In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2019 alle 23:41:19Ciao il costo è molto variabile, ci sono in rete moltissimi venditori sparsi per il mondo, con prezzi diversi che oscillano dai 160 euro ai 280, bisogna cercare il meno caro ed il piu' affidabile, quello che ho provato non è mio ma di un amico a cui ho fatto il favore di provarlo al banco, non ricordo esattamente quanto lo abbia pagato. Un saluto Enzo
Quanto costa?
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2019 alle 07:52:27Ci sono video in rete di gente che lo hanno istallato,sembra abbastanza semplice.
lo comprerei subito se trovassi qualcuno che me lo installa in zona Firenze. Ho chiesto un po’ in giro ma nessuno degli installatori di camper lo conosce ... propongono solo Eberspaecher e webasto.
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 07:44:46Ottima descrizione ,ma ti sei dimenticato la cosa piu' importante , che si ha la possibilita' di regolare la potenza sia sul min che sul massimo in HZ (Flusso gasolio)che con la regolazione anche della velocita' ventola, regoli il CO2 diminuendo cosi anche drasticamente i depositi carboniosi in camera di combustione.
Ciao. quel tipo di controller postato da Enzo ha la possibilità di gestire il funzionamento in manuale...cioè impostando gli hz...se si entra nel menù il controller può essere messo in automatico con il controllo temperatura.La funzione manuale ha senso in alta quota .ed in cascata il ventilatore regolerà i giri ventola di default. i controller ...se guardate la miriade di annunci presenti di vendita tipo Amazon aliexpress wish..li troverete con la stesso lcd ma con la mascherina col blu..oro...rossa...questi hanno un sensore altimetrico e gestiscono il riscaldatore in automatico una volta che è impostato. il controller ha anche un sotto menù con il quale, digitando la psw..1688,...si possono modificare anche i giri di minimo e massimo della ventola.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 07:44:46Ciao, purtroppo non ho il manuale del controller, sono riuscito a farlo funzionare in manuale, a programmarlo in on/off, a leggere la tensione, l'ora, la temperatura ed i codici errore, non ho trovato la funzione in automatico con controllo temperatura, se hai indicazioni precise ti sarei grato di postarle, meglio sarebbe la visione del manuale, confermo che il riscaldatore è ben fatto e funziona bene, il silenziatore di aspirazione è identico al Webasto come pure la marmittina anche se la fattura non è la stessa comunque tutto funziona perfettamente, la potenza erogata, a mio parere, è nettamente inferiore a quella dichiarata, simile ad un Airtop 2000, è la temperatura dell'aria in uscita che non mi convince... Un saluto Enzo
Ciao. quel tipo di controller postato da Enzo ha la possibilità di gestire il funzionamento in manuale...cioè impostando gli hz...se si entra nel menù il controller può essere messo in automatico con il controllo temperatura.La funzione manuale ha senso in alta quota .ed in cascata il ventilatore regolerà i giri ventola di default. i controller ...se guardate la miriade di annunci presenti di vendita tipo Amazon aliexpress wish..li troverete con la stesso lcd ma con la mascherina col blu..oro...rossa...questi hanno un sensore altimetrico e gestiscono il riscaldatore in automatico una volta che è impostato. il controller ha anche un sotto menù con il quale, digitando la psw..1688,...si possono modificare anche i giri di minimo e massimo della ventola.
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Rascal del 27/01/2019 alle 09:04:01Io ho il Planar, però il confronto è cmq improponibile perché costa più del doppio.
Sarebbe interessante fare un confronto per il funzionamento anche in quota con un altro riscaldatore sempre in fascia economica, anche se più costoso del cinese, parlo del Planar che puo contare per i ricambi su un rappresentante in italia, con un costo intorno ai 500 euro, se ne è parlato anche nel forum, .
In risposta al messaggio di Nightfuel del 27/01/2019 alle 18:11:41Con questi...fai tutto ...
Io ho il Planar, però il confronto è cmq improponibile perché costa più del doppio. A quel prezzo il cinese è imbattibile...lunic l' cosa che il planar ha la possibilità di mettere un modem, che io ho, per accenderlo in remoto ciao Alberto
https://www.amazon.it/dp/B01CKX...
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 20:11:11Al momento se riesco niente Facebook ma ormai è tutto lì e prima o poi mi toccherà.
Si..nessun problema... se avete un account Facebook potete iscrivervi nel gruppo e scaricare i file che le persone hanno condiviso. i documenti sono autoreferenziati e/o tradotti con prg di rete. potrete trovare buoni spuntisoprattutto nel vedere come è fatto il riscaldatore e anche video su come programmare il display. ovviamente è un gruppo dove la partecipazione è numerosa e troverete commenti e lavori di persone preparate e di alcuni che eseguono lavori non proprio a regola d'arte...i format di quel tipo d'altronde nascono come anche qui per scambiare info e per eseguire in fai da te.. comunque propositivo soprattutto appunto per chi volesse acquistare il riscaldatore ...cinebasto ...
In risposta al messaggio di subzer0 del 27/01/2019 alle 20:43:21cioè
fatti.1 account farlocco
In risposta al messaggio di niknik02 del 27/01/2019 alle 10:47:29Ciao, ti ho inviato il mio indirizzo, grazie, è vero, i consumi elettrici sembrano bassi, con la candeletta accesa non va oltre i 6/7 A, la misura l'ho fatta con uno strumento poco affidabile, ottima invece la misura della temperatura, 130 gradi è un valore in linea con la concorrenza, ovviamente il tutto deve essere parametrato con la temperatura in entrata, nel mio caso 14/15 C°, che nella mia prova non ha fatto superare i 60 C°, ad essere pignoli credo che il cavo di potenza sia sottodimensionato, la tensione sul riscaldatore, letta sul timer, misurava un paio di volt in meno rispetto a quella misurata sui morsetti della batteria, penso che per evitare false partenze nei momenti critici sia meglio aumentare la sezione ad almeno 4/6 mm, per resto mi sembra tutto OK. Un saluto Enzo
La temperatura dell'aria in mandata a circa 20 cm a pieno regime è circa 130 gradi. i consumi sembrano più bassi...uso il condizionale...da stare su 1-2 a/h di media . @Enzo.. mandami la tua mail che ti giro gli allegati...anche tradotto in italiano ...traduzione. maccheronico ma rende idea