In risposta al messaggio di salla del 17/10/2023 alle 09:27:19Vendono delle bombolette spray che rilevano le fughe di gas, puoi usare una di quelle e già che ci sei non solo sull'elettrovalvola, ma su rutti i raccordi del gas.
Buongiorno a tutti, avevo la Truma che andava in blocco, leggendo le varie esperienze, ho fatto tante prove fino a smontare l'elettrovalvola del gas e cercare di pulirla da olio/morchie...per vedere se era quello o magaripassare alla scheda elettronica. Adesso FUNZIONA facendo un bel CLACK di apertura, prima andava random. Mi sorge un dubbio tremendo però: Ho pulito aprendo le elettrovalvole con potente calamita ed ho immesso prima alcool rosa (niente) ..poi diluente alla nitro ( funziona) uscito un po di liquido nerastro. Ho danneggiato gli oring del gas usando un prodotto come il diluente nitro? Se gli oring dovessero perdere, la camera di combustione della stufa si riepirebbe di gas, e quando vado ad accendere farebbe un bel botto? oppure non c'è pericolo? Potrei rismonatrla e mettere le cannucce in acqua e mettendo lieve pressione di gas dall'altra parte vedere se fa le bollicine..che dite? Sto gia cercando la nuova elettrovalvola per la sostituzione definitiva, ma non è cosi facile trovarla. Scusate la paranoia, ma il camper è per me ,sinonimo di vacanza e famiglia non di rischi. grazie a tutti enrico
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salla del 19/11/2023 alle 21:33:48Serve un tornio, un bravo tornitore ed un utensile costruito ad hoc. Bisogna tornire il labbro interno della graffatura sino a liberare la flangia del cilindretto dell'elettrovalvola. Si sfila il cilindretto, si puliscono tutte le impurità che bloccano l'otturatore, si riassembla il tutto tramite un attrezzo costruito ad hoc, si ripristina la graffatura, e la valvola torna come nuova.
Grazie mille Camper PR. credevo che non si potesse aprire e poi pulire, come si smonta? Si svita? grazie
In risposta al messaggio di CamperPR del 27/11/2023 alle 20:56:05Io sono incappato in questo problema con il mio vecchio camper e dovuto sostituire due di queste valvole nel giro di 10 gg finchè non fui costretto a cambiare tutta la tubazione da cima a fondo (chiedendo poi conto a chi mi vendeva le bombole di Gpl. Non so se l'ho scritto in questo forum o in altro, ma trovai il sistema di "lavare" senza smontare. Venduto il camper e con la nuova Truma, le bombole in vetroresina ed i filtri, spero di non dover mai più affrontare un problema del genere in vita mia. Hai fatto questo BELLISSIMO lavoro certosino, facendo ingolosire chi ha letto il tuo intervento, però immagino sarai anche consapevole che un tornio, l'utensile costruito ad hoc e la graffatrice non sono strumenti che abbiamo tutti in casa. Tanti complimenti sinceri per il tuo lavoro, ma chi non ha le tue possibilità e deve rivolgersi ad un artigiano, rischia di spendere più di quello che costa una valvola nuova.
Serve un tornio, un bravo tornitore ed un utensile costruito ad hoc. Bisogna tornire il labbro interno della graffatura sino a liberare la flangia del cilindretto dell'elettrovalvola. Si sfila il cilindretto, si pulisconotutte le impurità che bloccano l'otturatore, si riassembla il tutto tramite un attrezzo costruito ad hoc, si ripristina la graffatura, e la valvola torna come nuova.
In risposta al messaggio di salla del 17/10/2023 alle 09:27:19Ciao io ti dico la mia esperienza risolta recentemente con la stessa truma, ha iniziato ad andare in blocco, smontata l'elettrovalvola e pulita con l'acetone e usate le calamite, rimontata, pulite tutte le tubazioni del gas con il compressore, verificate con apposito rilevatore di perdite di gas acquistato su amazon a 20 euro circa, installati i filtri truma sul duo confort, ha funzionato per un mese circa poi ancora in blocco.
Buongiorno a tutti, avevo la Truma che andava in blocco, leggendo le varie esperienze, ho fatto tante prove fino a smontare l'elettrovalvola del gas e cercare di pulirla da olio/morchie...per vedere se era quello o magaripassare alla scheda elettronica. Adesso FUNZIONA facendo un bel CLACK di apertura, prima andava random. Mi sorge un dubbio tremendo però: Ho pulito aprendo le elettrovalvole con potente calamita ed ho immesso prima alcool rosa (niente) ..poi diluente alla nitro ( funziona) uscito un po di liquido nerastro. Ho danneggiato gli oring del gas usando un prodotto come il diluente nitro? Se gli oring dovessero perdere, la camera di combustione della stufa si riepirebbe di gas, e quando vado ad accendere farebbe un bel botto? oppure non c'è pericolo? Potrei rismonatrla e mettere le cannucce in acqua e mettendo lieve pressione di gas dall'altra parte vedere se fa le bollicine..che dite? Sto gia cercando la nuova elettrovalvola per la sostituzione definitiva, ma non è cosi facile trovarla. Scusate la paranoia, ma il camper è per me ,sinonimo di vacanza e famiglia non di rischi. grazie a tutti enrico
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2023 alle 18:53:43Buongiorno, sapreste dirmi dove posso trovare una di queste elettrovalvole? Ne ho una su una trumatic c4002 che non ne vuol sapere di funzionare anche dopo averla pulita ma sembra introvabile. Grazie
Io sono incappato in questo problema con il mio vecchio camper e dovuto sostituire due di queste valvole nel giro di 10 gg finchè non fui costretto a cambiare tutta la tubazione da cima a fondo (chiedendo poi conto a chimi vendeva le bombole di Gpl. Non so se l'ho scritto in questo forum o in altro, ma trovai il sistema di lavare senza smontare. Venduto il camper e con la nuova Truma, le bombole in vetroresina ed i filtri, spero di non dover mai più affrontare un problema del genere in vita mia. Hai fatto questo BELLISSIMO lavoro certosino, facendo ingolosire chi ha letto il tuo intervento, però immagino sarai anche consapevole che un tornio, l'utensile costruito ad hoc e la graffatrice non sono strumenti che abbiamo tutti in casa. Tanti complimenti sinceri per il tuo lavoro, ma chi non ha le tue possibilità e deve rivolgersi ad un artigiano, rischia di spendere più di quello che costa una valvola nuova.
In risposta al messaggio di CamperPR del 19/11/2023 alle 10:48:30Ciao ho letto il tuo post, ho una valvola come questa cambia solo la parte dove spruzza che non riesco a sbloccare mi faresti tu il lavoro chiaramente sotto ricompensa ? Grazie
La valvola gas della stufa di un amico era bloccata. Le solite azioni con diluente ed altri sgrassatori non avevano dato risultati, Solo mettendo una pressione di 12 bar si riusciva a far trafilare qualcosa. Ho quindi decisodi aprire la valvola, e nei cilindretti ho trovato depositi solidi e ruggine che bloccavano i pistoncini, probabilmente a causa di acqua e sporcizia presenti nella bombola del gas. Una volta ripulita e riassemblata, è ripartita come nuova. Se qualcuno avesse una di queste valvole, non funzionanti, sarei interessato ad acquistarla.
In risposta al messaggio di salla del 17/10/2023 alle 09:27:19Ciao, sto cercando di aprire l'elettrovalvola con le calamite per la pulizia, come hai usato le calamite?
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08