CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulire il gavone delle chiare con cloro da piscina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/10/2013 alle: 11:37:59
Ciao a tutti. Sabato devo pulire il gavone delle acque chiare perchè ho lasciato per quasi un mese un po' d'acqua e amuchina (avevo previsto di usarla e invece no) e perché è un lavoro che voglio e devo fare in ogni caso. Per disincrostare vorrei usare l'aceto bianco (5/6 litri con 2/3 di carico dovrebbero bastare), poi sanifico con candeggina oppure....il cloro in polvere che uso per la piscina. Qualcuno sarebbe in grado di consigliarmi delle dosi per non intossicarmi e mandare a remengo tutto l'impianto? Dopo vorrei installare la lampada UV, ma la moglie mi dice che mi faccio troppe manie e poi costa troppo. Mah... Grazie per i consigli. Christian Hymer Swing 594
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 10/10/2013 alle: 12:09:24
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 10/10/2013  11:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tua moglie ha ragione bisognerebbe farla santa.....già sanificare con amuchina è fin troppo se ti piace sciacquare l'odore della aceto sono gusti tuoi ma sicuramente scrosta poco e rischi di intasare i condotti e la pompa....di troppo calcare non è ai morto nessuno...buon lavoro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/10/2013 alle: 12:23:28
Ciao, partendo dal presupposto che, se il serbatoio si sporca, hai qualche problema, direi che prima dovresti capire qual è. Perché dico questo? perché in dieci anni di camper, non ho mai vuotato un serbatoio e non ho mai visto sporcarsi nulla! Sempre tenuto l'acqua nel serbatoio anche per mesi e poi usata tranquillamente anche per berla. Se ben conservata, l'acqua non degrada, altrimenti, l'acqua in bottiglia avrebbe la scadenza come il latte! Come prima cosa, devi accertarti che non arrivi luce al serbatoio. Il serbatoio deve rimanere sempre al buoi. Se esterno, deve essere nero e non trasparente. Altri motivi, potrebbero derivare direttamente dall'acqua che carichi, o se hai il serbatoio riscaldato, dal troppo riscaldamento, che fa attaccare il calcare alle pareti. Detto questo, per pulirlo senza problemi, io userei aceto. Se hai un bel tappo si ispezione, uno straccio, una spazzola, aceto ed un po' di olio di gomito e torna nuovo. Sui prodotti per piscina, non so che dirti, non credo che il dicloro granulare scrosti il serbatoio. Al massimo ti disinfetta l'acqua. Io per pulire la piscina, uso l'apposito acido( se non ricordo male, acido cloridrico in soluzione al 30%). Non credo però ti convenga usarlo sul serbatoio, oltre che essere tossico, corrode guarnizioni ed altro. Datti una letta al thread che parla delle alghe sul serbatoio, ci sono degli interventi molto professionali che possono esserti di grande aiuto. Ma dopo averlo pulito, dai retta a me e vedi di capire il perché si formano queste incrstazioni. Ciao LP
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/10/2013 alle: 12:29:13
Dimenticavo, io con l'aceto scrosto il calcare da tutto. Macchinetta del caffè, bollitore acqua, rubinetti, filtri dei rubinetti, etc. E' più efficace e meno puzzolente dei prodotti specifici. oltre a costare molto meno. Inoltre, essendo alimentare, lo puoi usare senza problemi. Ti assicuro che dopo aver risciacquato, l'odore di aceto non si sente. Uso il normalissimo aceto di vino da 90 cent a bottiglia! LP
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 10/10/2013 alle: 12:51:35
se devi disincrostare lascia perdere cloro e amuchina ma vai di aceto oppure acido citrico usando la solita procedura ben conosciuta e discussa , nel serbatoio H2O potabile assolutamente non usare candeggina Mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:29:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/10/2013  12:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La disincrostazione la vorrei fare perché, ispezionando, noto in alcuni punti una patina tendente al marroncino (probabilmente residui di calcare). L'acqua l'abbiamo sempre usata per lavare le pentole, wc e lavarci, ma comincio a rompermi un po' di tanica e bottiglie varie per bere e far da mangiare. Per sanificare mi sembra qui si sia sempre consigliato amuchina o candeggina nelle opportune dosi, dopo abbondanti risciacqui. Altrimenti che uso? Christian Hymer Swing 594
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:55:39
ATTENZIONE ! con prodotti così aggressivi rovini tutte le guarnizioni in gomma a partire da quella della ghigliottina di scarico.... ci sono già passato e sono dolori ... comincia a perdere dappertutto !![B)][B)][xx(]
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/10/2013 alle: 14:00:02
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/10/2013  13:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quindi cosa mi consigli di usare? Christian Hymer Swing 594
orsoman
orsoman
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 14:32:22
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 10/10/2013  14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione con il cloro per piscine , ha una concentrazione che varia dal 63 al 90% . 200 cc di cloro casalingo su un pieno del serbatoio il giorno dopo sciacqua molto molto bene. Abruzzo forte e gentile

