Io l'antenna non ce l'ho e, soprattutto, non ho il televisore.
Nel ripostiglio della TV ci tengo le carte da gioco e mi faccio una partitina a scopa con mia moglie prima di andare a letto per la rivincita.
Così risparmio sul televisore, l'antenna, i collegamenti, la batteria per farli funzionare, i pannelli solari per ricaricare la batteria, il tempo per orientare l'antenna, ecc..
Faccio un po' di ginnastica e la mattina dopo mi rimetto in moto tutto contento.
Se vedessi la TV mi deprimerei con i problemi dell'economia, i talk show, i reality show, i politici show.
Volevo metterla, ma ho preferito ... godermi il camper.
un sistema potrebbe esssere..
da fare a casa:
1- quale canale interessa effettivamente vedere? ad esempio a noi iteressano solo Canale 5 e Italia1.
2- tramite ricerca in rete segnarsi su una cartina dell'Italia i ripetitori di Mediaset.
3- su ogni singolo ripetitore segnarsi il canale di trasmissione...49...36...ecc..
sul posto:
1- cercare la posizione del ripetitore più idoneo.. più o meno guardando la cartina
2- fare la ricerca "manuale" del canale del ripetitore.
Sia le antenne per digitale terrestre che quelle per satellitare vanno puntate.
La differenza sta nel fatto che mentre per il satellitare si è in grado di sapere in qualsiasi posto la direzione del satellite, per il digitale terrestre no, in quanto i ripetitori sono sparsi sul territorio.
Ecco perchè, al di la di tutto, conviene certamente orientarsi verso la scelta di un'antenna parabolica satellitare.
In alternativa, come già proposto da qualcuno si potrebbe dotarsi di un elenco di tutti i ripetitori italiani, da aggiornare ovviamente ogni settimana!!
avevo messo un post ieri proprio sul dipolo, l'ho fatto sul camper sono andato nell'amplificatore dell'omnidirezionale (xro scollegata) ho trovato 220 canali dgt, qualcosa di incredibile, altrimenti da spendere qualcosa ma vedi di tutto, istalli una parabola come decoder metti un tvsat, vedi dgt e satellitare e tra l'altro quello della telesystem va a 12v, e risolvi una volta x tutte [:D][:D]...prima di montare quell'antenne direzionali ti metti a girare ti passa la voglia prima ti organizzi e soprattutto non fai quel foro sul tetto, sempre secondo me[}:)]
sto progettando una genialata...
come una pizza spessa 5millimetri o meno, dal diametro di 90 cm da incollare sulla capa del camper... sulla carta funziona 7 volte meglio del dipolo.
i punti critici sono:
1- voglio diminuire il diametro senza diminuire le prestazioni...difficile.
2- trovare qualcuno che costruisca il prototipo..qualcuno che ci crede [:D]
3- come influisce sul rendimento il portapacchi di alluminio, per chi ce l'ha
3- se brevettarlo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.