In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/03/2021 alle 11:10:15
Interessante la Gekocam ... ma come si ricarica la batteria ? Va lasciata sempre in carica ? Non c'è lo stesso problema dei cellulari ? Immagino che la batteria sempre al litio ...
Comincio con rispondere a Ivano. Ti premetto che per l'esperimento dell'Apk Alfred ho utilizzato dei vecchi telefoni Samsung (es modello S3). Magari questi telefoni non erano così intelligenti nel controllo della ricarica batteria, oppure l'APK Alfred consuma corrente perchè lavora in background, sta di fatto che a me la batteria scaldava e lo stesso telefono non poteva essere acceso se non aveva la batteria installata, anche con cavo di ricarica attaccato. Magari con altri modelli di telefono questo non accade ed a questo punto alzo le mani. Se non hai controindicazioni fai bene ad usare Alfred che è gratuita e va molto bene.
Per quanto riguarda la Gekocam, è fatta apposta per rimanere attaccata alla corrente H24. La sua batteria interna le da circa 8 ore di autonomia. Si ricarica con una normale presa USB. Io ho nascosto il lungo filo di alimentazione in dotazione così rimane tutto bello ordinato. In pratica la telecamera consuma batetria del camper durante la ricarica, poi il consumo "a regime" è davvero trascurabile. La batteria tampone ha due vantaggi:
1) se un ladro la vede, la strappa e la butta via, lei continua a mandare le immagini registrate nei secondi antecedenti all'evento e, nella malaugurata ipotesi di un'intrusione, sulla tua mail restano i fotogrammi del fattaccio e del volto del malintenzionato (se non si mette la mascherina).
2) se la vuoi temporaneamente spostare in qualsiasi altro luogo (es veranda) sai che puoi contare su circa 8 ore di autonomia senza bisogno di alcun cavo.
La telecamera è di qualità , si attiva con tre diversi metodi: 1) sensore di movimento 2) rumore audio oltre una soglia preimpostata 3) taglio almentazione, immagine in grandangolo, hai praticamente una visione quasi totale dell'interno ed è utilissima la funzione router. Ovviamente ha anche gli infrarossi peer la visione notturna.
E' già capitato un paio di volte che è suonato un falso allarme (ne ho avuto notizia dal combinatore GSM + GPS collegato alla sirena dell'antifurto). In altre circostanze sarei andato in panico perchè ero distante dal mezzo. Con la telecamera ho verificato che fosse tutto in ordine (anche ascoltando l'audio). Ogni tanto mi sincero che anche il mio cagnolino stia bene. L'ho acquistata per caso perchè trovata nella sezione "ricondizionato" di amz dove l'ho pagata meno della metà del prezzo. Non ne conoscevo neppure l'esistenza perchè non è un prodotto "famoso" tra i camperisti. Effettivamente pagare 120 euro per questo oggetto può sembrare tanto (se ne trovano di simili ad un prezzo più basso, ma non hanno la batteria tampone o la funzione router). Personalmente, per quel che mi riguarda, sono soldi che ho speso molto bene e la ricomprerei anche a prezzo pieno.
Fabrizio
Modificato da gduca il 01/03/2021 alle 14:07:37