centrale nel coperchio laterale della Combi, quello dove escono i 4 tubi, e inserire in quel foro l uscita del Webasto, pensi che potrebbe funzionare? Distribuirebbe l aria dappertutto? Forse scalderebbe un po anche l acqua? Potrebbe essere necessario un coperchietto mobile sulla presa aria della Combi perchè l aria non esca da li?
Ciao, l'ho paragonato all'Airtop 2000 è vero, in realtà la valutazione l'ho fatta a pelle, il riscaldatore non era installato sul mezzo e la temperatura in ingrsso era abbastanza bassa, mi è difficile darti una rispostaprecisa supportata da una mera prova al banco, tra l'altro non sono riuscito a testarlo con il controllo automatico della temperatuta funzione questa che non ho trovato, per ora, sul timer, comunque farò un secondo test e sarò piu' preciso, non ti nascondo che stò maturando l'idea di montarlo sul mio mezzo, il giocattolo mi solletica e sto già pensando a come inserirlo nell'impianto Truma... visto il costo poi, pensa che le note marche , a quel prezzo, non ti danno neanche la pompa del gasolio.Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/01/2019 alle 23:59:16
Ciao, l'ho paragonato all'Airtop 2000 è vero, in realtà la valutazione l'ho fatta a pelle, il riscaldatore non era installato sul mezzo e la temperatura in ingrsso era abbastanza bassa, mi è difficile darti una rispostaprecisa supportata da una mera prova al banco, tra l'altro non sono riuscito a testarlo con il controllo automatico della temperatuta funzione questa che non ho trovato, per ora, sul timer, comunque farò un secondo test e sarò piu' preciso, non ti nascondo che stò maturando l'idea di montarlo sul mio mezzo, il giocattolo mi solletica e sto già pensando a come inserirlo nell'impianto Truma... visto il costo poi, pensa che le note marche , a quel prezzo, non ti danno neanche la pompa del gasolio.Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di alexf del 28/01/2019 alle 15:38:24Buonasera se andate su Wish ci sono anche i ricambi lo comprerò anche io solo devo stabilire se alimentarlo con il suo serbatoio o farlo collegare al serbatoio del Ducato ciao e sereni viaggi
Grazie Enzo per la tua preziosissima indagine. Un riscaldatore a gasolio di primaria marca che magari poi li costruisce in Cina ha un costo che gli interessati conoscono mentre questi prodotti cinesi costano molto menodella metà. Ora non so se a livello di rendimento, funzionalità, affidabilità, durata, reperibilità di eventuali ricambi mantengano la stessa percentuale al riguardo del prezzo o se si possa pensare a qualcosa di ragionevolmente acquistare. Io vorrei montare nel mio mezzo un riscaldatore da considerarsi come emergenza e sarei orientato per un 2000W tanto mi basta ma mi attirano molto anche questi 'cinesini' specialmente per il costo e pure per far capire agli ingordi che non sempre potrà andar bene. Da dire anche che con il costo di una candeletta di accensione di un primario marchio mi compro un riscaldatore 'cinese' completo! Enzo, io resto in attesa di un'altro approfondito test e di un tuo autorevolissimo parere in merito, te ne sarò molto grato. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2019 alle 14:23:08Sarebbe fantastico
Stavo pensando una cosa, se si praticasse un foro centrale nel coperchio laterale della Combi, quello dove escono i 4 tubi, e inserire in quel foro l uscita del Webasto, pensi che potrebbe funzionare? Distribuirebbe l ariadappertutto? Forse scalderebbe un po anche l acqua? Potrebbe essere necessario un coperchietto mobile sulla presa aria della Combi perchè l aria non esca da li? Mi sembra che sotto al coperchio di plastica ce ne sia uno di metallo, bisognerebbe forare anche quello. O ci sono problemi che non ho considerato?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2019 alle 14:19:29Ciao Tommaso, le pompe sono le classiche Eberspacher, penso la modifica in fai da te sia possibile, ovviamente occorre l'originale per misurarne la portata e poi tarare la seconda al 10% in meno, il modo piu' semplice è quello di alimentare la pompa originale ad impulsi e misurare quanta "strada" percorre il combustibile dentro la linea trasparente con 100 impulsi, supponiamo siano 50 cm, si regola la seconda, per l'alta quota, in modo che con 100 impulsi faccia 45 cm. Consiglierei, qundo magari si smonta la pompa, di segnarsi la portata, può venire utile in caso di guasto per verificarne il corretto funzionamento. Un saluto Enzo
Non so se puo servire, queste sono le due pompe della Combi D , la 2 è quella di alta quota. Casomai vedendole le riconosci, mi dicevano che sono pompe Eberspacher perchè il bruciatore della Combi D è fatto da Eberspacher.