Modificato da orsoman il 10/10/2013 alle 14:34:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 10/10/2013 alle: 14:36:25
per disinfettare poi usare l'amuchina in dosi consigliate senza sovvradosare , assolutamente non usare candeggina , per disincrostare l'amuchina non essendo un disincrostante ma un disinfettante nulla farebbe , idem con il cloro , chiaramente puoi utilizzare quello che ti pare tanto il serbatoio è tuo ma anche se non la bevi buona o meno buona che sia si tratta sempre di acqua potabile , il cloro se aggiunto in sovradosaggio e continuo crea + danni che benefici , vedi tu Mario
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:42:37
Non è mia intenzione usare sempre candeggina o cloro durante i viaggi, solitamente uso amuchina nelle giuste dosi. Quello che vorrei fare è: -disincrostare con aceto per togliere calcare e poi sciacquare bene; -disinfettare con amuchina/candeggina/cloro nelle giuste dosi e poi sciacquare bene. Chiedevo solamente la giusta dose di disinfettante per non rovinare l'impianto. Quello che vorrei è trattare l'impianto per poter bere tranquillamente l'acqua del gavone senza aver tra i piedi taniche e bottiglie varie. Alcuni poi utilizzano sistemi tipo Acqualamp o altri per mantenere l'acqua sempre pulita e sana anche lasciandola ferma per molte settimane, altri non usano nulla. Io vorrei usare la lampada UV, ma per ora non se ne parla. Christian Hymer Swing 594
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:59:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/10/2013  14:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mia sorella è a casa,il peggio è passato,ore deve smaltire l'anestesia che gli crea problemi,e prende antidolorifici per evitare il dolore.Stà riposando e adesso vediamo per il poi,come si presente lei.Un saluto da noi. Scusate che il mio disguido. Ciao Antonia Perchè per come e come mai?
orsoman
orsoman
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 17:59:36
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 10/10/2013  15:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale concentrazione di cloro viene applicata? Per uccidere i batteri è necessario poco cloro; circa 0.2-0.4 mg/L. Le concentrazioni di cloro aggiunte all'acqua sono solitamente più alte. Al giorno d'oggi il gas di cloro è usato soltanto per grandi installazioni comunali ed industriali di depurazione dell'acqua. Per applicazioni più piccole solitamente si aggiungono ipoclorito di calcio o di sodio. Abruzzo forte e gentile
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:36:11
Candeggina, amuchina, cloro per piscine, sono solo modi diversi di chiamare la stessa cosa: ipoclorito di sodio. Lasciate perdere e usate l'acido citrico, non puzza (anzi), pulisce e disinfetta un poco senza lasciare tracce pericolose o quantomeno sgradevoli[:(] Gieffe
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:46:09
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 10/10/2013  11:37:59 Ciao a tutti. Sabato devo pulire il gavone delle acque chiare perchè ho lasciato per quasi un mese un po' d'acqua e amuchina (avevo previsto di usarla e invece no) e perché è un lavoro che voglio e devo fare in ogni caso. Per disincrostare vorrei usare l'aceto bianco (5/6 litri con 2/3 di carico dovrebbero bastare), poi sanifico con candeggina oppure...il cloro in polvere che uso per la piscina. Qualcuno sarebbe in grado di consigliarmi delle dosi per non intossicarmi e mandare a remengo tutto l'impianto? Dopo vorrei installare la lampada UV, ma la moglie mi dice che mi faccio troppe manie e poi costa troppo. Mah... Grazie per i consigli. Christian Hymer Swing 594>
> Suggerisco questa lettura:

https://forum.camperonline.it/T...

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:20:03
Lo avevo già suggerito io Max! Anzi, ne approfitto per ringraziarti della grande lezione di chimica! [;)] LP
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 23:35:54
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/10/2013  22:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai, mi fai arrossire, quanto citato sono i basamenti ... la chimica è cosa ben più ampia [;)] Chiedo venia, non avevo intuito che ti riferivi a quel thread Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 11/10/2013 alle: 02:00:31
Per me che l'ho studiata solo alle superiori, è veramente piacevole leggere certi post. Staccano un po' dai soliti post da camperisti...[;)] LP
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/10/2013 alle: 11:23:49
Allra ripartiamo con la chimica... stop all'ipoclorito di sodio [:D] Aceto o al massimo acido citrico, per il resto, basta non berla e per eccesso farla bollire per la pasta... Il resto , spesso e volentirei, sono eccessi di zelo. Bye Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/10/2013 alle: 17:33:52
x Izenborg: il mio precedente camper era un Hymer camp 524 del 1999. Nel libretto di uso e manutenzione riportavva scritto in neretto di non usare assolutamente aceto per la pulizia dei serbatoi.Rischio danneggiamento guarnizioni.Prova a controllare sul tuo libretto cosa consiglia.
peg1
peg1
-
Inserito il 11/10/2013 alle: 18:10:32
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/10/2013  11:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non penso proprio , io acqua trattata con ipoclorito, aceto o acido citrico , non la berrei e non la utilizzerei ne per la bollitura ne per le docce e il lavaggio denti e piatti. Per quanto riguarda gli eccessi di zelo, preferisco eccedere in sicurezza ed igiene (cosa che oltretutto non è, anche perché bisogna poi capire chi o cosa definisce l'eccesso) che eccedere in faciloneria e ottimismo. Sinceramente non capisco per quale motivo(in vero lo capisco)è cosi restio a spendere in sicurezza, e invece spende e spande in ludicità rinunciabili... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link