In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 16:46:32non è poi così difficile come sembra
Comprare un camper non è solo riempire i serbatoi (acqua, carburante...) e partire...immagino che la parte dedicata ai liquidi vada attentamente studiata e curata per evitare brutte sorprese. Dunque: qualcuno di buona volontàmi farebbe un breve riassunto su come gestire i serbatoi di acque chiare e grigie (prodotti, additivi, pulizia, dosi...) e il WC chimico (prodotti, frequenza, dosi...) ? Anche per evitare sprechi, inquinamento, prodotti non necessari o addirittura nocivi... Grazie! Angelo
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 16:46:32sulle confezioni ci sono tutte le indicazioni, chiare ed esaustive.
Comprare un camper non è solo riempire i serbatoi (acqua, carburante...) e partire...immagino che la parte dedicata ai liquidi vada attentamente studiata e curata per evitare brutte sorprese. Dunque: qualcuno di buona volontàmi farebbe un breve riassunto su come gestire i serbatoi di acque chiare e grigie (prodotti, additivi, pulizia, dosi...) e il WC chimico (prodotti, frequenza, dosi...) ? Anche per evitare sprechi, inquinamento, prodotti non necessari o addirittura nocivi... Grazie! Angelo
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 17:40:09mai messa, di schifezze ce ne sono già abbastanza
amuchina per la chiare ? no ?
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 17:47:01certo, ma aggiunto a ciò che l'acqua già contiene... io preferisco non inserire null'altro.
è un antibatterico...non tossico.
In risposta al messaggio di T i t a n del 29/07/2018 alle 17:53:20io sì, ma in quel caso l'acqua bolle e non vedo problemi di sorta
Le chiare oltre che per servizi la usate ad esempio per cuocere la pasta ?
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 16:46:32Ciao merlino, per la cassetta wc adopero il classico disgregante liquido blu, per pulire le grige nulla (o quasi) a parte l'acqua saponata della doccia o il sapone, semplicemente perché evito di versarci sia il latte che olii vari o liquidi delle eventuali scatolette, che verso dentro delle bottiglie di plastica del latte con tappo, poi per cucinare adopero acqua in bottiglia che riempio dalle fontanelle, per bere e pulizia orale adopero acqua minerale in bottiglia e una volta l'anno pulizia serbatoi acque chiare con candeggina che poi faccio uscire dai rubinetti mandando il tutto nei serbatoi delle acque grige...sicuramente qualcuno penserà e mi dirà che sono esagerato...ma a "me" va bene così... anche perché il mondo é bello perché è vario...o avariato!!
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 18:33:28alcuni fattori incidono sulla crescita delle alghe, la luce e il tempo di permanenza dell'acqua nei serbatoi. Per questo ho detto serbatoi e impianto sempre vuoti in rimessaggio.
siamo d'accordo.... l'acqua del serbatoio non si beve! Può essere usata in cucina (bollita) o per doccia, lavapiatti o piccoli usi nel lavandino del bagno(volto, denti...). Ma l'acqua in contenitori di plastica, a lungoandare forma una patina sgradevole e portatrice di batteri e alghe, che va rimossa... L'amuchina potrebbe contribuire a rallentarne la formazione, a disinfettare, senza inquinare l'ambiente con prodotti aggressivi. (ma è la mia opinione). Invece, se non sbaglio, il modello Thetford del wc chimico (C223) nel mio caso, non ha sciacquone proprio e il serbatoio di scarico porta circa 18 lt. Quanta acqua attinge dal serbatoio chiaro, ad ogni scarico? Qualcuno l'ha calcolato?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2018 alle 16:58:55Faccio esattamente così anche io....camper preso usato con 14 anni e ad oggi non un odore o un problema ai serbatoi.
non è poi così difficile come sembra Per quanto mi riguarda il camper in rimessaggio è SEMPRE completamente vuoto, sia di acqua chiara, che grigia ma anche il wc e questa è una regola di base che non cambierei per nullaal mondo. - quando vado via uso acqua di rubinetto per le chiare e non aggiungo nulla - nel serbatoio delle grigie aggiungo soltanto un po', ma appena un po' di aquakem per evitare i cattivi odori durante il viaggio. Se fai viaggi in montagna o strade con parecchie curve lo sbattimento svuota i sifoni e il cattivo odore arriva in cabina. Con il kem il problema è risolto. - nel wc metto il quantitativo prescritto - NON uso carta igienica dedicata al wc del camper... mai un problema Un consiglio... sul mercato ci sono decine di prodotti, specialmente per il wc, che costano poco, personalmente, tutte le volte che li ho provati non mi sono MAI piaciuti e ne serve almeno il doppio. Rimani su THETFORD AQUAKEM BLU e non avrai alcun problema.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2018 alle 19:26:34Hunter, dipende anche da quanti anni ha il mezzo e quanta manutenzione in questo senso è stata fatta.
Ragazzi rispolvero questa discussione x chiedere altri consogli in merito ai serbatoi. Ho letto che voi lasciate tutto vuoto nei rimessaggi e tutto ok, io pero ci sto vivendo nel camper e sono gia un paio di mesi che i serbatoisono in continuo utilizzo... Ovviamente cambio l acqua speaso Però ieri ho svuotato tutto e ho notato che nel serbatoio acque chiare si forma una patina ruvids e dura agli angoli.. L ho tolta con spugnetta abrasova... Faticaccia . È calcare? Come posso evitarlo in un uso costante ? Altraa cosa dai rubinetti acqua calda del boiler truma x i primi secondi esce acqua che puzza di uovo ogni tanto..dopo 5 10 secondi smette. Che cos'è? Io che vivo nel camper devo svuotare il boiler ogni tanto ? Come si pulisce? (l avevano appena ricomprato i precedenti proprietari, costa l ira di dio (800?)e vorrei avern la massima cura. Insomma qualcuno mi può sintetizzare una corretta manutenzione dell idraulica di un camper se ci si vive 365 gg? Grazie saluti!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2018 alle 14:40:50Io per il calcare nel serbatoio delle chiare utilizzo l'acido citrico che si trova su amazon a prezzi decenti, è presente in moltissimi alimenti, quindi non credo sia tossico come altri prodotti chimici. Lo metto nel serbatoio, apro un po' i rubinetti per farlo arrivare anche lì, lo lascio agire una notte e poi risciacquo.
L odore di gas/uovo che esce dal rubinetto acqua calda è tornato .. Dura sempre ca 5 secondi... Non capisco proprio cosa possa essere .. Sicuramente ha a che fare col boiler truma.. Provo a lasciarlo alcune ore a 75 gradi..A Qualcun altro é capitato questo inconvenient ? Un altra domanda :i digorganti liquidi per tubature (tipo mistermuscolo x capirci) si possono usare sui camper? L unica raccomandazione vista nei manuali .. Ad esempio della toilette Thetford è di non usare mai candeggina o prodotti con candeggina xke si distruggono o ring e guarnizioni