In risposta al messaggio di subzer0 del 27/01/2019 alle 23:12:49Io ho un 5kw ODOY in alluminio (amazon) su un 677tc. ho eseguito un montaggio esterno sotto il pavimento e ha una sola bocchetta che spara aria lungo il corridoio. L'aria in entrata viene aspirata dal garage. Ti assicuro che la potenza c'è eccome . Il 677tc è grande ma viene riscaldato perfettamente in 20 minuti. La potenza? Avevo un webasto 3500 su un Elnagh Super C più piccolo del 677 e questo riscalda di più. L'importante è effettuare un montaggio perfetto. Questi cinesi vengono montati da persone non del settore e qualche erroretto c'è sempre. Un webasto con quello che costa è sempre montato alla perfezione.... forse la differenza è tutta qui :)
enzo, secondo te, i 5kw non sono reali, a quanto si attesta in realtà? nel senso, secondo te, si posiziona sull'airtop2000 o è + potente? te lo chiedo xche su un mezzo di 7 metri l'airtop2000 và bene come ausilio ma difficlmente sostituisce in toto il riscaldamento, cosa invece che si può fare con il 3900...
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/01/2019 alle 21:55:14Visto che sembrra che sai di cosa parli... (il sembra é d obbligo su internet )
Ciao,oggi mi sono divertito a provare al banco il clone Webasto ad aria, la potenza max dell'apparecchio è 5 Kw, l'aspetto è molto simile ai riscaldatori premiun, l'interno è ben fatto, le fusioni dello scambiatore sonobelle a vedersi, la gestione è affidata ad un timer digitale, lo schermo, a colori, consente il monitoraggio delle varie funzioni del riscaldatore come l'accensione della candeletta, le pulsazioni della pompa carburante ed il funzionamento del ventilatore, sembra di vedere un cartone animato, la potenza erogata, a mio parere, non è quella dichiarata è comunque accettabile per i nostri mezzi, è possibile l'accensione con telecomando o manuale dal timer, non è possibile il controllo diretto della temperatura ambiente la quale è controllata con l'impostazione manuale della potenza da 1,5 Kw a 4,8 Kw, sembra un difetto, penso invece sia una mossa intelligente, se si riesce ad impostare la potenza giusta per mantenere la temperatura confort, il bruciatore continua a funzionare in modo continuo senza mai spegnersi configurazione questa che permette grande risparmio de energia elettrica, visto il costo mi sembra un prodotto piu' che accettabile. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di marcocar del 12/03/2019 alle 16:51:22tu lo hai montato all'esterno ?
Io ho un 5kw ODOY in alluminio (amazon) su un 677tc. ho eseguito un montaggio esterno sotto il pavimento e ha una sola bocchetta che spara aria lungo il corridoio. L'aria in entrata viene aspirata dal garage. Ti assicuroche la potenza c'è eccome . Il 677tc è grande ma viene riscaldato perfettamente in 20 minuti. La potenza? Avevo un webasto 3500 su un Elnagh Super C più piccolo del 677 e questo riscalda di più. L'importante è effettuare un montaggio perfetto. Questi cinesi vengono montati da persone non del settore e qualche erroretto c'è sempre. Un webasto con quello che costa è sempre montato alla perfezione.... forse la differenza è tutta qui :)
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/03/2019 alle 17:46:41Ciao
ci stavo facendo un pensiero pure io a comprarne l'ultimo modello con kit alta quota e tutto con scocca in alluminio perchè quello in plastica non mi da molta fiducia ... ho chiesto al venditore se hanno la certificazioneper il mercato europeo e mi ha detto che può inviarmi la certificazione CE per email specificando che sul riscaldatore non c'e' nessuna sigla CE , il problema è se dovesse succedere un malaugurato incendio per il suo utilizzo poi diventano problemi grossi perchè l'assicurazione gira il kiulo su questi oggetti non omologati ... credete si possano utilizzare senza paranoie varie ...la cosa buffa è che lo metterei per togliermi dalle scatole il serbatoio gpl non più a norma perchè andrebbe trascritto sul libretto con il nuovo DM del 28 aprile 2018 per togliermi il problema bombole gpl ed andare a gasolio con questo riscaldatore ma sarei comunque fuorilegge perchè non omologato CE
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 17:13:12Ciao, "sembrano" tutti uguali, penso siano affidabili e sicuri, sono commercializzati in tutto il mondo...ripeto io ne ho maneggiato uno, e mi sembra un buon prodotto, ottimo come rapporto qualita prezzo, non ho avuto tempo di provarlo sul mio mezzo, quando lo farò sarà mia cura aggiornare la recenzione. Un saluto Enzo
Visto che sembrra che sai di cosa parli... (il sembra é d obbligo su internet ) Al di la di tutto secondo te è sicuro come gli altri? Come si potrebbe scegliere il migliore tra i cinesi proposti? Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2019 alle 19:48:01bisogna sempre distinguere tra prodotti costruiti e assemblati su indicazioni , progetto , specifiche e standard di marche primarie o 100 % pensato e realizzato in Cina , spesso sopratutto andando in basso vi e' un abisso ...
Se sei orientato ad un cinesino vista la minima differenza di prezzo,forse conviene comprare quello da 5kw(erano solo una quindicina di euro) Il perchè dovrebbero erogare meno calore mi sembra una sensazione,sul mio mezzo,vedoche ha per riscaldamento una 3002 la differenza la sento eccome. L'apple iphone lo costruiscono in Cina per una pipata di tabacco,qua lo vendono a 1000 euro e tutti lo ritengono un buon telefono.Webasto credo faccia lo stesso. Senza polemiche è solo una delle mie tante esperienze cinesi dove gli articoli identici(talvolta arriva il prodotto con il marchio clonato) Ciao Paolo.
https://www.amazon.it/HODOY-Ris...