In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 08:01:35Per fare un lavoro ottimale andrebbe smontata, ma diventa troppo laborioso.
Ho la necessità di pulire a fondo le zanzariere delle finestre e la zanzariera plissettata del maxi oblò. L'ho fatto più volte con un pennello senza un risultato soddisfacente; ho provato con l'aria compressa a debitadistanza senza un risultato accettabile. La polvere, unita all'umidità, alla salsedine ed ai vapori della cucina, ha creato un velo solido difficilmente asportabile. Mi hanno suggerito di spruzzarci Chante Clair e pulire con un panno ma temo che possa far danni nell'eseguire questa operazione. Voi come avere risolto? Grazie fin d'ora per i suggerimenti e l'attenzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 08:01:35Una cosa che ti consiglio è quella di non lavarla. Forse neanche con il galletto. Io l'ho fatto con acqua dopo aver smontato per alri motivi la cornice interna, si è pulita ma si è anche ammosciata, ora fa un po' di "pancia", probabilmente aveva un appretto od una lacca che la irrigidiva, parlo del midi heki.
Ho la necessità di pulire a fondo le zanzariere delle finestre e la zanzariera plissettata del maxi oblò. L'ho fatto più volte con un pennello senza un risultato soddisfacente; ho provato con l'aria compressa a debitadistanza senza un risultato accettabile. La polvere, unita all'umidità, alla salsedine ed ai vapori della cucina, ha creato un velo solido difficilmente asportabile. Mi hanno suggerito di spruzzarci Chante Clair e pulire con un panno ma temo che possa far danni nell'eseguire questa operazione. Voi come avere risolto? Grazie fin d'ora per i suggerimenti e l'attenzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 16:25:41Non serve smontarle, o meglio non è necessario... io faccio così, una volta distesa tutta la zamzariera alzo solo da una parte e la faccio fuoriuscire dalla guida, prima da un lato poi dall'altro... poi, ovviamente con plexiglass tutto aperto, la faccio sporgere tutta verso l'esterno e con spugna e sapone e acqua abbondante la lavo, basta anche un annaffiatoio oppure un tubo dell'acqua... la stessa cadrà fuori... poi la batto con una bacchetta così da far uscire tutta l'acqua e la reinfilo nelle guide con lo stesso procedimento all'inverso... è più facile a farsi che a dirsi... in questo modo eviti di smontare tutto...
Prima di tutto grazie per la cortesia degli interventi. Smontarle non ho proprio tanta voglia, perché non so quanto sarà difficile rimontarle e ricaricare la molla, cosa che non ho mai fatto. Però mai dire mai... Lavarleda su credo che qualche guaio posso anche farlo, sia allentarle che sporcarle, quando il sapone cola. Vedremo! Di nuovo grazie, comunque. Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2019 alle 17:10:17
Non serve smontarle, o meglio non è necessario... io faccio così, una volta distesa tutta la zamzariera alzo solo da una parte e la faccio fuoriuscire dalla guida, prima da un lato poi dall'altro... poi, ovviamente conplexiglass tutto aperto, la faccio sporgere tutta verso l'esterno e con spugna e sapone e acqua abbondante la lavo, basta anche un annaffiatoio oppure un tubo dell'acqua... la stessa cadrà fuori... poi la batto con una bacchetta così da far uscire tutta l'acqua e la reinfilo nelle guide con lo stesso procedimento all'inverso... è più facile a farsi che a dirsi... in questo modo eviti di smontare tutto...
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 17:17:23
Buona idea... proverò. Ma non prima d'una settimana abbondante! Giovanni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/09/2019 alle 17:24:43
Mi sono espresso male, non parlavo di smontare l'intero telo zanzariera con i suoi meccanismi, non saprei neanche io se riuscirei a rimontarle, bensì intendevo smontare l'intero telaio interno, composto da una dozzina diviti fissate sulla finestra esterna ( il modello mio è il dometic S3). In questo modo posso anche pulire la sporcizia che si accumula dentro le prese d'aria. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2019 alle 00:17:08È ovvio che smontandola si fa un lavoro migliore, senza ombra di dubbio, inoltre smontandola si può pulire anche da eventuali insetti e quant'altro si è infilato nella sede del rullo, e si può anche, con l'occasione, dare una registrata alla tensione della molla... diciamo che il metodo che ho descritto è più sbrigativo e rapido, lo puoi fare in pochi minuti alla bisogna...
Ottima anche la soluzione di emmespanish, ma credimi, lo smontaggio del telaio interno delle finestre sia Seitz che Polyplatic è cosa estremamente semplice e priva di possibilità di errore. Si tolgono i tappi di protezionedelle viti, si svitano le viti e ti resta il telaio che contiene oscuranti e zanzariere. A quel punto ci si mette su un piano e si tolgono i rulli che avvolgono oscurante e zanzariera facendo scaricare le molle. Si svolgono i tessuti e li si lava come meglio si preferisce, ci si trova in mano praticamente un pezzo di tessuto e di zanzariera con un rullo di 15 mm circa di diametro, si può lavare con lo spray, con la spugna con qualsiasi cosa si reputi più adatta. Se in un punto lo sporco è particolarmente ostinato si può far pressione perché sotto c'è un piano rigido. Io normalmente uso il lavello della lavanderia. Una volta pulito ed asciugato anche sullo stendibiancheria, si avvolge il tessuto e si carica la molla ruotando il perno che si trova all'interno del rullo avvolgitore. si monta il tutto sul telaio e si prova se la carica della molla è eccessiva, sufficiente o troppo bassa e si corregge a seconda del bisogno. E' veramente più difficile da descrivere che da fare. Una volta regolati sia l'oscurante che la zanzariera si rimonta il telaio e si fissano le viti con i relativi copriviti.